COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
17 ottobre 2017 14:28 - ennius4531
L'idea di un servizio civile obbligatorio non è male specie se aderente a quanto annunciato a suo tempo dal ministro della difesa Pinotti '.... per formare dei giovani con competenze che spazino dalla sicurezza sociale alla protezione civile.' e che quindi potrebbe risultare utile al cittadino stesso e di riflesso alla collettività.

Insomma, soldi che sulla carta non sarebbero mal spesi.

La cosa sarebbe, inoltre, conforme allo spirito di quella ... cosetta chiamata Costituzione che all'Art. 52 ha l'ardire di dirci che .....

La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino.

Il servizio militare è obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge.... " .

Poi ci sono i libertari, gli anarchici e nichilisti che riconoscono come unico ente legiferante la loro persona e che quindi gridano al sopruso anche quando viene imposto loro l'uso del .... casco per andare in moto ....
16 ottobre 2017 15:30 - savpg8801
Io, speriamo che me la cavo.
... Pare che "" vogliono "" imporre ai ragazzi ...
Anche le opinioni sono una forma di pensiero, ma le forme grammaticali e lessicali sono i mezzi per esternarli; un po' più obbligatorie che non voluttuarie. Tuttavia concediamo anche ai "lapsus" la licenza di concessione di libertà a tutto e a tutti. Tanto agli ultimi posti dell'istruzione ci siamo già. Suppongo, invece, che potremmo essere ai primissimi posti in quanto a insofferenze e manie di critica oltre al, quasi condiviso, vezzo di andare sempre contro allo Stato e alle sue decisioni.
Certo che un "professore" di scuola superiore, intervistato oggi all'una a RAI3 da Augias, che al solito (come tanti) criticava e discuteva su "istruzione e lavoro" nelle scuole associando, ogni tre parole, interiezioni quali ad es. "come dire" o "in qualche modo" dimezzando la potenzialità delle proprie espressioni, tant'è che si capiva la metà di quanto si ipotizzava dovesse, appunto, esprimere, ....behhh...vediamo quanta gente, anche come me, sia autorizzata legalmente a dichiarare ed a commentare; e meglio sarebbe se stesse zitta.
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)