COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
16 ottobre 2019 15:27 - savpg8801
In tutta questa buffonata ditemi chi è il cretino/i; io sicuramente perchè sento dire che in democrazia/mamma/nipote/nonna, che il Popolo determina le scelte....quelle giuste votando. E me ne sto zitto o eccepisco poco. E il Popolo che ha messo su questi politici che al governo e alle camere dovrebbero lottare contro l'inquinamento, non lo fanno. Ovvero, lo fanno imponendo tasse, balzelli, aggiuntine, per scoraggiare qualcuno. Vi pare che se la gente che compra bevande in bottiglie di plastica la smetta per uno, due cent.in più? Neanche il più poveraccio lo farà. Come dire che un fumatore se metto dieci cent in più, smette di fumare.
Finiamola una buona volta di considerare che tassare sia il metodo per ridurre l'inquinamento. E se si considerasse che il princìpio è buono, mettere un cent su ogni prodotto plastico che esce dalle fabbriche porterebbe decine di miliardi ad ogni bilancio dello Stato senza bisogno di altro.
Ma il fatto è che dal punto di vista di deterrenza nei riguardi dell'inquinamento non si raggiungerebbe nessun risultato. Buco nell'acqua. E ricordiamoci che sono i "grandi numeri" che contano. Non si pulisce una strada spazzandone un metroquadro.
16 ottobre 2019 9:48 - jj2006
Caro Vincenzo,

Ha ragione in tutto! Greta ha svegliato il pubblico, grazie davvero, ma ci vuole ancora tanto per svegliare anche i politici. Le azioni simboliche sono solo simbolo dell'ipocrisia dilagante. Forchettini di metallo invece di plastica, bravi! In un volo che costa 1000 litri di carburante? ASSURDO!

L'unica azione seria sarebbe una tassa seria sulle energie fossili, utilizzando gli introiti al 100% per finanziare un vero reddito di base. Un po' di redistribuzione dai ricchi (quelli con 2 SUV, la villa, i 5 voli, ...) verso i poveri (che consumano pochissima energia).

Quanto alla burocrazia: sì, è pazzesca. Siamo al sud, giusto? No, falso! Tanto cose funzionano bene qui al sud. La pagina di Amazon funziona sempre (purtroppo). Online banking con una grande banca è un incubo invece, una banda di incompetenti che crea tanto lavoro ai clienti che hanno messo "lavoro" nel nome. I treni? Qui dove vivo, vicino a Roma, sono di una puntualità incredibile, senza scherzi - solo la Svizzera può competere. Ma ogni volta che il bar è chiuse e sono costretto ad utilizzare la macchinetta per comprare il biglietto, desidero di mettere alla gogna mediatica l'idiota responsabile per la vendita dei biglietti FS. Non è che siamo al sud, non è una questione geografica. E' la nostra riluttanza di nominare chiaramente la gente che non fa bene il suo lavoro. Politici inclusi, ovviamente.
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)