COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
21 maggio 2014 17:07 - Bista
Mai lette tante astrusità. E tutte insieme.
Mi rendo conto che l'errore per la vita è stato quello di aver studiato ed essermi sottoposto ad esami, come quello di Economia ed organizzazione aziendale: bastava studiare (ammettiamo), saltare l'esame (perché lì bisogna rispondere a quello che ti chiedono) e sarei diventato professore emerito, quello che predica agli altri di studiare.
Ma Lei, Mastrantoni, il Trattato sulla pazienza di Sant'Agostino, l'ha imparato a memoria?
Giambattista
20 maggio 2014 15:27 - Mechano
Ah quasi dimenticavo...

Altra menzogna dell'economia ortodossa:

lo Stato stampa titoli che vende per procurarsi la liquidità necessaria alle sue spese.

Lo Stato sovrano che stampa ed immette denaro nel circuito non governativo, che stamperebbe titoli per rastrellare sempre lo stesso denaro dal medesimo circuito per finanziarsi?

Ma cosa è il gioco delle 3 carte?

Se lo Stato crea moneta, crea moneta per ogni esigenza. Non necessita di stampare alcun titolo da vendere per finanziarsi.
Crea moneta e spende per le sue necessità.

Aumenta la massa monetaria? Si aumentano le tasse e la massa in eccesso va al mecero! Così si mantiene il corso forzoso e si controlla l'inflazione.

I titoli non servono. O se proprio vuoi crearli, il loro scopo è dare qualche dividendo ai risparmiatori che così si vedono i propri risparmi reggere le inflazioni cicliche casuali o pianificate per favorire le esportazioni.
20 maggio 2014 14:47 - Mechano
Mastrantoni, lei sa cosa è il WIR che viene coniato in Svizzera in periodi di crisi?

È una moneta alternativa al Franco che viene data ai poveri e "disoccupati", per i periodi di crisi pro-cicliche.
Ha funzioni sociali è vero, non viene accettato proprio da tutti gli esercizi, ma sembra funzionare ed è proprio un sistema simile a quello di Euro a 2 velocità. È un ammortizzatore che non riduce la gente alla disperazione e gli da un ammortizzatore sociale.

Mastrantoni lo scopo delle monete sovrane non è solo svalutarle per favorire le esportazioni, non necessariamente. Ma quello di garantire la piena occupazione.
Si stampa denaro per fare programmi di Job Garantee, come teorizzati ed applicati in altre nazioni dall'economista Mathew Forstater.

Una nazione con gente tutta occupata non ha limiti a ciò che può fare e ciò non dipende necessariamente dal costo del petrolio e delle materie prime perché l'uomo ha sempre trovato un succedaneo di una materia prima non disponibile.
Se il petrolio non c'è, si fanno centrali geotermiche o eoliche o solari e con l'elettrolisi si produce idrogeno per gli altiforni o la locomozione pesante, e si usa l'energia elettrica direttamente per la locomozione leggera.

Ci sono delle menzogne dell'economia.

Vediamole:

Il debito dello Stato se la moneta è sovrana non è un problema dato che corrisponde all'attivo nelle tasche dei cittadini.

Le esportazioni non arricchiscono ma impoveriscono perché ci si priva di ricchezze sotto forma di manufatti e tecnologia in cambio di pezzi di carta o numeri in un conto corrente creati dal nulla nella nazione che si è comprate le nostre merci.

Gli investimenti esteri impoveriscono, perché portano denaro nell'immediato, ma nel medio-lungo periodo ci depredano dei profitti.

Le tasse non servono per pagare i servizi, dato che lo Stato si crea la moneta per pagarli, e i soldi delle tasse quindi vanno direttamente al macero.
Le tasse servono è vero, ma solo per tenere il corso forzoso della moneta. Obbligare cioè la gente a lavorare per procurarsi il denaro per pagarle.

L'evasione non leva allo Stato il denaro per i servizi. Anzi in questo caso l'evasione ci sta aiutando a rallentare l'impoverimento imposto dai trattati europei, perché chi evade le tasse per mantenere la propria azienda e lo stile di vita spende, alimenta la domanda aggregata e quindi muove l'economia locale di dove vive e lavora l'evasore.

Mastrantoni, torni a studiare, oppure se ne vada perché non è all'altezza del suo incarico. Oppure se è in malafede la smetta perché le sue menzogne non attaccano qui tra gli iscritti dell'ADUC.
Perché ci siamo persone preparate in macro-economia.
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)