COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
28 febbraio 2018 11:02 - macheneso
Lo scenario da armageddon si può prevenire comprando beni di prima necessità. Il danaro non varrebbe niente, ma se prima ed anche durante (ma meglio prima) si è provveduto ad utilizzarlo comprando beni necessri..ecco l'investimento perfetto e che ti consente di sopravvivere.
Nemmeno concordo sulla rendita piccola dopo crack epocali...prova a dire ad una persona che sta a - 40% che deve comprare ancora. Ma dillo al momento in cui si trova a - 40% e non sa che pesci pigliare.
22 febbraio 2018 11:20 - colephelps
Da quanto ho elaborato finora, i mercati DEVONO crescere finché verrà mantenuta l'organizzazione societaria attuale. In altre parole, se interverrà una dittatura globale repressiva, o giungerà uno scenario stile armageddon/mad max, allora perderemo tutti i nostri soldi a prescindere e non avrà differenza averli su azioni/etf, obbligazioni, conti deposito o anche sotto il materasso; diversamente, con il perdurare della democrazia e l'incentivazione dell'impresa, gli indici di borsa saranno costantemente un otto volante, ma la direzione sarà per forza in crescita nel lungo termine.
Quindi acquisto su rate periodiche, bilanciamento, divieto di vendere in perdita per l'effetto paura dei crolli di borsa, e anche il decennio orribile 2000-2010 si sarebbe superato con una rendita forse piccola ma sicuramente non negativa.
22 febbraio 2018 9:49 - curious
buongiorno dott.pedone, La seguo costantemente, ed ho capito quanto segue:

a)fissare un obbiettivo di gestione del proprio risparmio: crescita o conservazione

b)utilizzare gli strumenti che siamo in grado di valutare

c)saper vendere in perdita o capitalizzare nei periodi di euforia

Ricordo in proposito che Lei ha consigliato sin dal 2014 di vendere i btp per le quotazioni raggiunte, e sono cresciute fino a qualche mese fa; presento in proposito un caso concreto:

ad esempio un titolo BTP SETT 2021 - CEDOLA 4.75% - quotazione 115 - acquistandolo adesso
realizzo un rendimento a scadenza negativo; ma avendolo acquistato a 100 o sotto perchè avrei dovuto venderlo?
maturo cedole che non ci sono nel mercato ed a scadenza realizzo il capitale investito; è vero che se vendo adesso capitalizzo le cedole future, ma non incassandole più l'operazione si comnpensa, a parte l'aspetto fiscale che va valutato

gradirei una sua considerazione in merito

cordialmente
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)