COMMENTI
  (Da 1 a 15 di 15)  
13 maggio 2016 19:13 - xcube
@alusiani, si il Regoolamento EU permette di OFFRIRE (Il termine e' prorpio quello utilizzato nella normativa europea) pacchetti giornalieri purche' il prezzo unitario (min, sms, MB) nn superi il max cosentito! E OFFRIRE a casa mia significa che io cliente posso accettare o meno! Non significa OBBLIGARE !! Attenzione pero' che WIND PERMETTE LA DISATTIVAZIONE DI TUTTI I PACCHETTI ESTERO e quindi si puo' scegliere l'eurotariffa a consumo http://tiny.cc/wind_europa ! Quindi Wind opera correttamente !!! L'unica che nn permette la disattivazione del pacchetto "truffaldino" Europa Daily Basic e' TIM ! Questa si che si merita una bella lezione da parte dell'agcom !!!
13 maggio 2016 18:21 - alusiani
Riporto cosa fa Wind all'estero. Manda un SMS con scritto che in ossequio a quanto _consentito_ dalle nuove norme UE, al primo microsecondo di chiamata fatta o ricevuta o al primo SMS addebita 2 euro consentendo poi 15m di chiamate ricevute e fatte e un po' di MB di traffico. Alternativamente si puo' attivare il loro servizio standard sempre con scatto di 2-3 euro al primo microsecondo, ma che poi consente un po' piu' di chiamate e traffico. Dalla lettura del SMS wind sembra che cio' sia consentito dalle norme UE, insomma burocrati e politici UE o stupidi oppure al servizio delle compagnie telefoniche.
13 maggio 2016 12:38 - Annapaola Laldi
Bene. E' stato più semplice di quanto immaginassi. In effetti nel messaggio Vodafone mi era sfuggita l'informazione sulla possibilità di disattivare l'offerta ladronesca dei 3 euro per 24 ore (anche per un semplice sms). Ma quando l'ho messa a fuoco sono andata in un negozio Vodafone e ne ho chiesto la disattivazione. Che mi è stata fatta. Almeno spero, perché sto alla parola della giovane donna presente in negozio.
12 maggio 2016 16:10 - dom.faiola
Ottima iniziativa! Anche noi possiamo segnalare sia ad AGCOM che all'antitrust, di seguito i link:

AGCOM: va compilato il modello D, utilizzando acrobat, e inviato per posta elettronica
http://www.agcom.it/299
Sul modello stesso sono presenti le istruzioni per la compilazione e l'invio.

Per segnalare all'antitrust basta andare sul loro sito e compilare la segnalazione online
http://www.agcm.it/
(link "Segnala Online" nel riquadro di destra)
11 maggio 2016 20:33 - lucillafiaccola1796
ma questi sono giochi delle 3x3 nove carte. Peggio di treccartaro baro, che si limita a 1x3 tre carte. Quando le "regole" sono così incomprensibilmente ravogliate non si devono accettare. Se TUTTI stessimo per non dico tanto, un mese, senza ricaricare, vedresti come abbasserebbero le penne questi "cravattari" oops "gestori" telefonici. Infatti adesso ti fanno x € al MESE cioè un canone per 12-24 mesi con penale!!!! Ma siamo matti? Sono Io che comando la "macchina" ed il suo ideatore e-o venditore, NON il contrario.
11 maggio 2016 18:41 - gian8787
Non è possibile dire che gli operatori telefonici siano tutti dei LADRI, ma credo sia anche impossibile dire che sono tutti di specchiata trasparenza e onestà quindi se 2 + 2 fa 4................
11 maggio 2016 18:13 - andrea5772
@Sarchiaponeblu: l'offerta Red e' ancora piu' vergognosa. Ma l'avete letta? Copio/incollo quanto riportano sul dettaglio costi all'estero:
"In Europa e USA RED Start prevede un massimo di 100 minuti, 100 SMS e 4,5GB al giorno in roaming. Il traffico dati in roaming concorre insieme a quello nazionale al raggiungimento delle soglie dell'offerta.
I primi 100MB al giorno sono inclusi. Poi paghi 2 euro ogni 100MB fino al raggiungimento di 4,5GB al giorno previsti dalla tua offerta. Se termini i minuti e gli SMS in roaming inclusi, paghi secondo le nuove tariffe europee in vigore dal 30 aprile 2016. "

Dunque pubblicizzano 4.5GB inclusi, ma poi ti dicono nelle note che all'estero hai solo 100MB e poi giu' coi 2eur ogni 100MB... Se non e' pubblicita' ingannevole questa...
11 maggio 2016 16:19 - xcube
ma di cosa state parlando? astrosurfer, pacchetti vodafone che nn c'entrano nulla con la questione, pagine cancellate da Vodafone!!! Ma x favore! Atteniamoci al roaming e nn alle varie tariffe nazionali o pacchetti! E' vero il link piu' sotto da' errore facendo copia-incolla quindi ho realizzato un tiny-link che porta alla pagina Vodafone http://tiny.cc/vodafone_roaming e come potrete vedere dal sito EU in questa immagine http://tiny.cc/tabella_roaming_eu Vodafone e' perfettamente in regola! Cioe' per capirci dal 30 Aprile erode il pacchetto nazionale aggiungendo un piccolo supplemento come da immagine! E' l'unico gestore italiano che lo fa! E per chi nn ha i pacchetti nazionali applica alla lettera il regolamento con le tariffe a consumo regolate! Portatemi altri esempi di compagnie italiane che rispettano alla letera il regolamento EU! La peggiore e' TIM che proprio se ne frega ! E nn lo scrivo solo io... fatevi un giro nei forum dedicati...
11 maggio 2016 15:58 - sarchiaponeblu
Mi sa che questi commenti sono datati dopo l'offerta Red di Vodafone. Tim aimè continua con i pacchetti a pagamento. Per cio che riguarda Wind nn sono al corrente di promozioni ma ha comunque le tariffe più basse. La 3 è un po bislacca, informarsi bene prima di sottoscrivere contratto all inclusive plus perché puo esserci uno scherzetto, sembra sia valida solo nei paesi che hanno un loro gestore di telefonia gemello.
11 maggio 2016 10:01 - Mechano
xcube sei un astroturfer (persona che lavora per l'azienda che sta lodando).
Vodafone entra ed esce continuamente dagli uffici antitrust per i comportamenti più scorretti.
Ed anche stavolta non sta seguendo nessuna norma EU.
11 maggio 2016 8:30 - andrea5772
Credo proprio Vodafone sia la più scorretta. Usavo la loro offerta Smart Passport all'estero per avere 50 min di chiamate (25 in entrata e 25 in uscita) e Internet illimitato per 3 euro al giorno. Lo trovavo molto conveniente considerando che ormai avere la connessione dati è fondamentale ed è quella che in genere costa di più in roaming.
Beh visto che probabilmente non possono più fare soldi con il traffico voce dal 12 giugno la tariffa cambierà: aumentano il traffico voce a 60 minuti ma quello dati viene ridotto a soli 200mb con il sovrapprezzo di 2 euro ogni 100 Mb (assurdo).
Ovviamente chi aveva già l'offerta prima non può mantenerla ma si deve adeguare. Sempre più gli operatori trovano il modo di non farti tenere le tariffe convenienti prese in passato, e con Vodafone l'ho sperimentato già diverse volte.
11 maggio 2016 7:34 - edgardo
Mi spiace caro xcube. ma vodafone è come gli altri infatti la pagina a cui ti riferisci è improvvisamente scomparsa "Il servizio non è disponibile o la pagina non esiste...".
Trai tu le debite conclusioni.
10 maggio 2016 19:36 - xcube
in merito al mio comento piu' sotto, aggiungo il link Vodafone. Lo faccio perche' Vodafone merita di essere citata come esempio, nn e' pubblicita' occulta... Ancora i miei complimenti ai manger Vodafone per aver interpretato la vera filosofia EU del prox roaming zero! http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Tar iffe/Estero/nuove-tariffazioni-europa?icmp=HP_FOOTER
10 maggio 2016 19:32 - xcube
scusate ma parlate di Vodafone che e' l'unica societa' italiana che ha rispettato al 100% il Regolamento EU! Sarebbe bene informarsi prima! Ad oggi l'unica che non rispetta il Regolamento e' TIM! Che non permette la disattivazione del pacchetto Europa Daily Basic attivato di default! Non capisco quindi il commento della Signora Annapaola! Vodafone applica alla lettera il Regolamento, per chi ha i pacchetti nazionali vengono erosi quelli con l'aggiunta un piccolo balzello (regolare) per il roaming. Per chi nn ha i pacchetti fissa una tariffa massima a consumo! Vodafone ad oggi e' la piu' trasparente e merita il mio plauso! Quella invece che gioca col fuoco e' TIM e spero proprio che l'agcom la fermi!
10 maggio 2016 18:27 - Annapaola Laldi
Io ho Vodafone e non voglio accettare questo balzello, di cui parla Donvito, anche se per diverso tempo sono certa non andrò all'estero. Tuttavia, per principio voglio dire di no. Ho quindi chiamato il 42590, dove mi dicono che se recedo dalla loro offerta devo anche cambiare operatore. Ma io voglio semplicemente non accettare la loro offerta e, se e quando andassi in un altro paese UE, voglio pagare secondo le tariffe stabilite dalla UE. Come faccio?
Bene, dunque, l'iniziativa dell'ADUC. Più scorretti di così proprio non si può.
  COMMENTI
  (Da 1 a 15 di 15)