COMMENTI
|<   <- (Da 61 a 78 di 78)  
1 settembre 2011 17:11 - GM91
Anch'io ho vinto una multa per eccesso di velocità in viale Etruria, in data 04/07/2011...

Io però abito a Roma, e quindi volevo sapere da chi ha già presentato ricorso quante volte dovrei tornare a Firenze...
Inoltre sengnalo questo recente articolo:

http://www.ilsitodifirenze.it/content/666-autovelox-di-viale -etruria-ora-%C3%A8-tutto-risolto-la-soddisfazione-di-piergu idi

Infine se cortesemente qualcuno mi può indicare un link funzionante dal quale scaricare il modulo preparato dal Sig. Nicola Andreozzi, o in alternativa se me lo potete inviare a
[email protected]

Grazie per il vostro tempo
Gianluca
4 luglio 2011 19:55 - lucillafiaccola1796
matto renzio crede di essere uno che può dettare, ma i suoi dettati sono accettati sono dal ditta fono!
4 luglio 2011 15:38 - Paolo_54
ho presentato un ricorso contro il comune di Firenze per una multa in viale Matteotti:
il giudice, Dott. Alfredo Iorio, ha accettato il motivo del ricorso che ho scaricato dal vostro sito per una situazione analoga in Viale Gramsci immediatamente. il comune di Firenze era assente e il giudice mi ha detto che non si presentano più.
ma nel Viale Matteotti l'autovelox è sempre in funzione. Non sarebbe il caso, primo di chiedere il rimborso spese sostenute anche con una class action, secondo un intervento del prefetto per far togliere gli autovelox. infatti se non sono in regola allora il comune sta truffando tutti i cittadini che non fanno ricorso.
4 maggio 2011 21:55 - antocompa
Beh, io in confronto alle vostre velocità ero decisamente spericolata. Infatti alle ore 8.41 di sabato 26 febbraio viaggiavo alla folle velocità di 67 km/h. e per essere io una donna prudente, è tutto dire...
29 aprile 2011 12:00 - vince59
Lo scorso 21\04\11 ho visto accogliere il mio ricorso contro il Comune di Firenze per un'infrazione rilevata (64km/h) il 29/9/10 dall'autovelox di V.le Etruria (uscita città). Mi sono rivolto al Giudice di Pace, senza l'assistenza di un avvocato, ma avvalendomi delle informazioni fondamentali che ho trovato sul sito dell'ADUC, nonchè della consulenza diretta dell'associazione. Dopo aver compilato il modulo prestampato che viene distribuito alla portineria del GdP, secondo le indicazioni dell'ADUC, mi sono presentato all'udienza con tre copie di "deduzioni di udienza" (una per il ricorrente, una per la controparte e una per il Giudice) compilate citando le sentenze favorevoli a ricorsi analighi (del GdP A.Virzì e della Corte di Cassazione n. 3701/2011 e n. 7872/2011), i paragrafi del Pgtu del Comune di Fi (4.1 e 4.2) e allegando anche la stampa delle fotografie riportate sullo stesso sito dell'Aduc.
Spero sia utile rendere nota la mia esperienza e colgo l'occasione per ringraziare quest'associazione per il supporto che mi hanno offerto. Vincenzo.
23 febbraio 2011 19:32 - Avv. Marco Verrini
Ho avuto occasione di redigere anche io un ricorso afferente un’infrazione del codice della strada, accertata tramite una delle postazioni di rilevamento della velocità situate in città (Viale Matteotti). A mio avviso le opposizioni – oltrechè sulla mancanza dei requisiti per l’intallazione di dispositivi automatici sulle strade fiorentine – andrebbero strutturati tenendo presente anche altre patologie tali, a mio avviso, da comportare la nullità dei verbali.
in via preliminare, mi preme evidenziare come nel caso di specie tutti i verbali siano in primo luogo impugnabili per un vizio che comporta l’illegittimità della notifica. Infatti, su tutti i verbali oggetto della opposizione che ho redatto essi risultano avere come mittente CENTRO SERVIZI SIN CPO PAVIA (??!!??) e se non bastasse risalendo al tracciato della notifica dal sito delle poste essi risultano tutti spediti da BOLOGNA!!!!!
Quanto esposto oltre ad essere assai curioso è la prova non smentibile che al procedimento di notifica dei verbali partecipano soggetti estranei all’ente accertatore. Diversamente non si capisce a quale titolo detti verbali siano spediti da BOLOGNA. E’ quindi evidente che il Comune di Firenze ha appaltato queste notifiche ad una società privata il che rende palesemente illegittimo il procedimento di notifica.
E’ infatti pacifico nella giurisprudenza della Corte di Cassazione che la partecipazione alle operazioni di notifica di un soggetto esterno all’amministrazione rende la notifica addirittura INESISTENTE. Evito di entrare nello specifico ma mi rendo comunque disponibile per eventuali chiarimenti.
In secondo luogo a mio avviso bisognerebbe strutturare gli atti di opposizione in modo che, qualora il GdP dovesse ritenere le strade su cui si trovano gli autovelox in questione quali strade urbane di scorrimento, vengano adeguati a tale qualifica anche i limiti di velocità ivi imponibili. Potete ben capire che in molti casi un riconoscimento su dette strade di un limite di velocità di 70 Km/h comporterebbe il venir meno di molte delle infrazioni accertate e la riduzione di altre (per intendersi i punti sulla patente verrebbero detratti solo a chi viaggiava oltre 80 km/h)
Infine dai verbali non risulta in modo alcuno traccia della obbligatoria verifica sul funzionamente delle posizioni autovelox in questione. E’ evidente che quest’ultimo vizio potrebbe essere facilmente sanato dal Comune depositandone prova in atti….. sempre che questa prova esista e venga effettivamente prodotta in causa.
Se non bastasse, mi preme evidenziarVi che con una recente pronuncia (del 15 febbraio 2011) la Corte di Cassazione si è pronunciata su un caso simile a quello degli autovelox fiorentini.
Più precisamente secondo la Suprema Corte non rientra nell’ambito dell’attività discrezionale della pubblica amministrazione la scelta dei luoghi in cui posizionare gli autovelox ma deve avvenire nel pieno rispetto dei parametri contenuti nel Codice della strada.
Pertanto i comuni, secondo detta sentenza, non possono discrezionalmente includere una strada nell’elenco contenuto nel decreto del Prefetto.
Tanto Vi dovevo, a disposizione per eventuali chiarimenti e/o approfondimenti sui punti che ho portato alla Vostra attenzione
[email protected]
23 febbraio 2011 12:12 - scarse77
x far6972

sono nelle tue stesse situazioni:
ho pagato la multa e vorrei essere rimborsato
te hai già fatto richiesta alla polizia municipale?
16 febbraio 2011 17:58 - fabien
Salve. Non vedo indicato nella lista degli autovelox "contestabili" quello di recente installazione sul viale Filippo Strozzi, lato rampa Spadolini... Si tratta di un autovelox che si trova sul lato sinistro della strada anziché come di consueto sul destro e che risulta segnalato da un cartello solo dopo che lo si è già superato (immediatamente dopo, ma comunque dopo). Inoltre, trattandosi di una strada molto ampia con circa 6 corsie e trovandosi pochi metri dopo un semaforo, è facilmente intuibile che le foto scattate da quell'apparecchio mostrino molti mezzi contemporaneamente il che dovrebbe rendere difficile l'identificazione del trasgressore.
Potreste per favore verificare la validità di quell'autovelox e darmi delucidazioni? Grazie.
7 febbraio 2011 13:19 - manuele447
Salve e grazie per la "lotta" che fate contro le ingiustizie al cittadino....
stamattina (07/02/2011) mi è stata recapitata una multa per eccesso di velocità, rilevata in data 27/12/2010 ore 23.28 in viale lavagnini a firenze per il superamento del limite di 24 km/h...
mi aspettavo che arrivasse proprio perchè quella sera, mentre passavo entro il limite di velocità davanti all'autovelox, uno scooterone mi ha sorpassato da destra sfrecciando veloce e azionando quindi la macchinetta terribile!! infatti a chi era con me in macchina ho subito detto "vai...stai a vedere che mi arriva la multa...." e puntuale eccola qua!!

Qualcuno sa se ho speranze di vincere? in più la postazione è tra quelle indicate come "irregolari" e quindi mi sembra un'ulteriore aggravante...come il fatto che è impossibile determinare anche dalla foto che ho preso dal sito della municipale, quale dei 2 veicoli fosse in torto....siamo perfettamente appaiati, purtroppo io sono a sinistra e si presume che chi è a sinistra stia sorpassando, ma chi conosce lo stile di guida degli scooteristi sa che non è proprio così!!

Sono pronto per il ricorso dato che mi sembra ci siano molte irregolarità nella procedura...aspetto comunque un consiglio più esperto!

un saluto e speriamo bene!!
31 gennaio 2011 12:25 - minamary4
ho letto nei commenti che per la stessa infrazione - 161 km orai in viale Etruria si possone avere 2 tipi di sanzione o 150 euro di multa e 5 punti sulla patente oppure 223 euro di multa e 3 punti sulla patente, ma questo 'mix and match' è a scelta di chi?
17 gennaio 2011 10:17 - far6972
Complimenti all’Ingegner Andreozzi, ottimo lavoro sarà un precedente per molti altri che hanno subito la tassazione obbligata col trucco del comune di Firenze. Il sottoscritto purtroppo essendo a Bologna ci ha cascato con l’gravante di pagare tutto, adesso sta cercando ma senza esito da diverso tempo a contattare l’ADUC di Firenze ma il telefono sempre occupato e alla mail no ha mai risposto nessuno per poter sapere cosa fare per il risarcimento dei 5 punti e della multa. A tutti quelli che hanno fato ricorso chiedo di avvisare l’esito per portare anch’ io la richiesta di risarcimento al comune di Firenze e alla restituzione dei punti ingiustamente decurtati.
Grazie di nuovo caro ingegner Andreozzi sei un grande.
15 gennaio 2011 17:03 - nicandr
Ritengo di fare cosa uitle nel mettere a disposizione di tutti il testo da me predisposto per un ricorso contro l'autovelox di Viale Etruria - direzione entrata a Firenze.

Basta scaricarlo dal seguente link:

http://www.wuala.com/nicolaandreozzi/Documenti/AutoveloxVial eEtruriaFirenze

Autorizzo sin da ora l'utilizzo del testo e degli allegati per ricorsi analogi.

Nicola Andreozzi
27 dicembre 2010 17:00 - tintinshot
buonasera e auguri...
anche io in data 26 10 2010 ho avuto l'onore di essere fotografato in viale lavagnini... ore 4,55 +19 km 223 euro e 3 punti decurtati...
provvedo al ricorso...
13 dicembre 2010 11:47 - maximox
Purtroppo anche io ho ricevuto il famoso "regalino" da parte delle autorità municipali di Firenze: in data 28/9/10 transitavo in V.le Etruria alle 05.47 alla supersonica velocità di 61 km/h (invece di 50 km/h) superando di ben 11 km/h il limite consentito. Era l' alba, strada deserta e su una ampia strada a doppia corsia...totale a pagare EURO 223.52 oltre a 3 punti dalla patente.
9 dicembre 2010 18:18 - alessandra5538
Salve, dopo che avevo già presentato ricorso al Giudice di Pace avverso multe per eccesso di velocità prese in viale Etruria direz. uscita città me ne è stata notificata un'altra, sempre per lo stesso tipo di infrazione rilevata dal solito autovelox. Vorrei sapere se devo presentare un nuovo ricorso per questa multa o se posso in qualche modo chiedere un'integrazione del ricorso già presentato aggiungendo anche la nuova sanzione. Grazie
20 novembre 2010 11:31 - far6972
Spett. le ADUC



Vi scrivo da Bologna, io sono stato multato con verbale redatto in data 28/09/2009 per violazione commessa il 16/06/2009 perché percorrevo in Viale ETRURIA altezza VIA BIBBIENA DIREZIONE INGRESSO CITTA’ superando di 12 K/h il limite di 50Km/h. Purtroppo essendo a Bologna non ho potuto verificare dove ci fosse questa beata Viale ETRURIA e ho dovuto pagare e in più ho avuto la sottrazione di 5 punti dalla patente. Preciso che sono stati i primi 5 punti persi della mia carriera da “automobilista”. Una volta ricevuto l’avviso avevo chiesto alla polizia municipale di Firenze di farmi visionare le foto ma mi hanno telefonato diverse volte per vendermi la foto che secondo loro mi sarebbe costato 28,00 € circa coso che ho rifiutato.





Vi chiedo cortesemente se si possono restituire i punti della patente e la somma da me pagato visto lo scandalo che è scoppiato con i autovelox di Firenze compresso anche quello che mi ha multato?

Nel caso che l’Autovelox risulterebbe irregolare l’annullamento in che modo può venire?

Se possibile rispondetemi cosa bisogna fare sono disposto anche di pagare il servizio senza battere occhio.



Grazie
10 novembre 2010 23:45 - FFFgiovanni
http://www.webbusiness.it/cds/index.htm
sul mio sito ci sono le foto di viale Etruria che potranno esservi d'aiuto.
In bocca al lupo :-)
5 novembre 2010 18:10 - lucillafiaccola1796
mettetevi insieme ed operate con lo schiaccianoci [nuts... in english]
  COMMENTI
|<   <- (Da 61 a 78 di 78)