COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
8 gennaio 2020 9:55 - gilmito
A proposito di animali...
Questa questione dei botti per salutare l'arrivo dell'anno nuovo, è una "cultura" certamente discutibile, almeno per quanto riguarda l'uso di quegli esplosivi, è il caso di chiamarli col proprio nome, non conformi alle disposizioni autorizzate per il normale commercio. Anzi meglio dire che è deprecabile e fino ad essere incivile.
Quindi l'uso dei botti OK, ma solo quelli consentiti.
Per tutti gli altri, è bene ci siano sanzioni e se si aggiungono ahimé, lesioni fisiche per il loro uso, sarei per far pagare tutti i costi per la cura delle ferite!
Fatta questa premessa, cercare il loro divieto perché "nuociono" alla serenità di un animale, come nei social ha imperato la discussione, mi pare un'ipocrisia insostenibile.
Per tutta una serie di motivazioni che sarebbe troppo lungo star qui a elencare.
Ma due cose vanno evidenziate:
1) sarebbe curioso sapere se tutti quelli che si preoccupano dello stress subito dai loro animali per qualche minuto o anche se si vuole qualche ora, hanno il medesimo spirito d'attenzione e preoccupazione, per tutti gli altri animali che magari mangiano nel loro piatto della cena di San Silvestro e non solo... Oltre che attivarsi con post e sciolinare scritture di mera protesta per la loro salvezza;
2) sicuramente, molti, moltissimi proprietari di animali (in particolare cani), abitano coi gli stessi in appartamenti condominiali così letteralmente da costringere i loro vicini a SOPPORTARE i loro (cani e gatti) lamenti nelle ore più disparate e spesso a notte fonda!
Preciso che per me gli animali sono esseri appartenenti a questa Terra e come tali vanno rispettati, TUTTI!
Ma non sopporto l'ipocrisia e l'atteggiamento dispotico e fanatico di molti (troppi) proprietari di animali...
4 gennaio 2020 9:56 - VDonvito
Gentile franco5279,
sono imbarazzato nel risponderle.
L'articolo affronta un'altra problematica rispetto al diritto degli animali a non soffrire.
Diritto che il web di Aduc ha affrontato più volte e anche per la specifica occasione: https://avvertenze.aduc.it/vitadacani/vita+cani+come+mantene re+calma+animali+domestici_30465.php
Oltre al fatto che abbiamo una specifica rubrica che tratta proprio quel che le sta a cuore: https://avvertenze.aduc.it/vitadacani/
Confrontiamoci a ragion veduta. E dove lei dice che le multe sono il deterrente principale.... forse ha letto con poca attenzione quanto ho scritto...
Non si faccia prendere dalla diffusa abitudine di leggere solo i capoversi e poi dar per scontato che la sua convinzione di qualcosa che non va come per lei dovrebbe essere, debba trovare conferma nel seguito dello scritto.
Le opinioni degli altri, tutti, sono sempre interessanti e possono servire ad ognuno di noi a capire meglio. Ma queste opinioni vanno lette.
Grazie della opportunità.

ps
in sede Aduc abbiamo un cane che accoglie con gioia e abbai tutto quelli che vengono, e la gatta della vicina è stata di casa fino alla sua morte un mesetto fa.
Inoltre mia figlia ha due cani.
4 gennaio 2020 9:35 - franco5279
Egregio Donvito posso condividere con lei alcune considerazioni sui divieti ma mi pare strano che nel suo articolo non vengano prese in esame le conseguenze dei botti sugli animali . Evidentemente lei non ha animali in casa terrorizzati dagli scoppi dei vari petarti o meglio bombe che vengono fatte esplodere a capodanno. Io che ho un cane ed amo gli animali in genere credo che ci si possa divertire anche il altro modo e che dare multe salate potrebbe servire a risolvere il problema . Pensa che i limiti di velocita' sulle strade vengano rispettati per educazione o causa autovelox vari ?
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)