COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
8 luglio 2018 23:26 - mario6193
... modestamente io sono fermo ancora molto prima delle Rendite Finanziarie ovvero sono fermo all'IVA (che ho appreso essere la maggiore entrata dell'Erario - da quì che si comprende perché succedono i casi assurdi che la cronaca ci propina ogni tanto).
Io sono un labvoratore dipendente (ora nemmeno più, perché ho pure perso il lavoro) e vengo tassato all'origine ovvero lo Stato Ladro, attraverso un Sostituto obtorto collo d'Imposta, mi mette le mani in tasca ancora prima che mi paghino e si trattiene quanto decide gli spetti (poniamo un 27%).
Poi, di quello che mi rimane in tasca, quando lo spendo si trattiene, attraverso un altro Sostituto obtorto collo d'Imposta, il 22% di IVA.
Già solo a questo punto ognuno che abbia ricavato e poi speso le proprie entrate ha lavorato per il 50% del suo tempo per lo stato.
Le varie centellinate deduzioni e detrazioni sono pressoché insignificanti, tranne qualche caso particolare.
Ci si deve meravigliare delle Rendite Finanziarie? Sì, è giusto, ma è solo un'altra manifestazione della ladrosità del nostro stato!
4 luglio 2018 16:08 - sandro minacciolo
Uno stato che si permette di tassare i risparmi facendoli passare per rendite finanziariesa tanto da rapinatore.di più. I versamenti al mio ente previdenziale, nel caso specifico ENPAM, per costituire la pensione, vengono investiti per aver modo di poterla garantire nel tempo, solo che questo investimento viene visto come una ignobile rendita finanziaria e tassati come tale, con la differenza che per le rendite finanziarie si attua la tassazione di legge e quindi vengono incassate al netto, invece una volta che vengono pagate le pensioni si procede ad un ulteriore prelievo pari al 30 per cento circa. Inoltre l'ente pensionistico era costretto ad un contributo di solidarietà annuale che la consulta ha pensato bene di annullare. Ma che stato è questo? Rapinatore?
4 luglio 2018 9:29 - sandro minacciolo
Tutto vero
Tutto condivisibile. Quando il popolo bue, pardon, sovrano incomincera' ad agitarsi?
28 giugno 2018 22:24 - colephelps
@DanieleA
suggerisce tra le righe, a chi può farlo, di provvedere a risiedere per 6 mesi + 1 giorno presso uno stato estero dove la tassazione delle rendite finanziarie è sensata, ottenere la cittadinanza, e trasferire in quella sede tutti i propri titoli.
E' comunque inqualificabile che i soldi per cui già pago profumatamente le tasse, e che riesco, limitanto il mio stile di vita, a risparmiare, per investirli in un'ottica di lungo termine, debbano per più di un quarto dei loro rendimenti (ottenuti anche qui dal lavoro di imprese che, per fare quei soldi che ridistribuiscono ai propri azionisti, ci hanno GIA' pagato le tasse sopra) finire nelle casse di uno stato che non fa NIENTE per meritarseli.
28 giugno 2018 8:32 - DanieleA
Ok. E quindi? Al di là del mugugno, magari condivisibile oppure no, al di là del messaggio politico (?chi lo ascolta?), che cosa si può fare noi piccoli risparmiatori? In che modo questo articolo aiuta a "investire informati"?
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)