COMMENTI
|<   <- (Da 31 a 51 di 51)  
19 aprile 2012 20:17 - paologiovanni
Caro Aducvit, ma sei sicuro che la conclusione sia positiva ?
Perdonami, ma il percorso che hai descritto mi pare un po' troppo lungo, tortuoso e ricco di cose strane.
19 aprile 2012 16:59 - aducvit
EMG mi ha contattato immediatamente dopo il mio commento di oggi. Si è trattato di un disguido di Poste Italiane. EMG ha emesso un vaglia on line, rimborsando anche le spese aggiuntive.

Problema finalmente risolto e chiuso.
19 aprile 2012 14:15 - dattoldo
Quasi stessa cosa anche a me. Ho ricevuto la prima segnalazione per impagato elettronico che mi è costato 7€, quindi con il rischio che da qui a settimana prossima possa risultare non incassato con quelle che sono le spese che comportano le pratiche di segnalazione protesti.. nel mio caso l'assegno porta la firma dello stesso soggetto che ha firmato il verbale di denuncia all'ADUC!!

...da non crederci
19 aprile 2012 13:33 - aducvit
EMG S.r.L. (numero ordine 827678358)

Buongiorno a tutti i lettori.
Dopo 8 mesi, dopo aver scritto opinioni su CIAO, Scritto ad ADUC, finalmente ricevo il famigerato rimborso si 367,50 Euro come dovuti.
Sembrava tutto ok..... MA
Oggi scopro che la banca si è ripresa i soldi in quanto l'assegno era A VUOTO!!!!!
Ciò ha comportato (si è aggiunto il danno alla beffa) un addebito di 12 euro di spese dalla banca emittente l'assegno!!!
Quindi ora EMG è debitrice nei miei confronti di 367,50 +12,00+ le altre eventuali altre spese che la mia banca mi ha già anticipato mi verranno addebitate.
L'assegno era di POSTE ITALIANE che è noto non prevede BENEFONDI, pertanto non ho potuto effettuare verifiche preventive.
Premetto che la firma dell'assegno (fra l'altro astutamente di POSTE ITALIANE) è di una donna, mai sentita nominare, quindi non era a firma dell'azienda EMG, nè riportava il timbro dell'azienda che ricordo è una SRL (responsabilità limitata in tutti i sensi!!!)
Riporto immediamente questo commento sul sito ADUC. Se volete divertirvi leggendo la cronistoria, leggete fino in fondo, dove si può verificare il tutto.
Al solito, lascio le valutazioni di questa azienda al lettore.
Prego pertanto tutti di considerare eventuali mie opinioni positive precedenti come non valide, scritte in un ennesimo momento di buona fede nei confronti di EMG e del sig. CARDINALE.
OVVIAMENTE DI QUANTO SCRIVO HO COMPLETA DOCUMENTAZIONE SCRITTA


------- CRONISTORIA -------------

AGGIORNAMENTO DEL 7/04/2012
Finalmente il rimborso è arrivato. Anche se con estremo ritardo EMG ha mantenuto fede alla parola data.
Non è stata una grande esperienza, ma comunque si è conclusa bene!!
Un saluto a tutti e... Abbiate fede. Alla fine gli impegni EMG li rispetta.


AGGIORNAMENTO DEL 03/04/2012
Dopo ormai 8 (OTTO!!) mesi dal mio acquisto, ancora sono in attesa del rimborso. Sono passati altri 10 giorni dalla telefonata del responsabile di EMG che mi garantiva il rimborso immediato.
L'ultimo contatto risale a giovedì scorso (oggi è martedì) durante il quale veniva fatta ampia garanzia che il rimborso era stato inviato e che sarebbe seguito immediatamente il numero di tracking.
Ebbene: NULLA NULLA NULLA!
Tra l'altro nella telefonata mi veniva comunicato che EMG avrebbe proceduto ad effettuare querela nei confronti di ADUC e conseguentemente nei miei per diffamazione.
Mi domando in base a quale elemento EMG possa procedere nei miei confronti, dal momento che:
1: QUANTO HO SCRITTO CORRISPONDE A VERITA' ED E' AMPIAMENTE DOCUMENTABILE
2: NON HO MAI SCRITTO INSULTI NE' INGIURIE DIFFAMATORIE NEI CONFRONTI DI EMG S.r.L.
3: ,MI SONO SEMPLICEMENTE LIMITATO AD INDICARE UNA CRONISTORIA DI EVENTI SNOCCIOLATI ORMAI NEL CORSO DI BEN 8 MESI.
Mi chiedo se EMG di fronte a ciò sente di essere dalla parte della ragione.....
Al prossimo aggiornamento......

ULTERIORE AGGIORNAMENTO DEL 30/03/2012
Sono stato ricontattato da un responsabile di EMG che mi ha garantito di aver inviato il rimborso.
Ora attendo le coordinate di tale rimborso e, se tutto sarà confermato e il rimborso arriverà, lo segnalerò a Ciao.it e ADUC.
Resto in attesa......
AGGIORNAMENTO DEL 30/03/2012.
Malgrado una telefonata cordiale, in cui EMG prendeva l'impegno di inviarmi il telefono entro oggi, devo dire che si conferma la situazione:
Nessuna risposta a e-mail di richiesta tracking, nessun segnale da parte EMG, neanche negativo, e, ovviamente, nessun telefono.
Procedo con la segnalazione ad ADUC, così come hanno fatto molti altri clienti.
Non esprimo alcun commento, dal momento che è giusto che ogni lettore possa esprimere il suo.

ATTENZIONE:AGGIORNAMENTO:
Il sig. Cardinale mi ha garantito di risolvere il problema entro Venerdì!
Se sarà così cambierò in toto il mio commento!!!
A venerdì, quindi!!
Ho letto l'opinione di un utente, "contento" perchè per risolvere il disservizio è andato di persona a ritirare il prodotto..... Per carità, ottimo prezzo, ma tra carburante e autostrada, probabilmente acquistando in un negozio fisico, risparmiava di certo.
Detto questo, la mia storia risale al 1° settembre 2011. Sì avete letto bene: 1° settembre 2011!!!!!
In quella data ho ordinato e pagato via carta di credito un Nokia E7. Tralascio il discorso sui ritardi di consegna fatta il 23/9.
Il problema è stato che avevo ordinato un E7 DARK GREY con garanzia Italia, ed è arrivato un E7 White Silver con garanzia Europa....
Concordo con EMG la restituzione esercitando il diritto di recesso e loro promettono il rimborso..... QUALE RIMBORSO?????? MAI ricevuto 1 centesimo, a fronte di quasi 400 Euro spesi!
Ho attivato associazioni di consumatori, legali e quant'altro, ma vi assicuro che ad oggi, 26 marzo 2012, non ho il Nokia E7, e nemmeno i 367,50 Euro spesi.
Lascio ai lettori ogni commento circa la serietà di questa azienda. Sono davvero deluso e offeso da questo trattamento, mai ricevuto da nessun esercente on line da circa 10 anni a questa parte.
Quindi, riflettete bene. se è il caso di rivolgervi ad EMG.......
18 aprile 2012 10:27 - paologiovanni
Se mai servisse, aggiungo la mia testimonianza:
il 4 Febbraio ordino on-line, sul sito di Marygame, un cellulare NOKIA 3720 Classic Yellow, la cui disponibilità veniva dichiarata 'Ottima'.
Se andate a vedere sul sito, troverete, anche oggi, che quel prodotto continua ad avere una ottima disponibilità!
Sono passati due mesi e mezzo e, nonostante lo scambio di 20 e-mail e diverse telefonate, non ho la merce e nemmeno il rimborso (più volte richiesto) della somma versata in data 7 Febbraio. Forse sarà un caso ...
16 aprile 2012 16:10 - steff84
Volevo segnalare il mio caso, molto simile a quelli postati in precedenza.
Per farla breve ho ordinato un Nokia Asha 200 pagato con carta di credito a inizio gennaio, per un inconveniente però il giorno seguente ho dovuto disdire l'ordine, segnalandolo a emg che mi invitava a mandare una raccomandata per il rimborso, che ho effettuato nei 3 giorni lavorativi successivi. Ciò nonostante, successivamente alla mia richiesta di rimborso, mi è stato comunque inviato il prodotto.
Da qui parte una corrispondenza via mail ( prendere la linea al centralino è praticamente impossibile )con emg, che rapidamente e in modo efficace mi organizza il ritiro del prodotto che avviene con successo nella settimana successiva.
Peccato invece che per quanto riguarda il rimborso non possa dire lo stesso. Da metà gennaio a tutt'oggi, 16 aprile, hanno continuato a promettermi che avrebbero inviato il rimborso ma sto ancora aspettando.
Questa brutta esperienza di acquisto mi ha portato all'esasperazione, e oggi mi son decisa a pubblicare la mia opinione su ciao.it per condividerla anche con altri utenti:

http://www.ciao.it/Emg_srl_com__Opinione_1408301

qualche minuto dopo la pubblicazione dell'opinione negativa sono stata contattata da loro telefonicamente rassicurandomi per l'ennesima volta che mi avrebbero fatto all'istante il bonifico e che mi avrebbero mandato nella mezz'ora successiva la copia dell'avvenuta operazione via mail.

Se mi son decisa a segnalare la mia disavventura anche qui è perché anche dopo questa chiamata non si è risolto nulla e non so più davvero che fare per avere indietro i miei soldi.
15 aprile 2012 19:36 - rav97
Vorrei aggiungere la mia segnalazione:

La mia storia:
- Il 3 Gennaio 2012 ordino su Marygame un telefonino Samsung Nexus S, pagato con carta di credito per €250 + €7.50 di spese di spedizione.
- Dopo non aver ricevuto nulla per 4 settimane, nonostante ripetuti solleciti, chiedo l'annullamento dell'ordine e un rimborso della cifra pagata.
- Mi chiedono una formale lettera di recesso, che spedisco per raccomandata A/R il 31 Gennaio, e che ricevono il 3 Febbraio.
- Non avendo ancora ricevuto alcun rimborso, il 18 Febbraio pubblico un'opinione (negativa) riguardo a Marygame su Ciao.it. Scrivo solo un'elenco dei fatti a me accaduti, e sconsiglPurtroppo mi trovo anch'io nella stessa situazione.
La mia storia:
- Il 3 Gennaio 2012 ordino su Marygame un telefonino Samsung Nexus S, pagato con carta di credito per €250 + €7.50 di spese di spedizione.
- Dopo non aver ricevuto nulla per 4 settimane, nonostante ripetuti solleciti, chiedo l'annullamento dell'ordine e un rimborso della cifra pagata.
- Mi chiedono una formale lettera di recesso, che spedisco per raccomandata A/R il 31 Gennaio, e che ricevono il 3 Febbraio.
- Non avendo ancora ricevuto alcun rimborso, il 18 Febbraio pubblico un'opinione (negativa) riguardo a Marygame su Ciao.it. Scrivo solo un'elenco dei fatti a me accaduti, e sconsiglio ad altri utenti di fare affare con loro. Nel giro di poche ore, ricevo una telefonata dal titolare, che mi minaccia di querela e mi dice che, per punirmi per aver scritto quell'opinione, aspettera' fino al trentesimo giorno prima di mandarmi il rimborso.
- Il 13 Marzo, quindi 40 giorni dopo la lettera di recesso, non avendo ancora ottenuto il rimborso, mando una lettera di messa in mora.
- Una cosa strana: il 15 Marzo ricevo una email da BLTELEFONIA.NET (e non EMG) dicendo che hanno ricevuto la mia lettera e che mi spediranno un rimborso in un mese. Trovo strana quest'email, dato che la mia lettera era indirizzata a EMG e non conteneva il mio indirizzo di email, per cui questa e' prova definitiva che BLTELEFONIA.NET e' un'altra societa' gestita dagli stessi individui di EMG.
- A tutt'oggi, 15 Aprile, non ho ricevuto nessun rimborso, e mi rivolgero' a un'avvocato nei prossimi giorni per iniziare un'azione di recupero crediti.Purtroppo mi trovo anch'io nella stessa situazione.
La mia storia:
- Il 3 Gennaio 2012 ordino su Marygame un telefonino Samsung Nexus S, pagato con carta di credito per €250 + €7.50 di spese di spedizione.
- Dopo non aver ricevuto nulla per 4 settimane, nonostante ripetuti solleciti, chiedo l'annullamento dell'ordine e un rimborso della cifra pagata.
- Mi chiedono una formale lettera di recesso, che spedisco per raccomandata A/R il 31 Gennaio, e che ricevono il 3 Febbraio.
- Non avendo ancora ricevuto alcun rimborso, il 18 Febbraio pubblico un'opinione (negativa) riguardo a Marygame su Ciao.it. Scrivo solo un'elenco dei fatti a me accaduti, e sconsiglio ad altri utenti di fare affare con loro. Nel giro di poche ore, ricevo una telefonata dal titolare, che mi minaccia di querela e mi dice che, per punirmi per aver scritto quell'opinione, aspettera' fino al trentesimo giorno prima di mandarmi il rimborso.
- Il 13 Marzo, quindi 40 giorni dopo la lettera di recesso, non avendo ancora ottenuto il rimborso, mando una lettera di messa in mora.
- Una cosa strana: il 15 Marzo ricevo una email da BLTELEFONIA.NET (e non EMG) dicendo che hanno ricevuto la mia lettera e che mi spediranno un rimborso in un mese. Trovo strana quest'email, dato che la mia lettera era indirizzata a EMG e non conteneva il mio indirizzo di email, per cui l'unica conclusione che posso trarre e' che BLTELEFONIA.NET e' un'altra societa' gestita dagli stessi individui di EMG.
- A tutt'oggi, 15 Aprile, non ho ricevuto nessun rimborso, e mi rivolgero' a un'avvocato nei prossimi giorni per iniziare un'azione di recupero crediti.io ad altri utenti di fare affare con loro. Nel giro di poche ore, ricevo una telefonata dal titolare, che mi minaccia di querela e mi dice che, per punirmi per aver scritto quell'opinione, aspettera' fino al trentesimo giorno prima di mandarmi il rimborso.
- Il 13 Marzo, quindi 40 giorni dopo la lettera di recesso, non avendo ancora ottenuto il rimborso, mando una lettera di messa in mora.
- Una cosa strana: il 15 Marzo ricevo una email da BLTELEFONIA.NET (e non EMG) dicendo che hanno ricevuto la mia lettera e che mi spediranno un rimborso in un mese. Trovo strana quest'email, dato che la mia lettera era indirizzata a EMG e non conteneva il mio indirizzo di email, per cui questa e' prova definitiva che BLTELEFONIA.NET e' un'altra societa' gestita dagli stessi individui di EMG.
- A tutt'oggi, 15 Aprile, non ho ricevuto nessun rimborso, e mi rivolgero' a un'avvocato nei prossimi giorni per iniziare un'azione di recupero crediti.
13 aprile 2012 10:59 - marino1903
Aggiornamento del mio caso 13/04/2012 ore 10,50.
Fantastico! Ho appena telefonato in banca e il bonifico c'è!!! Solo aprendo il vostro sito e iscrivendomi è avvenuto il miracolo!!! non ci speravo piu' ormai! Grazie per il servizio che fate, faccio subito una donazione, di questi tempi il servizio che fate è di inestimabile valore!!!
13 aprile 2012 10:50 - marino1903
Saro' breve visto che le situazioni narrate sono tutte uguali:mi chiamo Marini Cristiano e sono di Verona; acquisto nel Gennaio 2012 un telefono(Codice d'ordine: 1682085273) da 287,50 euro, non arriva, inizia il tiramolla parte, sta partendo, partirà, mando la raccomandata A/R chiedendo il rimborso a metà febbraio, passano 30 giorni non arriva nulla, dopo un'infinità di mail a tirar lungo venerdi scorso mi arriva una fantomatica contabile di un bonifico emesso nei miei confronti di 278,50 euro, ad oggi (7 giorni dopo) il bonifico non c'è ancora sul mio conto; oggi mi hanno inviato un CRO che verifichero' con la mia banca; è possibile?
Come mi devo comportare se non ricevero ' il rimborso?
7 aprile 2012 22:10 - aducvit
Confermo la comunicazione del 3 aprile di EMG. Il rimborso è arrivato, sebene con molti mesi di ritardo. Sicuramente EMG ha avuto problemi, ma di fatto ha mantenuto le promesse. Il mio caso è stato finalmente risolto. Grazie a tutti coloro che si sono interessati ad esso, EMG compresa.
6 aprile 2012 12:41 - emgsrl
http://www.ferrara24ore.it/news/ferrara/008356-vendite-onlin e-azienda-querela-associazione-consumatori
3 aprile 2012 20:32 - emgsrl
Aggiornamento del Suo caso:

come le avevamo detto abbiamo emesso il Suo rimborso con spedizione SDA J100024565418.

Invito tutti a leggere tutto quello che sta accadendo e poi a dire che siamo noi quelli aggressivi....

E.M.G. srl
3 aprile 2012 9:39 - aducvit
Aggiornamento del mio caso. 03/04/2012

Dopo ormai 8 (OTTO!!) mesi dal mio acquisto, ancora sono in attesa del rimborso. Sono passati altri 10 giorni dalla telefonata del responsabile di EMG che mi garantiva il rimborso immediato.
L'ultimo contatto risale a giovedì scorso (oggi è martedì) durante il quale veniva fatta ampia garanzia che il rimborso era stato inviato e che sarebbe seguito immediatamente il numero di tracking.
Ebbene: NULLA NULLA NULLA!
Tra l'altro nella telefonata mi veniva comunicato che EMG avrebbe proceduto ad effettuare querela nei confronti di ADUC e conseguentemente nei miei per diffamazione.
Mi domando in base a quale elemento EMG possa procedere nei miei confronti, dal momento che:
1: QUANTO HO SCRITTO CORRISPONDE A VERITA' ED E' AMPIAMENTE DOCUMENTABILE
2: NON HO MAI SCRITTO INSULTI NE' INGIURIE DIFFAMATORIE NEI CONFRONTI DI EMG S.r.L.
3: ,MI SONO SEMPLICEMENTE LIMITATO AD INDICARE UNA CRONISTORIA DI EVENTI SNOCCIOLATI ORMAI NEL CORSO DI BEN 8 MESI.
Mi chiedo se EMG di fronte a ciò sente di essere dalla parte della ragione.....
Al prossimo aggiornamento......

ULTERIORE AGGIORNAMENTO DEL 30/03/2012
Sono stato ricontattato da un responsabile di EMG che mi ha garantito di aver inviato il rimborso.
Ora attendo le coordinate di tale rimborso e, se tutto sarà confermato e il rimborso arriverà, lo segnalerò a Ciao.it e ADUC.
Resto in attesa......AGGIORNAMENTO DEL 30/03/2012.
Malgrado una telefonata cordiale, in cui EMG prendeva l'impegno di inviarmi il telefono entro oggi, devo dire che si conferma la situazione:
Nessuna risposta a e-mail di richiesta tracking, nessun segnale da parte EMG, neanche negativo, e, ovviamente, nessun telefono.
Procedo con la segnalazione ad ADUC, così come hanno fatto molti altri clienti.
Non esprimo alcun commento, dal momento che è giusto che ogni lettore possa esprimere il suo.

ATTENZIONE:AGGIORNAMENTO:
Il sig. Cardinale mi ha garantito di risolvere il problema entro Venerdì!
Se sarà così cambierò in toto il mio commento!!!
A venerdì, quindi!!Ho letto l'opinione di un utente, "contento" perchè per risolvere il disservizio è andato di persona a ritirare il prodotto..... Per carità, ottimo prezzo, ma tra carburante e autostrada, probabilmente acquistando in un negozio fisico, risparmiava di certo.
Detto questo, la mia storia risale al 1° settembre 2011. Sì avete letto bene: 1° settembre 2011!!!!!
In quella data ho ordinato e pagato via carta di credito un Nokia E7. Tralascio il discorso sui ritardi di consegna fatta il 23/9.
Il problema è stato che avevo ordinato un E7 DARK GREY con garanzia Italia, ed è arrivato un E7 White Silver con garanzia Europa....
Concordo con EMG la restituzione esercitando il diritto di recesso e loro promettono il rimborso..... QUALE RIMBORSO?????? MAI ricevuto 1 centesimo, a fronte di quasi 400 Euro spesi!
Ho attivato associazioni di consumatori, legali e quant'altro, ma vi assicuro che ad oggi, 26 marzo 2012, non ho il Nokia E7, e nemmeno i 367,50 Euro spesi.
Lascio ai lettori ogni commento circa la serietà di questa azienda. Sono davvero deluso e offeso da questo trattamento, mai ricevuto da nessun esercente on line da circa 10 anni a questa parte.
Quindi, riflettete bene. se è il caso di rivolgervi ad EMG.......
2 aprile 2012 9:38 - aducvit
Scusate.

Il link non è raggiungibile (restituisce "page not found") e neanche dal sito EMG è possibile accedervi.

Per favore, potreste aggiornare il link al fine di permettere la visualizzazione?

Grazie
30 marzo 2012 17:40 - emgsrl
Si può accedere alla copia della denuncia anche dal sito www.emg-srl.com nella pagina news cliccando sul l'apposito link.

E.M.G.srl
30 marzo 2012 17:34 - emgsrl
LA E.M.G. SRL DENUNCIA L'ADUC PER DIFFAMAZIONE A MEZZO STAMPA E CALUNNIA

http://www.emg-srl.com/pimages/FCKeditorFiles/Image/DENUNCIA _ADUC.pdf
30 marzo 2012 14:19 - dattoldo
In quanto contraente dell'ordine 13973413 che
EMG elenca al caso 7:

- Confermo che EMG ha comunicato di emettere rimborso al 09/04 (pasquetta)
- Smentisco di aver ricevuto querela. Quella rivoltami è una notifica di diffida per "presunta" diffamazione a mezzo stampa ed, in buona sostanza, a non perpetrare commento ulteriore in particolare su www.Ciao.it e, di conseguenza, su www.Aduc.it
- Dalla notifica ricevuta il 27cm non sono stati pubblicati ulteriori commenti da parte mia, se non questo a precisazione dei fatti

Saluti
Domenico
30 marzo 2012 13:08 - emgsrl
L'intera nostra risposta in ordine alla questione

E ci risiamo. L’aduc non se la prende con chi se la dovrebbe prendere e se la prende con la EMG srl.
Facile…la EMG srl non e’ abbastanza grande e potente da doverci pensare troppo e una decina di dipendenti sono “ sacrificabili” pur di alzare “ polvere” e fare notizia”.

Ma chi e’ la EMG SRL ? E’ una azienda giovane, fatta da giovani, con personale giovane che probabilmente alle volte e’ pasticcione, probabilmente alle volte fa confusione, ma sicuramente fino a prova contraria e’ gente onesta.
Pero’ c’e’ chi dice che siamo aggressivi, e che in pratica traiamo un ingiusto utile dal pagamento anticipato degli articoli che spediamo in ritardo o che nn spediamo affatto e rimborsiamo.

Intanto stabiliamo subito che la emg srl rimborsa o spedisce. C’e’ chi si lamenta del fatto che magari cio’ avviene con ritardo, ma a lume di memoria, fino ad oggi, una condanna per non aver dato seguito al contratto di vendita non la abbiamo mai avuta.

Ci fu un antecedente scambio di email con l’aduc che evidentemente l’aduc nella persona del suo presidente non ha digerito. Probabilmente avrebbero gradito un atteggiamento ossequioso o timoroso da parte nostra. Tale atteggiamento non e’ necessario quando noi facciamo il nostro dovere.

Qui il testo delle due email scambiate con l’aduc

La nostra email:

Gentile XXXXXXXX

Io mi rendo conto che Lei, nella sua qualita' di rappresentante dell'Aduc, deve portare acqua al suo mulino. Mi rendo conto che L'Aduc, non e' una azienda noprofit e che quindi deve darsi da fare per dimostrare la propria validita' ed affidabilita' e velocita' nei confronti del pubblico. Mi rendo anche conto che Lei, occupando la sua posizione a tutela del consumatore, parte con il presupposto che consumatore abbia sempre ragione a " prescindere".

Non sto a risponderLe punto su punto poiche' sarebbe sicuramente tempo perso. Lei alla fine resterebbe delle sue, ed io resterei delle mie.

Vorrei solo far notare che:

-Avete avanzato una richiesta di intervento all'antitrust basata su 4 segnalazioni senza andare a verificare prima di farne un caso se effettivamente era un caso o no. 2 casi su 4 sono stati smentiti direttamente da chi avete nominato segnalante. degli altri 2 casi, non discuto ma faccio notare che stiamo parlando di 2 casi sull'intero fatturato 2011 che se avra' la bonta' di attendere potra' apprendere direttamente dal nostro bilancio che andremo a depositare.

-Al momento della Vostra denuncia all'antitrust, segnalazioni o richieste di intervento erano veramente sporadiche, poiche' il cliente attendeva discutendo con noi la risoluzione di quegli inevitabili problemi che purtroppo facendo questo mestiere si possono avere, Faccio solo notare che solo il sito emg-srl.com riceve visite da 6 milioni di ip unici all' anno e sulla mole di lavoro che sviluppiamo statisticamente una (piccola) percentuale di problematiche c'e'. Ma chi non la ha?
Difatto, dopo la vostra segnalazione, con relativa pubblicazione, chiaramente, chiunque, in presenza di un problema, facendo leva su quella segnalazione ha cominciato a forzare la mano. Lo puo' verificare Lei stesso. guardi le segnalazioni dopo il vostro esposto e vedra' che per ogni segnalazione gia' noi avevamo risolto prima della pubblicazione.

-Il vostro esposto che sicuramente sara' oggetto di discussioni future fra noi e l'antitrust ma anche fra noi e l'aduc nelle sedi opportune, altro non ha fatto che procurare un ingiusto e netto calo dei fatturati che sta creando problemi anche per la conservazione del posto di lavoro del nostro personale. Forse che i nostri dipendenti non sono anche loro consumatori? Forse che nn sono degni di tutela? Forse che non sarebbe stato piu' giusto prima di alzare polvere chiedere e discutere la questione direttamente con noi per evitare tanti problemi? Noi siamo sempre molto attenti alle problematiche e non ci siamo mai negati nelle occasoni in cui si e' reso necessario un confronto. Non sarebbe stato forse piu' giusto andare a fare delle verifiche prima di crearci un problema al quale ora e' difficilissimo porre rimedio? non si poteva andare a guardare se la emg srl avesse mai ricevuto una denuncia da parte di un cliente per un mancato rimborso, o per una problematica non risolta? Perche' creare un cosi' grande problema di immagine senza pensarci su due volte? o che forse il nostro lavoro, la nostra dedizione a cio' che quotidianamente facciamo non e' degna di rispetto?

-L'aduc ( LEi) ci ha segnalato come azienda " aggressiva" Ma che forse, chiedere ad un cliente di eliminare la parola " truffatori" da un commento pubblico in mancanza di una sentenza di un tribunale che lo attesti o anche solo di una denuncia che preannunci una indagine ed una condanna, utlizzando gli strumenti che la legge mette a disposizione e' " aggressivo" ? In sostanza, se io la offendessi pubblicamente con uno scritto, Lei non si sentirebbe autorizzato a telefonarmi e a chiedermi di eliminare il mio scritto che altrimenti sarebbe oggetto di querela per diffamazione?

Mi trovi un solo caso di un cliente con il quale non siamo stati piu' che cordiali in mancanza di termini offensivi. Quando il commento anche se fortemente critico e' costruttivo ed educato, siamo ben lieti non solo di esaminarlo, ma ne facciamo oggetto di discussione interna. Lo sa qual'e' l'unico risultato della sua segnalazione? Prima quando leggevamo un commento sul web che ritenevamo offensivo comunicavamo con il cliente e cercavamo di far valere nel pieno rispetto della legge le nostre ragioni, trovando una soluzione possibilmente pacifica e accomodante ( anche con sconti, regali ecc ecc) - Ora quereliamo direttamente senza avvisare. Questo ha causato solo problemi per i clienti che poi una volta che si vedon recapitare dai carabinieri la querela, ci contattano e ci chiedono la remissione che noi puntualmente " facciamo". Non era meglio la procedura che utilizzavamo prima?

Guardi, la emg srl non e' in piedi da 2 giorni. Mi rendo conto che a differenza di " colossi" molto piu' " blasonati di noi" nel web aggredire noi e' una cosa semplice, pero' le chiedo solo di rispettare non la proprieta', ma le famiglie della gente che lavora qui, e che tutti i giorni con dedizione e costanza si dedica anima e cuore affinche' l'azienda possa crescere e progredire. E non sono poche.

Siamo gia' sopravvissuti alla crisi, alle banche, ai fornitori che nascono e muoiono per colpa della crisi ogni secondo, ad un mercato che e' sempre piu' complicato....sopravviveremo anche all'Aduc. La invito solo, se fosse possibile, a ricordarsi che nei due rintocchi della campana il suono e' diverso per ogni rintocco. Prima di rendere le cose pubbliche, forse sarebbe il caso di udire i due rintocchi. Non e' detto che il primo sia necessariamente piu' bello del secondo.

Cordailita'
XXXXXXXXX
emg srl

la risposta dell’aduc

gentile signore
l'ho letta solo per educazione verso me stesso, viste le inasattezze e cose non vere che scrive, a partire dal fatto che noi non ci diamo da fare per camuffare che non siamo un'associazione no-profit e che voi vi limitate a chiedere l'autocensura solo per chi usa la parola truffatore nei fiorum pubblici (ma crede che abbiamo l'anello al naso?).
Un po' di rispetto verso se stessi e' sempre bene averlo.
Noi non ce l'abbiamo con voi (si figuri poi coi suoi colalboratori e stipendiati), ma sono i vostri comportamenti presunti illeciti che richiedono la necessita' di un nostro intervento, facendo decidere l'autorita' terza, anche per la tutela di chi, senza responsabilita', guadagna dal vostro business la cui liceita' e' in dubbio.
Se i vostri comportamenti cambieranno, anche a seguito di questa vicenda in cui vi siete infilati per vostra presunta responsabilita', ne prenderemo felicemente atto.
Buona serata

La nostra risposta a cui l’aduc ha dato seguito con l’integrazione all’esposto al garante inserendo anche il nostro marchio Marygame:

Va bene l'educazione, ma l'italiano e' italiano
io non ho detto che Lei si da da fare per camuffare che la sua associazione non e' no profit ( sarebbe stata poco carina l'espressione).
Io le ho detto che capisco che a prescindere da quelle che possono essere le ragioni, l'aduc deve dare dimostrazione di efficenza perche' non e' una no profit. Se qualche passaggio del mio scritto non le dovesse essere chiaro, la invito a chiedermi di spiegarlo meglio. Non arei difficolta' a farlo.

Se mi consente, nell'espressione, nei contenuti e nell'eleganza le due espressioni sono completamente diverse, ed il solo fatto che Lei abbia preso da tale espressione l'unico significato che non aveva, lascia sottointendere la presa di posizione dell'aduc nei confronti della emg srl

Come ho avuto gia' modo precedentemente di scriverle, non mi preoccupa l'intervento dell'antitrust e non posso che essere onorato dell'interessamento verso di noi dell'aduc. Alla fine, l'interessamento al nostro operato della sua associazione, vuol dire che stiamo crescendo e siamo degni di attenzione al pari di altre grosse aziende. Certamente quando abbiamo iniziato anni fa e soddisfavamo una decina di clienti al mese non eravamo degni di interessamento. Di questo non posso che esserne onorato.

Comunque
A meno che non ne abbia le prove certe ( e non ne ha) anello al naso o all'orecchio noi non chiediamo autocensura. Se riceviamo una critica la accettiamo. Se riceviamo una offesa passiamo alle querele. Le posso assicurare che prima dell'intervento dell'aduc non abbiamo mai querelato nessuno. Dopo del vostro intervento al momento abbiamo depositato 12 querele per diffamazione a mezzo stampa - Per coloro che a seguito della nostra querela hanno modificato il " tiro" ( e intendo solo eliminato riferimenti offensivi pur lasciando nella sostanza un giudizio espresso negativo rispetto al servizio ) abbiamo ritirato la querela. Con gli altri ce la vedremo in tribunale.

Io credo che Lei possa tranquillamente svolgere il suo compito a tutela dei suoi affiliati. Ma credo che l'aduc non sia investita di " onnipotenza" - credo che l'aduc avesse il diritto di segnalare un " illecito " se notato o segnalato, ma credo che l'aduc nn avesse il diritto di pubblicizzare la cosa prima che fosse stata accertata.

Le chiedo

e se poi l'antitrust desse ragione a noi, e noi potessimo dimostrare un calo di fatturati del 40% a seguito della pubblicazione dell'esposto, che succede?

Come le dicevo, Lei resta della sua e io della mia...ma non offenda la mia intelligenza.

saluti
XXXXXXXXX
emg srl

A quest punto, tutto tace per qualche giorno fino a che non leggiamo un nuovo esposto dell’aduc questa volta con Marygame.it ( che e’ sempre di nostra proprieta’)


Vengono segnalati 23 casi ( loro ne segnano 24 ma nella foga di darci contro ne hanno saltato uno)
Guardiamo i casi allora uno ad uno, cosi’ vediamo quanto noi della emg srl siamo cattivi:
Caso 1) Ordine numero 14877714 marygame del 26 agosto 2012 – Questo cliente ha ragione. La sua pratica e’ stata lavorata disordinatamente. Il suo problema e’ in fase di risoluzione. Abbiamo torto marcioe sicuramente a rimborso ultimato faremo qualcosa per farci perdonare da questo cliente.
Caso 2) Ordine 480719817 Marygame – cliente totalmente rimborsato. Il cliente contattato oggi da noi telefonicamente sta inviando una email sia all’aduc che a noi per confermare il suo grado di soddisfazione del servizio
Caso 3) Ordine 1778780 Marygame – Il cliente ha ricevuto il rimborso a mezzo assegno che gli e’ arrivato deteriorato a causa del trasporto e non utilizzabile. Contattati, abbiamo proceduto con l’emissione di un nuovo assegno (qui l’aduc avrebbe dovuto prendersela con SDA e non con noi……ma SDA e’ un colosso………..) Il cliente lamenta inoltre la mancata visibilita’ nel sito dell’agenzia delle entrate della nostra partita iva. Basta cercare; ecco il link : http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/vies/transazione.h tm?s=IT&p=01417160296
Caso 4) ordine n 3166092 Emg – In data 09/03/2012 ha ricevuto un prodotto diverso. Non ha voluto attendere la sostituzione e ha richiesto il rimborso comunicando che a prescindere dai termini di legge per cio’ che riguarda i rimborsi se non avesse ricevuto il suo rimborso entro un termine da se stesso prefissato si sarebbe rivolto all’aduc. Il rimborso e’ in via di ultimazione e il cliente nel frattempo si e’ rivolto all’aduc ( che non si e’ presa la briga di controllare i termini di richiesta di rimborso )
Caso 5) Ordine 19437079 – Ha ordinato un telefono nokia 3720 – per nostri problemi, non siamo riusciti a consegnare per tempo e abbiamo processato il rimborso senza richiedere la raccomandata al cliente con la richiesta per agevolarlo.
Caso 6) ordine 1604927000 – Il cliente ha chiesto il rimborso dell’ordine in data 13/03/2012 – stiamo lavorando il suo rimborso che sara’ emesso nei termini di legge.( il cliente si e’ rivolto all’aduc perche’ a suo insindacabile giudizio il rimborso avrebbe dovuto essere emesso in 15 giorni dalla partenza della sua raccomandata.
Caso 7) ordine 13973413 – Il cliente cosi’ come comunicato, sara’ rimborsato in data 09 aprile ed e’ stato querelato dalla emg srl per calunnia e diffamazione a mezzo stampa – pubblicheremo gli aggiornamenti.
Caso 8) ordine 16128267 emg – Completamente rimborsato. Il cliente ha comunicato all’Aduc la risoluzione soddisfacente della sua pratica ma naturalmente l’Aduc non solo non la ha presa in considerazione, ma ha ugualmente inserito la segnalazione come se il caso fosse aperto.
Caso 9) ordine 1532099501 emg – completamente rimborsato
Caso 10) ordine 1883201 emg – completamente rimborsato
Caso 11) ordine 1924214698 emg – Contatto diretto con il cliente ed evasione dell’ordine son sostituzione prodotto
Caso 12) ordine 3571317 emg – completamente rimborsato
Caso 13) ordine 1824196 marygame – Cliente completamente soddisfatto. Il cliente contattato telefonicamente ci comunica di non aver mai autorizzato l’aduc ad utilizzare il suo caso per qualsiasi iniziativa nei nostri confronti. Ci comunica di essere stato contattato telefonicamente dall’Aduc che gli richiedeva esplicitamente di dare il consenso per l’utilizzo del suo caso e di aver esplicitamente negato tale consenso e di aver comunicato all’aduc la sua piena soddisfazione
Cas0 14) ordine 480719817 – Vedi caso 2 . Stesso cliente e stesso ordine…ma per fare numero viene doppiato ( visto che l’esposto e’ una cosa seria, magari una maggiore attenzione non andebbe prestata?)
Caso 15) ordine 57927838 emg – cliente completamente rimborsato – Rileggendo cio’ che il cliente ha scritto, si potra’ notare che e’ stato utilizzato contro di noi uno scritto che invece a noi e’ favorevole! ! !
Caso 16) ordine 15409631 emg cliente completamente rimborsato
Caso 17) ordine 918161230 emg – rimborso parziale effettuato
Caso 18) ordine 15989970 marygame – Cliente completamente rimborsato
Caso 19) ordine 509580121 emg – completamente rimborsato – Ci sarebbero stati i presupposti per procedere nei confronti del cliente con querela per diffamazione, ma non abbiamo dato seguito.
Caso 20) abbiamo depositato querela per diffamazione e calunnia contro ignoti
Caso 21) caso senza caso. O non esiste o e’ solo un numero per fare numero
Caso 22) ordine 18998503 marygame – cliente rimborsato
Caso 23) ordine 8501104 emg – cliente completamente rimborsato.
Caso 24) ordine 790490555 marygame – cliente totalmente rimborsato

In buona sostanza, l’esposto dell’aduc cita: “ cosi’ facendo EMG srl ottiene dai suoi acquirenti anticipazioni di danaro, prestiti, in buona sostanza a tasso zero”
Ma…..ammesso e concesso che sia vero, di che importo stiamo parlando?
Lo diciamo noi – Stiamo parlando su 24 segnalazioni di un migliaio di euro! ! ! ! ! ! ! ! !
L’aduc ci accusa di:
-spesso il cliente non ricevendo l’oggetto chiede il rimborso di quanto pagato ( perche’ se per un motivo o per un altro nn consegnamo cosa dovremmo fare? E spesso viene espresso sulla base di quale considerazione? L’aduc e’ a conoscenza dei nostri volumi ed e’ in grado di quantificare la percentuale di incidenza di rimborso sul nostro fatturato tanto da giustificare l’utilizzo di “ spesso” ?)
- Spesso e’ la stessa societa’ che suggerisce di chiedere il rimborso ( per la quale prevede contrattualmente un termine di 30 giorni) - A parte che i 30 giorni non sono un termine contrattuale ma un termine di legge, e’ mai possibile che noi chiediamo al cliente di richiedere il rimborso? Siamo kamikaze? Oppure ( e questa e’ la realta’ dei fatti dimostrabile) quando siamo in forte ritardo comunichiamo al cliente che nel caso il tempo di attesa fosse per lui insostenibile puo’ in qualsiasi momento richiedere il rimborso?
- spesso i clienti ricevono con forte ritardo un oggetto diverso ….stesso discorso per il punto uno. Spesso! ! !
- spesso il rimborso non arriva…..se il rimborso non arriva, o ci e’ stato fatto un regalo o abbiamo truffato qualcuno e di conseguenza abbiamo una condanna per truffa. Risulta? NO! Pero’ viene utilizzato ugualmente “ spesso”
Noi della EMG srl diciamo semplicemente che “ spesso l’aduc “ si ricorda che noi nei loro confronti non abbiamo avuto nessun timore reverenziale, e questo non e’ andato giu’
Questo e’ un motivo abbastanza valido per tutto questo? Intanto ora stiamo raccogliendo le email dei clienti della emg ( sia del sito emg che marygame) che non la pensano cosi’. Saranno presi in considerazione anche loro? ( e garantisco che il termine “spesso” puo’ essere utilizzato in questo caso perche’ “ spesso, anzi “ molto spesso” i nostri clienti sono soddisfatti
Sottolineo che la emg srl ha avuto anche rapporti con la blasonata “ altroconsumo” – quando “ altroconsumo” e’ stata chiamata ad intervenire da un suo associato, si e’ mossa nella utile e professionale direzione per la risoluzione del problema ottenendo non solo da noi la massima collaborazione, ma anche la nostra stima. Magari, atteggiamenti di questo tipo, possono aiutare una azienda come la nostra a crescere e a migliorare, nella comune ottica che poi alla fine, a guadagnarci da un buon e competitivo servizio sia il consumatore.
Emg srl
30 marzo 2012 12:08 - aducvit
Buongiorno a tutti.

La mia storia risale al 1° settembre 2011. Sì avete letto bene: 1° settembre 2011!!!!!

In quella data ho ordinato da EMG S.r.L. (numero ordine 827678358) e pagato via carta di credito uno smrtphone Nokia E7. Tralascio il discorso sui ritardi di consegna avvenuta il 23/9.
Il problema è stato che avevo ordinato un E7 DARK GREY con garanzia Italia, ed è arrivato un E7 White Silver con garanzia Europa....

Concordo con EMG la restituzione esercitando il diritto di recesso e loro promettono il rimborso..... QUALE RIMBORSO?????? MAI ricevuto 1 centesimo, a fronte di quasi 400 Euro spesi!

Ho attivato associazioni di consumatori, legali e quant'altro, ma vi assicuro che ad oggi, 30 marzo 2012, non ho il Nokia E7, e nemmeno i 367,50 Euro spesi.

Ormai rassegnato, il 26 marzo 2012 decido di pubblicare un commento negativo sull'acquisto sul sito Ciao.it. Dopo pochi minuti da questa pubblicazione, ricevo una telefonata da un signore dal fare molto gentile, e che si è definito "colui che risolve i problemi", il quale prima, mi proponeva un immediato rimborso, e poi, dandomi piena garanzia della disponibilità del prodotto, mi assicurava (anche per iscritto) l'invio di un nuovo telefono conforme al mio ordine entro venerdì 30 marzo.

Ho voluto dare fiducia (tanto una settimana in più o in meno, poco cambia, rispetto alla mia odissea), ma ora che è venerdì posso confermare che, sebbene abbia inviato tre e-mail per avere un tracking code dell'avvenuta spedizione, non ho mai ricevuto risposta, nè ovviamente il telefono.

Preciso che durante la telefonata mi è stato richiesto gentilmente di portare il numero delle stelline di valutazione su CIAO.it da una a tre, cosa che ho immediatamente eseguito, ma alla condizione che se nulla si fosse mosso, le avrei riportate a una sola.

Così ho fatto.

Mi rivolgo, quindi a Voi, per aggregarmi alla schiera di clienti insoddisfatti e paganti, senza aver ricevuto l'oggetto, nè un eventuale rimborso.

Preciso di disporre di tutta l'ampia documentazione circa quanto su descritto.

Lascio infine ai lettori ogni commento circa la serietà di questa azienda. Sono davvero deluso e offeso da questo trattamento, mai ricevuto da nessun esercente on line, da circa 10 anni a questa parte.
Quindi, riflettete bene. se è il caso di rivolgervi ad EMG.......

Grazie.

Vittorio
29 marzo 2012 19:20 - emgsrl
Ad integrazione di quanto scritto ieri :
Guardiamo i casi allora uno ad uno, cosi’ vediamo quanto noi della emg srl siamo cattivi:
Caso 1) Ordine numero 14877714 marygame del 26 agosto 2012 – Questo cliente ha ragione. La sua pratica e’ stata lavorata disordinatamente. Il suo problema e’ in fase di risoluzione. Abbiamo torto marcioe sicuramente a rimborso ultimato faremo qualcosa per farci perdonare da questo cliente.
Caso 2) Ordine 480719817 Marygame – cliente totalmente rimborsato. Il cliente contattato oggi da noi telefonicamente sta inviando una email sia all’aduc che a noi per confermare il suo grado di soddisfazione del servizio
Caso 3) Ordine 1778780 Marygame – Il cliente ha ricevuto il rimborso a mezzo assegno che gli e’ arrivato deteriorato a causa del trasporto e non utilizzabile. Contattati, abbiamo proceduto con l’emissione di un nuovo assegno (qui l’aduc avrebbe dovuto prendersela con SDA e non con noi……ma SDA e’ un colosso………..) Il cliente lamenta inoltre la mancata visibilita’ nel sito dell’agenzia delle entrate della nostra partita iva. Basta cercare; ecco il link : http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/vies/transazione.h tm?s=IT&p=01417160296
Caso 4) ordine n 3166092 Emg – In data 09/03/2012 ha ricevuto un prodotto diverso. Non ha voluto attendere la sostituzione e ha richiesto il rimborso comunicando che a prescindere dai termini di legge per cio’ che riguarda i rimborsi se non avesse ricevuto il suo rimborso entro un termine da se stesso prefissato si sarebbe rivolto all’aduc. Il rimborso e’ in via di ultimazione e il cliente nel frattempo si e’ rivolto all’aduc ( che non si e’ presa la briga di controllare i termini di richiesta di rimborso )
Caso 5) Ordine 19437079 – Ha ordinato un telefono nokia 3720 – per nostri problemi, non siamo riusciti a consegnare per tempo e abbiamo processato il rimborso senza richiedere la raccomandata al cliente con la richiesta per agevolarlo.
Caso 6) ordine 1604927000 – Il cliente ha chiesto il rimborso dell’ordine in data 13/03/2012 – stiamo lavorando il suo rimborso che sara’ emesso nei termini di legge.( il cliente si e’ rivolto all’aduc perche’ a suo insindacabile giudizio il rimborso avrebbe dovuto essere emesso in 15 giorni dalla partenza della sua raccomandata.
Caso 7) ordine 13973413 – Il cliente cosi’ come comunicato, sara’ rimborsato in data 09 aprile ed e’ stato querelato dalla emg srl per calunnia e diffamazione a mezzo stampa – pubblicheremo gli aggiornamenti.
Caso 8) ordine 16128267 emg – Completamente rimborsato. Il cliente ha comunicato all’Aduc la risoluzione soddisfacente della sua pratica ma naturalmente l’Aduc non solo non la ha presa in considerazione, ma ha ugualmente inserito la segnalazione come se il caso fosse aperto.
Caso 9) ordine 1532099501 emg – completamente rimborsato
Caso 10) ordine 1883201 emg – completamente rimborsato
Caso 11) ordine 1924214698 emg – Contatto diretto con il cliente ed evasione dell’ordine son sostituzione prodotto
Caso 12) ordine 3571317 emg – completamente rimborsato
Caso 13) ordine 1824196 marygame – Cliente completamente soddisfatto. Il cliente contattato telefonicamente ci comunica di non aver mai autorizzato l’aduc ad utilizzare il suo caso per qualsiasi iniziativa nei nostri confronti. Ci comunica di essere stato contattato telefonicamente dall’Aduc che gli richiedeva esplicitamente di dare il consenso per l’utilizzo del suo caso e di aver esplicitamente negato tale consenso e di aver comunicato all’aduc la sua piena soddisfazione
Cas0 14) ordine 480719817 – Vedi caso 2 . Stesso cliente e stesso ordine…ma per fare numero viene doppiato ( visto che l’esposto e’ una cosa seria, magari una maggiore attenzione non andebbe prestata?)
Caso 15) ordine 57927838 emg – cliente completamente rimborsato – Rileggendo cio’ che il cliente ha scritto, si potra’ notare che e’ stato utilizzato contro di noi uno scritto che invece a noi e’ favorevole! ! !
Caso 16) ordine 15409631 emg cliente completamente rimborsato
Caso 17) ordine 918161230 emg – rimborso parziale effettuato
Caso 18) ordine 15989970 marygame – Cliente completamente rimborsato
Caso 19) ordine 509580121 emg – completamente rimborsato – Ci sarebbero stati i presupposti per procedere nei confronti del cliente con querela per diffamazione, ma non abbiamo dato seguito.
Caso 20) abbiamo depositato querela per diffamazione e calunnia contro ignoti
Caso 21) caso senza caso. O non esiste o e’ solo un numero per fare numero
Caso 22) ordine 18998503 marygame – cliente rimborsato
Caso 23) ordine 8501104 emg – cliente completamente rimborsato.
Caso 24) ordine 790490555 marygame – cliente totalmente rimborsato

In buona sostanza, l’esposto dell’aduc cita: “ cosi’ facendo EMG srl ottiene dai suoi acquirenti anticipazioni di danaro, prestiti, in buona sostanza a tasso zero”
Ma…..ammesso e concesso che sia vero, di che importo stiamo parlando?
Lo diciamo noi – Stiamo parlando su 24 segnalazioni di un migliaio di euro! ! ! ! ! ! ! ! !
L’aduc ci accusa di:
-spesso il cliente non ricevendo l’oggetto chiede il rimborso di quanto pagato ( perche’ se per un motivo o per un altro nn consegnamo cosa dovremmo fare? E spesso viene espresso sulla base di quale considerazione? L’aduc e’ a conoscenza dei nostri volumi ed e’ in grado di quantificare la percentuale di incidenza di rimborso sul nostro fatturato tanto da giustificare l’utilizzo di “ spesso” ?)
- Spesso e’ la stessa societa’ che suggerisce di chiedere il rimborso ( per la quale prevede contrattualmente un termine di 30 giorni) - A parte che i 30 giorni non sono un termine contrattuale ma un termine di legge, e’ mai possibile che noi chiediamo al cliente di richiedere il rimborso? Siamo kamikaze? Oppure ( e questa e’ la realta’ dei fatti dimostrabile) quando siamo in forte ritardo comunichiamo al cliente che nel caso il tempo di attesa fosse per lui insostenibile puo’ in qualsiasi momento richiedere il rimborso?
- spesso i clienti ricevono con forte ritardo un oggetto diverso ….stesso discorso per il punto uno. Spesso! ! !
- spesso il rimborso non arriva…..se il rimborso non arriva, o ci e’ stato fatto un regalo o abbiamo truffato qualcuno e di conseguenza abbiamo una condanna per truffa. Risulta? NO! Pero’ viene utilizzato ugualmente “ spesso”
Noi della EMG srl diciamo semplicemente che “ spesso l’aduc “ si ricorda che noi nei loro confronti non abbiamo avuto nessun timore reverenziale, e questo non e’ andato giu’
Questo e’ un motivo abbastanza valido per tutto questo? Intanto ora stiamo raccogliendo le email dei clienti della emg ( sia del sito emg che marygame) che non la pensano cosi’. Saranno presi in considerazione anche loro? ( e garantisco che il termine “spesso” puo’ essere utilizzato in questo caso perche’ “ spesso, anzi “ molto spesso” i nostri clienti sono soddisfatti
Sottolineo che la emg srl ha avuto anche rapporti con la blasonata “ altroconsumo” – quando “ altroconsumo” e’ stata chiamata ad intervenire da un suo associato, si e’ mossa nella utile e professionale direzione per la risoluzione del problema ottenendo non solo da noi la massima collaborazione, ma anche la nostra stima. Magari, atteggiamenti di questo tipo, possono aiutare una azienda come la nostra a crescere e a migliorare, nella comune ottica che poi alla fine, a guadagnarci da un buon e competitivo servizio sia il consumatore.
Emg srl
28 marzo 2012 18:55 - emgsrl
E ci risiamo. L’aduc non se la prende con chi se la dovrebbe prendere e se la prende con la EMG srl.
Facile…la EMG srl non e’ abbastanza grande e potente da doverci pensare troppo e una decina di dipendenti sono “ sacrificabili” pur di alzare “ polvere” e fare notizia”.

Ma chi e’ la EMG SRL ? E’ una azienda giovane, fatta da giovani, con personale giovane che probabilmente alle volte e’ pasticcione, probabilmente alle volte fa confusione, ma sicuramente fino a prova contraria e’ gente onesta.
Pero’ c’e’ chi dice che siamo aggressivi, e che in pratica traiamo un ingiusto utile dal pagamento anticipato degli articoli che spediamo in ritardo o che nn spediamo affatto e rimborsiamo.

Intanto stabiliamo subito che la emg srl rimborsa o spedisce. C’e’ chi si lamenta del fatto che magari cio’ avviene con ritardo, ma a lume di memoria, fino ad oggi, una condanna per non aver dato seguito al contratto di vendita non la abbiamo mai avuta.

Ci fu un antecedente scambio di email con l’aduc che evidentemente l’aduc nella persona del suo presidente non ha digerito. Probabilmente avrebbero gradito un atteggiamento ossequioso o timoroso da parte nostra. Tale atteggiamento non e’ necessario quando noi facciamo il nostro dovere.

Qui il testo delle due email scambiate con l’aduc

La nostra email:

Gentile XXXXXXXX

Io mi rendo conto che Lei, nella sua qualita' di rappresentante dell'Aduc, deve portare acqua al suo mulino. Mi rendo conto che L'Aduc, non e' una azienda noprofit e che quindi deve darsi da fare per dimostrare la propria validita' ed affidabilita' e velocita' nei confronti del pubblico. Mi rendo anche conto che Lei, occupando la sua posizione a tutela del consumatore, parte con il presupposto che consumatore abbia sempre ragione a " prescindere".

Non sto a risponderLe punto su punto poiche' sarebbe sicuramente tempo perso. Lei alla fine resterebbe delle sue, ed io resterei delle mie.

Vorrei solo far notare che:

-Avete avanzato una richiesta di intervento all'antitrust basata su 4 segnalazioni senza andare a verificare prima di farne un caso se effettivamente era un caso o no. 2 casi su 4 sono stati smentiti direttamente da chi avete nominato segnalante. degli altri 2 casi, non discuto ma faccio notare che stiamo parlando di 2 casi sull'intero fatturato 2011 che se avra' la bonta' di attendere potra' apprendere direttamente dal nostro bilancio che andremo a depositare.

-Al momento della Vostra denuncia all'antitrust, segnalazioni o richieste di intervento erano veramente sporadiche, poiche' il cliente attendeva discutendo con noi la risoluzione di quegli inevitabili problemi che purtroppo facendo questo mestiere si possono avere, Faccio solo notare che solo il sito emg-srl.com riceve visite da 6 milioni di ip unici all' anno e sulla mole di lavoro che sviluppiamo statisticamente una (piccola) percentuale di problematiche c'e'. Ma chi non la ha?
Difatto, dopo la vostra segnalazione, con relativa pubblicazione, chiaramente, chiunque, in presenza di un problema, facendo leva su quella segnalazione ha cominciato a forzare la mano. Lo puo' verificare Lei stesso. guardi le segnalazioni dopo il vostro esposto e vedra' che per ogni segnalazione gia' noi avevamo risolto prima della pubblicazione.

-Il vostro esposto che sicuramente sara' oggetto di discussioni future fra noi e l'antitrust ma anche fra noi e l'aduc nelle sedi opportune, altro non ha fatto che procurare un ingiusto e netto calo dei fatturati che sta creando problemi anche per la conservazione del posto di lavoro del nostro personale. Forse che i nostri dipendenti non sono anche loro consumatori? Forse che nn sono degni di tutela? Forse che non sarebbe stato piu' giusto prima di alzare polvere chiedere e discutere la questione direttamente con noi per evitare tanti problemi? Noi siamo sempre molto attenti alle problematiche e non ci siamo mai negati nelle occasoni in cui si e' reso necessario un confronto. Non sarebbe stato forse piu' giusto andare a fare delle verifiche prima di crearci un problema al quale ora e' difficilissimo porre rimedio? non si poteva andare a guardare se la emg srl avesse mai ricevuto una denuncia da parte di un cliente per un mancato rimborso, o per una problematica non risolta? Perche' creare un cosi' grande problema di immagine senza pensarci su due volte? o che forse il nostro lavoro, la nostra dedizione a cio' che quotidianamente facciamo non e' degna di rispetto?

-L'aduc ( LEi) ci ha segnalato come azienda " aggressiva" Ma che forse, chiedere ad un cliente di eliminare la parola " truffatori" da un commento pubblico in mancanza di una sentenza di un tribunale che lo attesti o anche solo di una denuncia che preannunci una indagine ed una condanna, utlizzando gli strumenti che la legge mette a disposizione e' " aggressivo" ? In sostanza, se io la offendessi pubblicamente con uno scritto, Lei non si sentirebbe autorizzato a telefonarmi e a chiedermi di eliminare il mio scritto che altrimenti sarebbe oggetto di querela per diffamazione?

Mi trovi un solo caso di un cliente con il quale non siamo stati piu' che cordiali in mancanza di termini offensivi. Quando il commento anche se fortemente critico e' costruttivo ed educato, siamo ben lieti non solo di esaminarlo, ma ne facciamo oggetto di discussione interna. Lo sa qual'e' l'unico risultato della sua segnalazione? Prima quando leggevamo un commento sul web che ritenevamo offensivo comunicavamo con il cliente e cercavamo di far valere nel pieno rispetto della legge le nostre ragioni, trovando una soluzione possibilmente pacifica e accomodante ( anche con sconti, regali ecc ecc) - Ora quereliamo direttamente senza avvisare. Questo ha causato solo problemi per i clienti che poi una volta che si vedon recapitare dai carabinieri la querela, ci contattano e ci chiedono la remissione che noi puntualmente " facciamo". Non era meglio la procedura che utilizzavamo prima?

Guardi, la emg srl non e' in piedi da 2 giorni. Mi rendo conto che a differenza di " colossi" molto piu' " blasonati di noi" nel web aggredire noi e' una cosa semplice, pero' le chiedo solo di rispettare non la proprieta', ma le famiglie della gente che lavora qui, e che tutti i giorni con dedizione e costanza si dedica anima e cuore affinche' l'azienda possa crescere e progredire. E non sono poche.

Siamo gia' sopravvissuti alla crisi, alle banche, ai fornitori che nascono e muoiono per colpa della crisi ogni secondo, ad un mercato che e' sempre piu' complicato....sopravviveremo anche all'Aduc. La invito solo, se fosse possibile, a ricordarsi che nei due rintocchi della campana il suono e' diverso per ogni rintocco. Prima di rendere le cose pubbliche, forse sarebbe il caso di udire i due rintocchi. Non e' detto che il primo sia necessariamente piu' bello del secondo.

Cordailita'
XXXXXXXXX
emg srl

la risposta dell’aduc

gentile signore
l'ho letta solo per educazione verso me stesso, viste le inasattezze e cose non vere che scrive, a partire dal fatto che noi non ci diamo da fare per camuffare che non siamo un'associazione no-profit e che voi vi limitate a chiedere l'autocensura solo per chi usa la parola truffatore nei fiorum pubblici (ma crede che abbiamo l'anello al naso?).
Un po' di rispetto verso se stessi e' sempre bene averlo.
Noi non ce l'abbiamo con voi (si figuri poi coi suoi colalboratori e stipendiati), ma sono i vostri comportamenti presunti illeciti che richiedono la necessita' di un nostro intervento, facendo decidere l'autorita' terza, anche per la tutela di chi, senza responsabilita', guadagna dal vostro business la cui liceita' e' in dubbio.
Se i vostri comportamenti cambieranno, anche a seguito di questa vicenda in cui vi siete infilati per vostra presunta responsabilita', ne prenderemo felicemente atto.
Buona serata

La nostra risposta a cui l’aduc ha dato seguito con l’integrazione all’esposto al garante inserendo anche il nostro marchio Marygame:

Va bene l'educazione, ma l'italiano e' italiano
io non ho detto che Lei si da da fare per camuffare che la sua associazione non e' no profit ( sarebbe stata poco carina l'espressione).
Io le ho detto che capisco che a prescindere da quelle che possono essere le ragioni, l'aduc deve dare dimostrazione di efficenza perche' non e' una no profit. Se qualche passaggio del mio scritto non le dovesse essere chiaro, la invito a chiedermi di spiegarlo meglio. Non arei difficolta' a farlo.

Se mi consente, nell'espressione, nei contenuti e nell'eleganza le due espressioni sono completamente diverse, ed il solo fatto che Lei abbia preso da tale espressione l'unico significato che non aveva, lascia sottointendere la presa di posizione dell'aduc nei confronti della emg srl

Come ho avuto gia' modo precedentemente di scriverle, non mi preoccupa l'intervento dell'antitrust e non posso che essere onorato dell'interessamento verso di noi dell'aduc. Alla fine, l'interessamento al nostro operato della sua associazione, vuol dire che stiamo crescendo e siamo degni di attenzione al pari di altre grosse aziende. Certamente quando abbiamo iniziato anni fa e soddisfavamo una decina di clienti al mese non eravamo degni di interessamento. Di questo non posso che esserne onorato.

Comunque
A meno che non ne abbia le prove certe ( e non ne ha) anello al naso o all'orecchio noi non chiediamo autocensura. Se riceviamo una critica la accettiamo. Se riceviamo una offesa passiamo alle querele. Le posso assicurare che prima dell'intervento dell'aduc non abbiamo mai querelato nessuno. Dopo del vostro intervento al momento abbiamo depositato 12 querele per diffamazione a mezzo stampa - Per coloro che a seguito della nostra querela hanno modificato il " tiro" ( e intendo solo eliminato riferimenti offensivi pur lasciando nella sostanza un giudizio espresso negativo rispetto al servizio ) abbiamo ritirato la querela. Con gli altri ce la vedremo in tribunale.

Io credo che Lei possa tranquillamente svolgere il suo compito a tutela dei suoi affiliati. Ma credo che l'aduc non sia investita di " onnipotenza" - credo che l'aduc avesse il diritto di segnalare un " illecito " se notato o segnalato, ma credo che l'aduc nn avesse il diritto di pubblicizzare la cosa prima che fosse stata accertata.

Le chiedo

e se poi l'antitrust desse ragione a noi, e noi potessimo dimostrare un calo di fatturati del 40% a seguito della pubblicazione dell'esposto, che succede?

Come le dicevo, Lei resta della sua e io della mia...ma non offenda la mia intelligenza.

saluti
XXXXXXXXX
emg srl

A quest punto, tutto tace per qualche giorno fino a che non leggiamo un nuovo esposto dell’aduc questa volta con Marygame.it ( che e’ sempre di nostra proprieta’)


Vengono segnalati 23 casi ( loro ne segnano 24 ma nella foga di darci contro ne hanno saltato uno)

Domani 28/03/2012 pubblicheremo per tutti i casi segnalati la risoluzione o meno dei problemi
Sempre domani 28/03/2012 daremo seguito alle nostre iniziative in difesa di quanto a nostro giudizio ingiustamente l’aduc sta perpetrando nei nostri confronti e pubblicheremo per intero le risultanze.
Grazie
Emg srl
  COMMENTI
|<   <- (Da 31 a 51 di 51)