COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
9 febbraio 2012 20:04 - minotauro5801
nocebo? Placebo? NO; stronzebo!!!
9 febbraio 2012 17:18 - savpg8801
Mi sembra tutto normale! La salute è la prima cosa della vita in assenza della quale non c'è VITA. Perciò la paura (del tutto normale, anzi necessaria) impera e....spesso porta a risultati positivi. Infatti la prevenzione protratta tipo erbigena, vitaminica, corporale, omeopatica, e. dura decenni anche se potrebbe non servire.
D'altro canto quanti casi (e non vogliamo proprio chiamarli "malasanità") accadono qualora ti trovi un disturbo protratto, o anche qualcosa di innaturale, vai dal o dai medici e non trovano nulla...--ma si vai tranquillo, sei depresso....e invece, poi, salta fuori che qualcosa c'è e magari fatale. E chi non c'è passato?
I medici accusano i pazienti di essere apprensivi, dicono che il 60/70% sono immaginari, ma la pelle è DEI PAZIENTI ed è meglio curare malattie psicotiche piuttosto che patologie sia primarie che derivate.
--
Poi cari signori, la psicosi è ovunque: nelle compagini finanziarie-e chi non se ne è accorto vive su Marte-, nelle infinite discussioni sociali alla tv o alla radio, dove tutti sanno tutto di tutto e mettono paletti e paure di rovine addosso agli ascoltatori, poi c'è il passaparola e l'informazione che adesso è globale.
Forse era meglio l'ignoranza di noi anziani quando, se proprio non andavamo a far ricerche specifiche in biblioteche dai testi obsoleti o superati, non sapevamo niente di niente.
Ma forse c'erano meno timori e l'ineluttabilità dell'accadendo o dell'accaduto era scontata.
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)