COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)  
2 aprile 2019 16:13 - enniusfirst
Questa legge, il cui titolo ha offuscato la mente di Mastrantoni impedendogli di leggerla nella sua interezza e capirla, fissa a favore dell'aggredito alcune garanzie che prima non esistevano.
Ne cito solo tre che la giustificherebbero e che Mastrantoni ignora alla faccia della completezza dell'informazione.


LEGITTIMA DIFESA NEL CODICE CIVILE - L'articolo 7 prevede che nei casi della legittima difesa domiciliare è esclusa in ogni caso la responsabilità di chi ha compiuto il fatto. La modifica vuole fare in modo che l'autore del fatto, se assolto in sede penale, non debba essere, in nessun caso, obbligato a risarcire il danno derivante dal medesimo fatto...

SPESE DI GIUSTIZIA - L'articolo 8 del disegno di legge introduce novità al testo unico sulle spese di giustizia estendendo le norme sul gratuito patrocinio a favore della persona nei cui confronti sia stata disposta l'archiviazione o il proscioglimento o il non luogo a procedere per fatti commessi in condizioni di legittima difesa o di eccesso colposo. ..

PRIORITA' NEI PROCESSI - All'articolo 9 della legge si interviene sul codice di procedura penale affinché "nella formazione dei ruoli di udienza debba essere assicurata priorità anche ai processi relativi ai delitti di omicidio colposo e di lesioni personali colpose".
  COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)