COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
27 maggio 2018 23:04 - fabiospark
Naturalmente Maslow e non Mason, sorry.
27 maggio 2018 23:02 - fabiospark
Buonasera Alessandro, complimenti per l'articolo. Mi piace pensare che concetti importanti e così ben espressi provochino la curiosità di chi leggerà, fino al punto di trovare la voglia di approfondire l'argomento con beneficio per sè e per la propria famiglia (penso soprattutto ai capi famiglia, uomini o donne che siano).
Mi ricordo che una delle prime cose che mi colpì quando frequentai un corso di Educazione finanziaria (forse si ricorda di me...) fu il sentire che uno studio dimostrava che le famiglie in cui ci si prendeva cura dei propri risparmi, a parità di reddito, erano più "ricche" di chi non se ne occupava. Pensa che sia ancora attuale quell'edizione del libro di Mason o sarebbe meglio qualche altro testo sull'argomento? (ITA o ENG non problem).
Grazie.
fabio
24 maggio 2018 16:30 - Alessandro Pedone
@Neru condivido totalmente il tuo commento e la citazione del Dalai Lama. Questo è un sito nel quale si parla di cose molto materiali.
Non ci sarebbe spazio per miei considerazioni sul tema, pur giustissimo, che hai introdotto.
La cultura tibetana è famosa per dare molta importanza al momento della morte (il libro tibetano dei morti descrive il processo con una vividezza ed un livello di dettaglio sconosciuto in occidente) perché questo è utilissimo in vita, oltreché, per chi ci crede, proprio subito dopo la morte.
La morte è senza alcun dubbio la più grande insegnate, ma - come la storia - è spesso totalmente non ascoltata.
24 maggio 2018 14:29 - neru
Caro Pedone, alla base di tutte le considerazioni da te così ben svolte e totalmente condivisibili c'è un aspetto che la psicologia umana tende continuamente a rimuovere per l'istinto di sopravvivenza, pur essendo sempre immanente: il rapporto con la morte.
Sconfinando nella fiolosofia, basterebbe questa consapevolezza, andata perduta rispetto alle vecchie generazioni, per comprendere quanto sia importante cercare di programmare la propria vita, ma dando il giusto valore alle cose e ai rapporti umani. In tema, mi torna alla mente il pensiero del Dalai Lama: "Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell'occidente è che perdono la salute per fare i soldi, e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente, né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto".
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)