COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)  
24 luglio 2012 23:21 - Giuseppe64
Notizia fresca fresca dalla Svizzera! Il vaccino di quest'anno era totalmente inefficace. Leggete bene il testo! (Testo completo non modificato - Radio Svizzera di oggi).
L'influenza durante l'inverno scorso è stata debole e breve, ciononostante ha messo in evidenza una lacuna: non tutte le persone che si sono fatte vaccinare hanno evitato di ammalarsi. Lo mostra una statistica pubblicata ieri dall'Ufficio Federale della Sanità Pubblica; dai dati emerge anche che in Ticino e nei Grigioni c'è stato il numero maggiore di consultazioni mediche in assoluto.
Le statistiche annuali sulla portata dell'influenza comprendono solo le persone che si sono fatte curare da un medico e nell'inverno 2011/2012 sono state 144'000. Gli esperti dell'Ufficio Federale della Sanità Pubblica parlano di stagione breve e debole: è durata 9 settimane ed ha colpito principalmente i bambini sotto i 4 anni.
Le autorità hanno comunque riscontrato una lacuna nell'efficacia del vaccino.
"Il vaccino non era ottimale" ci conferma Daniel Koch, responsabile del settore malattie trasmissibili dell'Ufficio della Sanità "significa che non ha coperto il tipo di virus in circolazione, ma per fortuna l'influenza è stata debole. Questi virus mutano abbastanza velocemente, di conseguenza il vaccino viene adeguato ogni anno, ma è possibile che ogni 5 o 10 anni la copertura non sia ottimale, ma per l'inverno prossimo ci aspettiamo risultati migliori" prosegue Daniel Koch "In assoluto il maggior numero di visite dal medico lo scorso inverno è stato registrato in Ticino e nei Grigioni. Non esiste una spiegazione scientifica, tranne il fatto che lo scorso inverno l'ondata d'influenza è arrivata da sud, di conseguenza in Ticino è arrivata prima ed è stata più forte. Regione, il sud delle Alpi, solitamente risparmiata a causa degli inverni più miti."
  COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)