COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
19 maggio 2014 13:56 - Cepu
L'Europa ci impone di essere migliori. E questo non lo possiamo sopportare !
14 maggio 2014 10:11 - Mechano
Mastrantoni perché si trova qui all'ADUC a ingannare la gente e scrivere menzogne di una tale portata?
I problemi dell'Italia come la disoccupazione e la decrescita non sono storici, fino a fine anni '90 prima dell'ingresso nell'Euro, l'Italia era quarta al mondo per risparmio dei suoi cittadini e tra i primi 7 paesi più ricchi ed industrializzati nel mondo, e questo nonostante la bisfrattata Lira. Perché la Lira poteva essere fatta fluttuare, e le merci italiane erano sempre più concorrenziali rispetto a quelle di suoi paesi vicini (soprattutto la Germania).
Prima dell'Euro la gente riusciva ad accantonare fino al 26% del proprio reddito.
Queste non sono mie invenzioni lo mostrano chiaramente i dati della Ragioneria di Stato e le statistiche del WTO.

E poi direi che sarebbe il caso di smetterla con questa menzogna del debito che ci siamo fatti.
In economia è chiaro che il debito, cioè il passivo dello Stato è in realtà l'attivo del settore non governativo cioè quello che ha in tasca la gente e le sue aziende e che muove l'economia di un paese.

Accrescere il debito pubblico se la moneta è sovrana non ha alcuna importanza dato che lo Stato è monopolista della moneta. E deve solo bilanciare l'inflazione con la tassazione regolando l'immissione o il prelievo di denaro. La fluttuazione monetaria serve proprio per favorire ora le importazioni, ora le esportazioni.

È solo lo Stato colui che può immettere denaro nel circuito di un paese. Non è corretto chiamare debito questa operazione.

Poi tutte le liberalizzazioni hanno dimostrato, come più volte scritto qui all'ADUC che non ci sono vantaggi per i cittadini, dato che si costituiscono immediatamente cartelli e relativa speculazione.

E lo stesso deregolamentare il mercato del lavoro, come ha più volte spiegato l'economista Michal Kalecki nel dopoguerra, porta ad impoverimento della gente, che non spendendo, non alimenta la domanda aggregata e quindi si trascina al ribasso tutto il mercato dentro il proprio Stato.

Mastrantoni, lei è un disinformatore ed incompetente, o un criminale in malafede. La smetta di scrivere certe idiozie e se ne vada dall'ADUC!
14 maggio 2014 9:19 - Bista
PD e PDL hanno (s)governato perché NOI ce li abbiamo messi, e lasciati, a farlo.
E' colpevole il Popolo italiano, me compreso.
Basta con i paraventi.
Giambattista
E due, Beppe.
14 maggio 2014 8:54 - Zanna
Certo, siamo ridotti così grazie alle politiche di PD e PDL che hanno governato negli ultimi 20 anni, ma se l'europa impone un come (fiscal compact, pareggio di bilancio) che strozza gli investimenti e di conseguenza il rilancio dall'austerità non si esce.
La risposta alla tua domanda allora diventa: sì, l'Europa ci impone solo sacrifici, perché aiuti non ce ne da.
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)