COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
24 aprile 2013 22:52 - sara5422
L'Unione Europea ha già avviato un processo di limitazione degli hormonal disruptors-perturbatori endocrini, che rientrano tra le sostanze soggette a preventiva autorizzazione ai sensi del Reg. 1907/2006. L'autorizzazione all'uso è concessa solo se si dimostra che il rischio per l'uomo o per l'ambiente è adeguatamente controllato. Non ci sono prove scientifiche che i prodotti naturali bio non possano essere perturbatori endocrini, una sostanza naturale non è necessariamente "innocua", anzi per il fatto che deriva da piante (più raramente da animali) le sue caratteristiche di composizione chimica possono essere variabili.
24 aprile 2013 13:27 - Giuseppe64
Principalmente i perturbatori endocrini sono gli ingredienti il cui nome termina con ...paraben. Sono indicati negli ingredienti. Sono contenuti nel 99% dei prodotti in vendita. Il problema è conosciuto da decenni, ma l'industria cosmetica dà un sacco di soldi a chi di dovere per fare in modo che li possano usare senza problemi (per loro). Ma sono molti gli ingredienti pericolosi. Purtroppo quando negli ingredienti è citato il nome Parfum o Fragrance non si possono sapere gli ingredienti (la parola Fragrance può contenere centinaia di ingredienti, molti cancerogeni). Per evitare prodotti pericolosi bisognerebbe usare solo prodotti certificati bio (la parola Naturale non significa nulla se il prodotto non è certificato). Le certificazioni bio di cui io mi fido sono: BDIH, Ecocert, NaTrue. La certificazione italiana (di cui non ricordo il nome) non credo sia affidabile al 100%. I prodotti veramente bio sono più cari ma generalmente sono più concentrati e si può usarne una quantità minore, il che fa abbassare il costo. Secondo alcuni esperti l'accresciuto uso negli ultimi decenni di profumi e prodotti per l'igiene e per la bellezza è la causa principale dell'aumento di casi di tumore nella popolazione, addirittura questi prodotti causerebbero una quantità di tumori simile a quelli dovuti al cibo.
24 aprile 2013 8:48 - valeria6104
Ecco perchè è meglio scegliere prodotti bio
24 aprile 2013 6:23 - ariete41
quali sono le case produttrici che usano i perturbatori endocrini? è inutile dare la notizia senza che il consumatori conosca quali prodotti sono dannosi
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)