COMMENTI
  (Da 1 a 30 di 78) ->   >|
25 marzo 2019 8:46 - VDonvito
E' evidente che il navigatore mfani ha presentato un ricorso carente di documentazione e che per questo, il cavilloso giudice ha ritenuto di bocciare il suo ricorso.
Presentare un ricorso con dovizia di particolari necessari è semplice. Basta seguire le istruzioni che sono riportate nell'articolo di presentazione in calce al quale stiamo scrivendo.
Il fatto che quasi tutti i giudici accettano i ricorsi non deve portare a sminuire l'importanza di presentare ricorsi al meglio per ottenere giustizia.
Io credo, comunque, che anche e se ci sarà una sentenza di Cassazione favorevole ai ricorrenti, il Comune di Firenze non ritirerà gli autovelox illeciti, visti gli incassi che continua a fare e visto che i ricorrenti (quasi tutti vincenti) sono pochi per mancanza di informazione in merito. E visto che il Comune stesso, quando diffonde dati sulle sentenze, mentre spudoratamente. Aduc lo dice da tempo e il Comune non ha denunciato l'associazione per calunnia, evitando che si parli di questi suoi dati farlocchi.
24 marzo 2019 18:12 - mfani
Attenzione, c'è un Giudice di Pace a Firenze che "ammazza" i ricorsi per multe con Autovelox dei viali cittadini.
Lo scorso anno avevo ricevuto una multa per eccesso di velocità rilevata dall'autovelo di v.le Gramsci.
Fatto il ricorso al G.D.P. l'ho vinto perche il Giudice ha rilevato le palesi incongruenze col Codice della Strada relative all'installazione nei viali cittadini.
All'inizio di quest'anno ho ricevuto un'altra multa per le eccesso di velocità sempre con lo stesso autovelox, quindi ho fatto nuovamente ricorso pensando che questa volta, visto il precededente, fosse una "passeggiata", invece all'udienza con questo G.d.P. (di cui non farò il nome, se non in sede privata) da subito ha considerato carente la motivazione del ricorso : non corredato di foto esplicative, mancante delle normative di riferimento ecc., e ha detto che il Giudice non è tenuto a conoscere le normative a cui ci si appella per sostenere il ricorso, salvo poco dopo affermare che lui conosce benissimo la questione, strada di grande scorrimento, segnaletica carente, installazione non corforme per banchine, spazi e quantaltro, semza mai comunque entrare nel merito.
A questo punto ho cercato di riportarlo al merito presentandogli la copia di una sentenza favorevole da cui ottenere tutti i riferimenti normativi valutati dal giudice di questa sentenza, ma mi ha risposto che non poteva accettarla perchè avrei dovuto presentarla preventivamente e che comunque non siamo nell'ordinamento giudiziario anglosassone dove un precedente entra a far parte del diritto vigente.
Gli ho anche detto che il Prefetto non avrebbe potuto autorizzare l'installazione di questi autovelox e che il Ministero dei Trasporti, interpellato dalla Prefettura, aveva dato un parere apparentemente neutro ma che in sostanza affermava che si il Prefetto può disporre purchè in conformità con la legislazione vigente.
Mi ha risposto che invece il Prefetto ha tutta l'autorità per disporre anche in queste questioni.
Unica nota positiva che proprio da lui ho saputo che è prevista un'interpellanza alla corte Costituzionale in merito all'installazione di autovelox in ambito cittadino che dovrebbe fare chiarezza una volta per tutte sulla legittimità.
Penso, però che se tanto mi da tanto, la Corte sancirà la legittimità dei comuni a queste installazioni, anche perchè altrimenti tutti i cittadini multati per questo motivo potrebbero ricorrere ed ottenere il risarcimento in denaro e in punti-patente.
Ultima cosa, un po' curiosa, mentre gli altri G.d.P. avevano in programma udienze molto diverse fra loro per ricorrenti e tipologie, questo Giudice aveva solo ricorsi contro la Polizia Municipale per contravvenzioni.
Quindi fate attenzione al momento di presentare ricorso che le motivazioni e le argomentazioni siano effettivamente esaurienti, ma non è detto che comunque questo Giudice non possa trovare altre motivazioni per ammazzare il ricorso.
22 gennaio 2018 15:29 - AndreaCassigoli
Salve a tutti, io ho fatto ricorso contro una multa presa in viale Etruria in uscita dalla città e sono riuscito a vincerla per illegittimità dell’apparecchio.
Il fatto risale attorno a marzo 2017 e l’udienza dal giudice di pace ad ottobre 2017.
Dal momento che quell’autovelox è considerato illegittimo ma sta continuando ad essere in funzione, suggerisco di fare più ricorsi possibili.
Tramite ADUC ho fatto tutti i documenti seguendo le loro istruzioni dettagliatamente. E' una procedura un po' macchinosa che ti porta a mollare e pagare la multa, ma alla fine ho risparmiato un bel po' di soldi.
Questa è stata la mia esperienza. A quanto ho letto però dipende dal giudice di pace, anche se mi è stato confermato che almeno il caso di viale Etruria è veramente illegittimo ed utilizzato solo per fare cassa.
17 gennaio 2017 18:23 - frangia91
Buonasera, ieri sera verso le 18:15 credo di aver preso la multa per eccesso di velocità su viale Etruria Ingresso città.
Non ne sono sicuro, ma stavo facendo circa i 70 km/h e mi sembra di aver visto un flash sulla mia destra, quindi presumo purtroppo di averla presa.
Non sono di Firenze e non ho visto la segnaletica, a causa anche del nevischio che stava scendendo.
Ci sono gli estremi per fare ricorso e per poterlo vincere?
Grazie mille in anticipo!
4 gennaio 2017 19:12 - yuriy93
Buondì a tutti! Temo di essere stato fregato anche io dall' autovelox in viale Etruria ingresso città. Non avendo visto il cartello ho cominciato a frenare piano dopo il ponte passando a circa 78 km/h. Qualcuno potrebbe gentilmente dare due dritte per vincere il ricorso al GdP? (foto/ricorso vinc)

Grazie in anticipo, Yuri - yurka93@libero.it
26 novembre 2016 16:58 - rssfba
Salve in data 29/11/2016 uscendo da firenze in via matteotti ho passato l'autovelox senza aver visto la segnaletica pensavo di essere in una strada ad alto scorrimeto andavo a 75. non sono di firenze ci sono le condizioni per fare un ricorso.
Grazie
13 ottobre 2016 20:39 - Lopopietro
Salve a tutti. In data 21 agosto 2016 (ero in vacanza a Firenze) ho noleggiato un'auto car2go e passando su via Matteotti ho beccato L autovelox. Andavo a 71 km/h credendo fosse una strada urbana di scorrimento e quindi con limite di 70. Evidentemente a quanto ho letto questi autovelox sono abbastanza illegali. Ora, dato che non sonori Firenze, cosa mi consigliate di fare? Aspettare il verbale e pagare quei 150€ entro 5 giorni? O fare ricorso? Se c'è qualcuno del posto sarebbe possibile avere delle foto del suddetto autovelox? Grazie.
La mia mail è pietro_lopo@live.it
1 settembre 2016 14:45 - sirepunisher
Ciao ho ricevuto una multa dall'autovelox di viale etruria uscità città. Ci sono le condizioni per fare un ricorso come quelli precedenti oppure non si possono fare più per cambiamenti di qualche tipo??
Grazie per l'anticipo.
17 dicembre 2015 9:32 - Durruti
Salve,
ho preso una multa in viale Etruria (ingresso città) nell'estate 2014, dopo aver chiesto consiglio all'Aduc ho deciso di ricorrere ed è andata bene. La sentenza del gdp emessa nei primi mesi 2015 mi ha dato ragione, sono passati ormai più di 7 mesi e il comune non è ricorso in appello.
Il mio consiglio è di contattarli, meglio di persona, per capire bene se ne vale la pena.
Molto dipende dal gdp.
Mi sono fatto scrivere il ricorso direttamente dall'Aduc.
buona fortuna
9 novembre 2015 15:35 - Boma
Buongiorno,
ho ricevuto anche io una multa per eccesso di velocità a Firenze in VIALE ETRURIA (ingresso città).
Qualcuno può inviarmi la modulistica per fare ricorso al GdP?

Grazie
Marco
16 ottobre 2015 9:25 - Sbliko
Salve,

purtroppo anche io sono caduto vittima dell'autovelox di Viale Etruria in ingresso città.

Qualcuno che ha già fatto ricorso per questo autovelox mi potrebbe descrivere come ha fatto?



Grazie mille
27 luglio 2015 16:27 - Maurizio1984
Ciao a tutti.
Anche io ho preso una multa di 182 euro per esser passato a 72 km/h davanti all'autovelox di Viale Etruria (uscità città).
Ho letto che il Tribunale di Firenze ha dato ragione al Comune di FIrenze, ribaltando le sentenze invece positive del Giudice di Pace che accoglieva i ricorsi di noi poveri automobilisti.
Che fare quindi?
Consigliate di fare ricorso oppure no?
Vi ringrazio se mi scriverete a
Ovviamente sono graditi ricorsi fatti al Giudice di Pace.
25 giugno 2015 14:59 - coppi91
Salve ho ricevuto ieri una multa per eccesso di velocità a Firenze in VIALE ETRURIA (ingresso città).
Qualcuno può inviarmi la modulistica per fare ricorso al GdP ?

Grazie
18 maggio 2015 16:15 - bardovic
Buongiorno a tutti, sono nuovo, anche io ho ricevuto una multa per viale Etruria.
Qualcuno ha un modello su cui basarsi per fare ricorso al GdP ?
11 maggio 2015 9:42 - mscg
Buongiorno a tutti, sono nuovo, ho ricevuto due multe, una per vie etruvia uscita città ed una viale Matteotti.
Qualcuno ha un modellino per fare ricorso al GdP per queste due vie?

Grazie anticipate a buon rendere
10 maggio 2015 17:55 - mikenet
Salve,
il Prefetto mi ha respinto il ricorso per V.le Etruria uscità città e quindi sto predisponendo il ricorso al GDP. Però credo di aver capito che il ricorso al GDP non va fatto contro il verbale ma contro l'ingiunzione-ordinanza del prefetto facendo rientrare in quest'ultimo anche le motivazioni riportata nel ricorso al Prefetto. Per non sbagliare qualcuno di buona volontà potrebbe inviarmi via email uno schema a grandi linee (o particolareggiato) di ricorso al GDP dopo rigetto prefetto?
Grazie in anticipo
Michele
6 maggio 2015 16:55 - mariotur
Buonasera, mi è arrivata stamane a casa, una multa per eccesso di velocità in via Lavagnini in data 02 dicembre 2014. Ovviamente vorrei fare ricorso in quanto la multa ammonta ad € 270 e -3 punti dalla patente.
la mia mail è: ilgenio86@hotmail.it
vi sarei grato se mi inviaste uno standard di un ricorso vinto di recente sulla stessa via.
Saluti
Mario T
23 marzo 2015 14:00 - alfaone
In relazione all'autovelox posizionato in Viale Etruria all'altezza di Via Bibbiena direzione ingresso in città, desidero informare, gli automobilisti che, ahimé, sono incappati in questa "trappola" di procedere con il ricorso al Giudice di Pace. Io l'ho fatto ed è stato accolto, se volete consultarlo andate sul sito e digitate: 1376/2015. Ciao a tutti
28 novembre 2014 12:06 - pier55
Buongiorno, credo di aver preso un paio di multe sul viale XI Agosto a Firenze, il limite è di 50Km orari? si può fare ricorso?
Grazie
22 ottobre 2014 8:55 - crescenzo82
ciao poveri sfortunati come me, anch'io sono vittima dell'abuso in via gramsci. volevo chiedere se conviene fare il ricorso o meglio se c e la possibilità di vincerlo. se qualcuno ha un ricorso fatto e me lo potrebbe girare a crescenzodalterio@libero.it grazie
20 ottobre 2014 22:44 - lorenzo11
email: ex20@libero.it
20 ottobre 2014 22:43 - lorenzo11
Ciao! a quanto leggo sono l ennesimo a ricevere una multa salatissima di 180 euro per 12 km in piu ai 50km/h in Viale Etruria in uscita da Firenze, SUVREM o qualcuno a cui e` andato bene il ricorso puo` mandarmelo per email?
17 ottobre 2014 9:52 - framine
Ciao Survem,
anche io ho preso una multa in viale Etruria, 130€ - 3 punti sulla patente
mi potresti per favore mandare il ricorso che hai fatto? Ho paura di fare errori e non so come scriverlo.
la macchina è intestata a mia mamma, devo quindi fare tutto a nome suo? o posso anche dire che ero il volante e fare a nome mio?
francesca.minervino@gmail.com

Grazie
27 settembre 2014 11:43 - GIOVANNA147
Buongiorno, pure io ho preso il velox in VIALE ETRURIA uscita citta, 130 euro e - 3 punti ( andavo a 64 )

Mi potete Aiutare per favore per fare ricorso??

terzotempo2100@fastwebnet.it

Grazie 1000
25 settembre 2014 18:10 - rooney
Anch'io ho preso una multa con l'autovelox in Viale Matteotti mi potete dire come far
un ricorso, l'ho preso con su sh 125 honda 170 euro di multa se pago entro 5 giorni altrimenti 237 euro.
Ma i 5 giorni decorrono dalla notifica e se ci sono sabati e domeniche?
Grazie

mariano.balderi@tiscali.it
6 settembre 2014 13:21 - gds86
Ciao, qualcuno sa se ci sono esiti positivi di contestazioni multe per autovelox in via Matteotti del 2014?? Ho preso una multa a giugno 2014 per limite di velocitá
6 settembre 2014 12:47 - gknight80
ciao a tutti! anche io ho beccato un velox in via Matteotti, SUVREM se puoi dare una mano anche a me sarebbe una cosa molto gradita, questa la mia mail: g_knight@hotmail.com grazie mille!
4 settembre 2014 23:16 - RRazzauti
SUVREM visto che sei ormai un mito .... anch'io ho beccato il 27 Luglio una multa su Viale Etruria a Firenze tornandomene a Livorno (era meglio se andavo al mare ....), mi mandi anche al mio indirizzo di posta Roberto@razzauti.it il tuo ricorso? Grazie
28 agosto 2014 14:37 - felisiano2450
Salve, vedo in molti casi il Viale Etruria e ricorsi accettati, ma negli altri altri viali la situazione è ancora la stessa, io ho appena preso una multa in viale Spartaco Lavagnini, posso comunque procedere con il ricorso ?
10 agosto 2014 17:33 - arrow
ciao SUVREM PER FAVORE PUOI PUBBLICARE COME HAI FATTO IL RICORSO CHE HAI VINTO ( LA SENTENZA L HO VISTA ) MA è SICCOME è IMPORTANTE COME UNO LO FA BENE PER VINCERE volevo vedere cosa avevi scritto grazie mille
  COMMENTI
  (Da 1 a 30 di 78) ->   >|