COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
5 luglio 2012 14:45 - Cepu
TOKYO - L'incidente nucleare di Fukushima è stato causato da un errore umano e non solo dal terremoto e dallo tsunami che colpirono il Giappone l'11 marzo del 2011. Lo ha stabilito l'inchiesta della commissione parlamentare sul più grave incidente nella storia del nucleare dopo quello di Chernobyl.

L'accusa non è rivolta a un qualche tecnico della centrale, ma all'intero apparato di organismi preposti alla sicurezza della centrale e del terriotorio: "È chiaro che questo disastro è stato causato dall'uomo - si legge nelle conclusioni -. I governi, le autorità di regolamentazione e la Tepco hanno mancato di senso di responsabilità nel proteggere le vite delle persone e della società".

La commissione parla anche di una sorta di corto circuito "tra governo, authority e gestore Tepco" per "la mancanza di governance tra di loro". Nella realtà, dicono i commissari, l'11 marzo "la centrale nucleare di Fukushima era in condizioni vulnerabili che non garantivano di far fronte al terremoto e allo tsunami. Pur avendo una serie di opportunità di adottare misure, le autorità di regolamentazione e la Tepco hanno deliberatamente rinviato le decisioni, non hanno intrapreso azioni di tutela".
24 marzo 2011 17:13 - ennio4531
articoli di ieri ...

Svizzera: tre giorni fa il Cantone di Argovia, che ospita tre delle cinque centrali del Paese, ha votato per tenerle in funzione.

Francia: ... non chiuderemo con il nucleare.

Ucraina: dopo Chernobyl ha installato nove nuovi reattori e ne ha pianificato la costruzione entro il 2035 di altri 22 ( avete letto bene: 22)di cui 2 già in costruzione.

Giappone: il 99,99% percento dei morti e feriti è da attribuirsi al terremoto/maremoto che ha distrutto case e fatto collassare una diga che ha spazzato via un intero villaggio.
Gli abitanti del villaggio non hanno avuto il privilegio di essere evacuati, come gli abitanti vicini al reattore, e quindi salvati.
Se invece del bacino idroelettrico ci fosse stato un reattore, gli abitanti del villaggio sarebbero ancora vivi.
24 marzo 2011 13:55 - Cepu
Articolo di ieri:

FRANCOFORTE - «Più presto la Germania uscirà dal nucleare meglio sarà». Lo ha detto la cancelliera Angela Merkel, a Francoforte. La Germania è l'unica tra le maggiori nazioni del mondo ad essere determinata ad abbandonare l'energia nucleare per i rischi correlati a questa tecnologia. La maggiore economia europea sta stanziando miliardi di euro per usare le fonti rinnovabili in modo da soddisfare i suoi bisogni. Era programmato che la transizione avvenisse per gradi nei prossimi 25 anni, ma il disastro alla centrale di Fukushima ha accelerato il processo.

NUOVA ERA - Il cancelliere Angela Merkel ha detto che la «catastrofe di apocalittiche dimensioni» ha irrimediabilmente segnato l'inizio di una nuova era. La decisione di Berlino di spegnere temporaneamente 7 dei suoi 17 reattori per controlli di sicurezza fornisce un'idea di cosa cambierà per un Paese industrializzato quando, rinunciando al nucleare, si perde un quarto dell'energia a propria disposizione.
23 marzo 2011 7:17 - eroico75
Secondo me per questa terra non ci sarà mai una soluzione sicura e definitiva.
Siamo troppi , troppi,veramente troppi!!!!!
Troppe persone sono consumiste e troppe aziende producono oggetti che ci rendono schiavi al consumismo.
Bisognerebbe che tutti tornassero un po' indietro nel tempo e accettassero una vita piu' semplice ma piu' sana.
Non tutto quello che luccica ed è perfetto è sempre buono.
22 marzo 2011 19:31 - lucillafiaccola1796
più che fukushima... fukuscema... mettersi la bomba atomica sotto il c... dopo averla assaggiata a hiroshma e nagasaki... e poi si dice che lìu-mano sia intelli ggggente! più sfukuscemo di così!
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)