ennius4531
23 giugno 2018 16:09
Tra gli intoccabili possiamo annoverare anche Saviano in quanto, come sostengono i suoi fan,dissentire o ironizzare su di lui significa fare un favore ai camorristi.
Eccepire che una rete pubblica debba adottare il principio del contraddittorio su argomenti come droga sí, droga no, io lo troverei scontato.
Sempre ammesso che il guru Saviano, dall'alto del suo eloquio messianico e da salvatore della patria, lo conceda.
bulide76
23 giugno 2018 18:50
Si preoccupi soprattutto delle droghe in vendita con il monopolio di stato. cioè quelle che uccidono veramente.e si vada a informare nei paesi dove vige la legalizzazione della cannabis per vedere come sono drasticamente calati consumo di alcool e altre droghe pesanti. almeno la meloni parlasse avendo degli studi in materia. viva il governo dei no. l?America fa passi da gigante ogni sei mesi quasi uno stato americano legalizza, il canada ha legalizzato. in europa abbiamo la testimonianza della tolleranza sull'argomento dell'olanda Portogallo spagna repubblica ceca.
ennius4531
24 giugno 2018 16:22
... della serie. .. sul mercato ci sono schifezze ? Ergo , giusto aggiungerne delle altre !!!
Sugli effetti della legalizzazione , abbiamo qualche dato ..
Da Aduc
USA - Cannabis legalizzata. In Colorado raddoppiati i ragazzi al pronto soccorso
Notizia 5 maggio 2017
Nel 2016, l'anno dopo la legalizzazione della marijuana in Colorado anche ad uso ricreativo, il numero di ragazzi nei Pronto Soccorso locali per malori psichiatrici legati alla cannabis e' raddoppiato rispetto all'anno precedente. La meta' di loro ha inoltre evidenziato la presenza nel sangue o nelle urine di altre droghe, tipo anfetaminici, o di alcol. In generale, tra il 2005 ed il 2015, il numero dei ragazzi finiti sempre alle Emergency Room dello Stato e' quadruplicato.
Ma dopo la legalizzazione della cannabis in Colorado - nel 2010 per motivi di salute e nel 2015 per 'piacere' - le ospedalizzazioni per malesseri legati al suo uso sono aumentate nettamente anche tra i turisti in visita. I dati emergono da una analisi condotta da George Wang dell'universita' del Colorado sulla base delle cifre delle visite alle emergency room. Oggi la marijuana ad uso medico e' legalizzata in 28 stati dell'Unione, e per uso ricreativo in 8 stati piu' il distretto di Columbia.
USA - Overdose eroina quadruplicate in cinque anni
Notizia 28 febbraio 2017
Emergenza eroina in America: negli ultimi cinque anni le morti per overdose dall'uso di questa droga sono più che quadruplicate: nel 2015 sono state 12.989, contro le 3.036 del 2010. I dati del National center Usa per le Statistiche sanitarie mostrano che nel 2010 l'8% di decessi per overdose negli Usa dipendevano da eroina. Nel 2015 queste morti sono passate a rappresentare il 25% di tutte le overdose.
Anche le morti per cocaina sono salite dall'11% del 2010, al 13% del 2015. In diminuzione invece le morti per overdose da oppioidi, scese dal 29 al 24% nei cinque anni considerati. Secondo gli esperti, l'impennata dei decessi da eroina dipende dal crollo dei prezzi della droga e dal 'taglio' con altri ingredienti dannosi.
bulide76
24 giugno 2018 19:38
francamente avendo quasi per seconda casa l'olanda non sono a conoscenza di situazioni simili legate alla cannabis. chiaramente è come se un astemio che beve per la prima volta in vita un bicchiere di vino con 14 gradi finisce al prono soccorso. comunque modo gli effetti eventualmente psicotici legati alla cannabis al massimo durano 2 ore e di solito basta mangiare qualcosa per annullare gli effetti eventuali,che sono attribuibili solo a chi non ne ha mai uso.
ennius4531
24 giugno 2018 21:19
Ecco, allora sali tu su un aereo o autobus con alla guida un aficionados dell'erba magica assicurandoti che siano trascorse le due canoniche ore dall'assunzione. ....
bulide76
24 giugno 2018 21:46
comunque modo lo possono fare anche in era di proibizionismo, sia fumare sniffare ubriacarsi impasticcarsi di psicofarmaci , ansiolitici. ci sono stati piu' chirurghi sorpresi ad operare sotto l'effetto della cocaina.e tutto in era di proibizionismo. quindi non è vietando che si abbatte l'ignoranza delle persone, ma educando in primis fin da piccoli sull'uso ed abuso delle sostanze alcool e tabacco compresi.poi sta alle persone dimostrare di avere un cervello, come ora che ,solo in teoria le persone non dovrebbero bere e guidare, pero'lo fanno lo stesso perchè in realta dopo la fine del proibizionismo sull'alcool non c'è mai stata una vera educazione all'uso della sostanza.
bulide76
24 giugno 2018 22:06
comunque ennius 4531 sono contento di aver trovato un agguerrito avversario sull'argomento. sempre comunque modo responsabile e civile. mi piacciono le discussioni e lo scambio di idee con persone come lei
ennius4531
24 giugno 2018 23:21
Testimonianze ....
Elton John ha raccontato i suoi trascorsi .. erbivendoli a Matt Lauer durante il programma "Today"
"Mi venivano attacchi epilettici e diventavo blu. Mi trovano sul pavimento e mi mettevano a letto e dopo 40 minuti ero già lì che mi facevo un’altra striscia"..
"Rimanevo sveglio, fumavo qualche spinello, bevevo una bottiglia di Johnnie Walker e non mi addormentavo per tre giorni. Poi mi addormentavo per un giorno e mezzo, mi svegliavo ed ero affamatissimo perché non avevo mangiato.
Mi facevo tre panini al bacon, un barattolo di gelato e poi vomitavo tutto perché ero diventato bulimico. E poi ricominciavo tutto dall’inizio. La mia vita era una tragedia".
"Ho sprecato una bella fetta della mia vita. Ero drogato ed egocentrico. C’erano persone, amici, che mi morivano accanto ma la cosa non mi fermava dal continuare a vivere quella vita, il che è la parte più terribile della dipendenza.
Sai, è una malattia davvero brutta".
jj2006
27 giugno 2018 11:19
"bevevo una bottiglia di Johnnie Walker" - oddio, questo spiega tutto! Da mettere subito sulla lista dei dazi speciali, quella delle Harley Davidson.
break
28 giugno 2018 12:12
Giusto perchè siamo nel periodo delle Rivelazione ...
Apocalisse 22,1-2
1 Poi mi mostrò il fiume dell'acqua della vita, limpido come cristallo, che scaturiva dal trono di Dio e dell'Agnello. 2 In mezzo alla piazza della città e sulle due rive del fiume stava l'albero della vita. Esso dà dodici raccolti all'anno, porta il suo frutto ogni mese e le foglie dell'albero sono per la guarigione delle nazioni.
Quale pianta dà docici raccolti l'anno? La cannabis, in Africa, ma anche in Giamaica, per esempio.
Qual'è la pianta il cui simbolo è la foglia? La cannabis.
Cara Italia è ora di svegliarsi e passare al vero cristianesimo.
ennius4531
28 giugno 2018 15:18
In un momento di debilitazione mentale, break confonde il rastafarianesimo, che associa l'albero della Vita alla cannabis ed il suo frutto alla marijuana, con il cristianesimo.
Nella tradizione cristiana invece l'Albero della vita rappresenta simbolicamente la Croce di Cristo tanto che ancora oggi nella liturgia dell'Esaltazione della Santa Croce, nella prefazio si dice:
« Nell'albero della Croce tu hai stabilito la salvezza dell'uomo, perché donde sorgeva la morte di là risorgesse la vita,
e chi dell'albero traeva vittoria, dall'albero venisse sconfitto, per Cristo nostro Signore. »
glacial68
30 giugno 2018 23:18
Se in America si e lasciata mano libera di prescrivere medicinali oppioidi (molto più potenti dell'eroina) come l'acqua fresca,possiamo parlare anche di "epidemia"voluta,ed ora con la restrizione, si darà nuova linfa al mercato nero...il problema non sono le sostanze,ma chi governa e fa le leggi ... Da noi un epidemia da gioco d'azzardo,voluta,si e pensato di sdoganare questo mercato senza porvi nessuna regola di buon senso,quindi,una buona parte del mercato e andata in mano a chi lo gestiva prima in nero,lo stato ci fa i suoi bei guadagni e si e spinta la popolazione a giocare esageratamente,mediante pubblicità e punti di gioco in ogni dove ... vietare e FOLLIA,ma promuovere all'opposto,e demoniaco !
Starfighter23
01 luglio 2018 17:23
non ti rimane che aggrapparti alla croce vecchio di merda4531,schiavo delle case del farmaco,le religioni le hanno inventate proprio per i coglioni come te,credevo fossi morto,invece ancora qui a spammare la tua propaganda cattolica del cazzo,tanto ti cloniamo facciamo che cazzo vogliamo col tuo profilo e fai attenzione perche' adesso lo spam viene cancellato,vogliamo rendere il 2018 l'anno piu schifoso della tua vita servo delle case di recupero,prete pedofilo
Starfighter23
01 luglio 2018 17:26
evidentemente il nostro imbecille di fiducia ha una gran voglia di ritornare a disqus,mostraci quanta merda riesci a produrre,ci manca il tuo spam,deficente4531 limitato mentale scemo del villaggio4531 ennio il cattolico
Starfighter23
01 luglio 2018 17:34
AVVISO PER QUEL DEFICENTE DI MODERATORE CHE LEGGE,VI INVITIAMO A RISPETTARE LE REGOLE SCRITTE DA VOI STESSI E CANCELLARE LO SPAM PRODOTTO DAL VOSTRO PUPILLO PRETEPEDOFILO4531,ALTRIMENTI E' CHIARO CHE ENNIO E' UNO DI VOI,CERCATE DI DISSOCIARVI E TAGLIARLI LE GAMBE,E POI DONVITO COMPLIMENTI CONTINUA A PUBBLICARE STUDI BUFALA ANTICANNABIS SEI IL PRIMO SPECIALISTA IN ITALIA,QUESTO SAREBBE IL TUO ESSERE RADICALE CERCARE A TUTTI I COSTI STUDI FAKE SULLA CANNABIS PER FARE QUALCHE VISUALIZZAZIONE IN PIU DEI CATTOLCI DI TURNO,QUESTO SITO DEL CAZZO DOVREBBE ESSEWRE OSCURATO STAI FACENDO SOLO DANNI AI MALATI E ALLE ASSOCIAZIONI SERIE CHE SI BATTONO PER TENERE LIBERA LA PIANTA SACRA UOMO DI MERDA
Starfighter23
01 luglio 2018 17:36
CANCELLATE LO SPAM DI ENNIO ALTRIMENTI SARA' DI NUOVO GUERRA COME AI TEMPI D'ORO SE NON DI PIU' RISPETTATE LE REGOLE AMMASSO DI INCOERENTI,NON VOGLIAMO PIU LEGGERE LO SPAM CATTOLICO DEL VOSTRO COGLIONE DI FIDUCIA CHIARO? ALTRIMENTI SARA' DI NUOVO GUERRA,CHIARO DONVITO?
Starfighter23
02 luglio 2018 15:09
BENISSIMO VEDO CHE AVETE CANCELLATO LO SPAM CI VOLEVANO 10 ANNI PER CAPIRLO,IL DEFICENTE IN QUESTIONE E' ANNI CHE IMPORTUNA GLI UTENTI CON LA SUA PROPAGANDA CATTOLICA,E ANCHE IN MIA ASSENZA L'HO VISTO SEMPRE ALL'OPERA,IMMAGIN0 LA SUA FACCIA OGGI QUANDO HA VISTO CHE GLI AVETE CANCELLATO LA MERDA CHE SCRIVE,PRIMA DI FORNIRLI GLI ARTICOLI PER LA SUA PROPAGANDA CERCATE DI VERIFICARE LE VOSTRE FONTI E NON PUBBLICARE SOLO STUDI CONTRO LA CANNABIS COMMISSIONATI DAI SOLITI NOTI,PRIMA DI PUBBLICARE ARTICOLI BUFALA SULLA RIDUZIONE DELLA MASSA CEREBRALE GRAZIE A DUE SPINELLI PENSATECI BENE ABBIATE ALMENO RISPETTO PER I MALATI E BASTA FARE DISINFORMAZIONE CHE SIETE SCANDALOSI
break
03 luglio 2018 15:13
Caro ennius4531,
in realtà, la croce di Cristo è salvezza, perchè alza la fronte dei credenti al cielo, come vuole Eziechele, non perchè è pianta della vita.
break
03 luglio 2018 15:14
.. e comunque Ras tafari Haile Selassie I è Cristo il risorto, nella Gloria e nella Potenza!
break
04 luglio 2018 10:42
Bere alcol è come buttare i neuroni nel water.Il vino fa venire la cirrosi, ma non vietano di piantare uva!!??!
Mangiare gli scampi o il maiale fan venire il colesterolo, ma non lo vietano.
La cannabis, in confronto, se vogliamo vederla religiosamente, è un peccato molto più piccolo.
In Italia i preti hanno insegnato a venerare immagini e statue, contrariamente a quanto dice la Bibbia, e ciò ha portato, a quanto pare, ad allucinazioni di massa.
Bisogna essere realistici e pragmatici su queste cose.
Starfighter23
04 luglio 2018 18:06
BENE BENE ALTRO SPAM CANCELLATO AL NOSTRO DEFICENTE4531 DI FIDUCIA,AL NOSTRO CRETINO IN PENSIONE CHE IMPORTUNA GLI UTENTI DEL FORUM CON UN INUTILE PROPAGANDA CATTOLICA FCHE VA AVANTI DA 10 ANNI
VOLEVO DARE UN CONSIGLIO AL MODERATORE VISTO CHE E' DIFFICILE STARLI DIETRO E DISPENDIOSO,CONSIGLIO DI BANNARE A VITA IL COGLIONE IN QUESTIONE,DANDOLI UN BEL SEGNALE
NEL FRATTEMPO AUGURIAMO UNA PRONTA MORTE A QUESTO PRETE PEDOFILO4531
Starfighter23
05 luglio 2018 13:51
AVVISO PER IL MODERATORE
CHE FINALMENTE SEMBRA AVER CAPITO CON CHE MERDA ABBIAMO A CHE FARE,CONSIGLIAMO DI BANNARE TALE ENNIUS4531 COMPRESA ANCHE LA SUA CLASSE DI IP,CONTINUA A PRODURRE SPAM FACENDOVI PERDERE SOLO TEMPO
A QUESTO PUNTO IL BAN DI ENNIO E' UN ATTO DOVUTO CHE TUTTI GLI UTENTI CHE HANNO FREQUENTATO QUESTE PAGINE ASPETTANO DA TANTO
NON VOGLIAMO PIU' ESSERE DISTRURBATI DA QUESTO SCIACALLO DELLE CASE DEL FARMACO,SI DIA UNA RISPOSTA FERMA A TUTTO QUESTO SPAM CON UN BAN DEL SUO IP DOBBIAMO ESSERE SICURI CHE NON SI POSSA PIU' CONNETTERE A QUESTO SITO
NON VOGLIAMO PIU' LEGGERE LO SPAM DI ENNIO BANNATELO ALTRIMENTI SARA' GUERRA TOTALE TANTO SIAMO MALATI NON ABBIAMO NULLA DA PERDERE
RICORDIAMO QUESTO FIGLIO DI PUTTANA SCHERNIRE MALATI DI CANCRO E SLA SOLO PERCHE AVEVANO LA COLPA DI CURARSI CON LA CANNABIS
BANNATE ENNIO ALTRIMENTI SARA' GUERRA SENZA PRECEDENTI CON QUALSASI MEZZO
FATELO PER I MALATI SE AVETE UN BRICIOLO DI BUON SENSO
VDonvito
05 luglio 2018 15:46
gentile combattente delle stelle,
ma lei rilegge quello che scrive? E, visto che usa il suo tempo anche per minacciare (erigendosi a giustiziere del popolo che ovviamente in massa dovrebbe essere dietro di lei), non ha proprio niente di meglio da fare? Crede proprio che alcuni interventi che noi gestori del sito cancelliamo siano perché trattano opinioni che non concordiamo? Suvvia! Il suo metodo di scrivere e argomentare mi fa schifo, ma non penso a cancellarlo (fino a che non ci siano reati, per i quali non ho nessuna voglia di mandare Aduc in giudizio: lo si fa per difendere la libertà di espressione, ma non che un cretino -o presupposto tale- si diverta a vomitare). Nello stesso tempo se cancelliamo alcuni interventi del suo poco amato Enniusblabla, non è perché dice cose che non condividiamo, ma solo perché sono out da quanto si dovrebbe discutere nello specifico forum Tutto qui. Si rilassi e, se proprio si sente meglio, continui pure a vomitare, ma cerchi di scendere dal suo onnipotente delirio di essere il capo del popolo. Ed ora -non credo si smentirà- proceda pure con le minacce....
ennius4531
05 luglio 2018 16:44
Ah.. apprendo da Donvito che gli interventi del sottoscritto sono talvolta cancellati ' non è perché dice cose che non condividiamo, ma solo perché sono out da quanto si dovrebbe discutere nello specifico forum.' .
Tanta attenzione nei miei riguardi mi commuove.
Mi domando quanto gli interventi strampalati e minacciosi ( Donvito ... dixit ! ) del combattente delle stelle siano invece aderenti alla discussione nello specifico forum , eppure stanno ancora lí a fare bella mostra ...
Donvito ... blablabla.......
Starfighter23
05 luglio 2018 20:39
CARO DONVITO LEI DEVE IMPARARE A FAR RISPETTARE LE CAZZO DI REGOLE SCRITTE DA LEI STESSO,LO SPAM E' AMMESSO SU ADUC SI O NO?^
QUESTA PERSONA CONTINUA A VIOLARE IL REGOLAMENTO SCRITTO DA LEI QUINDI VA BANNATO,OPPURE PREFERISCE PERDERO TEMPO A PULIRE ADUC DA TUTTA LA MERDA CHE SPAMMA QUESTO PRETE FALLITO?
LE AUGURO DI AMMALARSI ANCHE LEI COSI POTRA' CAPIRE COSA SI PROVA A CURARSI CON LA CANNABIS E LERGGERE LE PUTTANATE SCRITTE DAL SUO PUPILLO CHE HA DERISO MALATI DI CANCRO E SLA,MA EVIDENTMENTE ANCHE LEI SE NNE SBATTE ALTAMENTE DEI MALATI
ENNIO NON PUO PIU' STARE QUI SOPRA PERCHE' DISTRURBA E BASTA,IN QUALSIASI FORUM SAREBBE STATO CACCIATO MA LEI HA PREFERITO ALIMENTARE LO SCONTRO LA GUERRA CON QUESTO FIGLIO DI PUTTANA
NON VOGLIO PIU LEGGERE LO SPAM DI QUESTA MERDA SE LA SITUAZIONE CONTINUA,CERCHEREMO IL METODO PER SPEZZARLI LE GAMBE VISTO CHE LEI SI FA METTERE I PIEDI IN FACCIA E NON HA POLSO E' UN MODERATORE INTO
COSA MI DICE DEGLI STUDI FAKE SEZNA FONTI VERIFICATE CONTRO LA CANNABIS CHE LEI PUBBLICA PER FARE QUALCHE VISUALIZZAZIONE IN PIU'?,COSA MI DICE DEL MATERIALE CHE LEI STESSO FORNISCE AD ENNIO? TROVA TUTTO QUESTO DIVERTENTE
ENNIO PAGHERA' CARISSIMO QUESTO SUO DIVERTIRSI
ASPETTIAMO IL BAN DI QUESTO FIGLIO DI PUTTANA
Starfighter23
05 luglio 2018 20:40
ENNIO CANCELLA IL PROFILO O TI FARO' CAGARE SANGUE PRETE FALLITO FIGLIO DI PUTTANA SCHIAVO DEI CENTRI DI RECUPERO
Starfighter23
26 luglio 2018 08:01
CARISSIMO DONVITO COME VEDE IL NOSTRO DEFICENTE DI FIDUCIA CONTINUA IMPERTERRITO A SPAMMARE LE FAVOLE DI DUCCI,ADDIRITTURA LEI HA CANCELLATO LO STESSO SPAM PIU DI SEI VOLTE E QUESTO CRETINO CONTINUA A RIPROPORLO
COS'ALTRO DEVE FARE ENNIO PER ESSERE BANNATO? LEI AVEVA DETTO CHE GLI CANCELLAVA I COMMENTI SOLO PERCHE' NON IN TEMA , NON SI TRATTA DI ESSERE A FAVORE DI COSA DICE ENNIO,QUESTO FIGLIO DI PUTTANA NON ESPRIME PARERI E' SOLO QUI PER SPAMMARE E DISTURBARE
CHIEDO GENTILMENTE PER IL RISPETTO DEI MALATI DI CANCELLARE LO SPAM PRODOTTO ALTRIMENTI SAREMO COSTRETTI A SCENDERE IN GUERRA\,FORSE LEI LO TROVA DIVERTENTE
IN ULTIMO COME MAI LEI NEGLI ANNI HA AVUTO IL CORAGGIO DI PUBBLICARE TUTTE LE BUFALE RIPETUTE DA QUESTO COGLIONE? LEI E' IL SUO FORNITORE UFFICIALE DI CAZZATE
COME MAI TANTA DISINFORMAZIONE SU QUESTE PAGINE? COME BUCHI AL CERVELLO,RIDUZIONE DELLA MASSA CEREBRALE,INCIDENTI QUADRUPLICATI ECT..LEI E' DELLA FORZA DEI LEGHISTI CHE HANNO ORGANIZZATO IL CONVEGNO A PIACENZA,ANZI E' UNO DEI LORO FORNITORI DI BUFALE, CREDE DI ESSERE DIVERTENTE ? LEI E' PIU' IDIOTA DI ENNIO VISTO CHE E' IL SUO FORNITORE DI STUDI FAKE SE LO RICORDI E CERCHI DI VERIFICARE COSA PUBBLICA,MENO STUDI COMMISSIONATI DA LOBBY VARIE,PIU' VERITA' PIU' INFORMAZIONE,SMETTA DI PUBBLICARE CAZZATE CHE FA SOLO DANNI E FA UN FAVORE AI CATTOLICI CHE NON ASPETTANO ALTRO,FACCIA INFORMAZIONE VERA,SI VERGOGNI E' ANNI CHE ROMPE IL CAZZO,BASTA BUFALE
Starfighter23
26 luglio 2018 08:03
DONVITO ASPETTIAMO IL BAN DI ENNIO O CI SARANNO DELLE GRAVI CONSEGUENZE NON C'E' PIU SPAZIO PER LA DINSINFORMAZIONE DI STAMPO CATTOLICO
cuciniere76
31 luglio 2018 07:47
Scusa Ennio ma gli articoli sugli studi della dottoressa Hannelore Ehrenreichche posti li leggi veramente? Stando a quello che digiti si direbbe di no. Primo tutte le conclusioni sono in astratto......secondo tutti studi condotti su topi.....terzo non ci sono conclusioni definitive ed esaustive...quarto le sue maggiori ricerche sono sui danni neurologici da trauma,autismo,schizofrenia e alcolismo. è come se vietassero il grano perchè c'è qualche celiaco. Leggi leggi leggi leggi leggi
ennius4531
31 luglio 2018 08:21
..ahh gli studi li farebbero sui topi ! ...
Acta Psychiatrica Scandinavica
Volume 79, Issue 5, pages 505–510, May 1989
Schizophrenia in users and nonusers of cannabis
A longitudinal study in Stockholm County
Stanley Zammit, MRC clinical research fellow,a Peter Allebeck, professor of social medicine,b Sven Andreasson, associate professor of social medicine,c Ingvar Lundberg, professor of occupational epidemiology,c and Glyn Lewis, professor of psychiatric epidemiologyd
An association between use of cannabis in adolescence and subsequent risk of schizophrenia was previously reported in a follow up of Swedish conscripts. Arguments were raised that this association may be due to use of drugs other than cannabis and that personality traits may have confounded results. We performed a further analysis of this cohort to address these uncertainties while extending the follow up period to identify additional cases.
Setting 1969-70 survey of Swedish conscripts (97% of the country's male population aged 18-20).
Participants
50 087 subjects: data were available on self reported use of cannabis and other drugs, and on several social and psychological characteristics.
Results
Cannabis was associated with an increased risk of developing schizophrenia in a dose dependent fashion both for subjects who had ever used cannabis (adjusted odds ratio for linear trend of increasing frequency 1.2, 95% confidence interval 1.1 to 1.4, P50 times was 6.7 (2.1 to 21.7) in the cannabis only group. Similar results were obtained when analysis was restricted to subjects developing schizophrenia after five years after conscription, to exclude prodromal cases.
Conclusions
Cannabis use is associated with an increased risk of developing schizophrenia, consistent with a causal relation. This association is not explained by use of other psychoactive drugs or personality traits relating to social integration..