COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)  
23 marzo 2020 13:57 - c4bonzi1589
Il postino ha la direttiva di non avere il contatto e nel mio caso non ha consegnato la patente rinnovata ma ha messo un avviso di 2 mancata consegna (tralasciando la 1 per direttive del Ministero)anche se ero e sono in casa da 15 gg, obbligandomi cosi' ad andare in posta con uno sportello aperto per 13.000 persone e con code kmetriche di utenti incazzati. Il tutto perche' devo pagare 6,86 euro e pensare che ho il postepay e posso pagare online e fare in modo che la patente mi sia imbucata senza contatto. Nel frattempo io staro' in coda per un paio d'ore disattenendomi all'ordinanza di non frequentare luoghi affollati per poi contattare comunque un incaricato delle poste e mi domando che differenza c'e' tra il dipendente allo sportello e il portalettere?
19 marzo 2020 16:34 - Assuntaronco
Ho trovato nella buca un avviso di giacenza ( immagino una multa), ma non ho sentito suonare il citofono. Sono a casa come si deve in questo periodo pertanto ho telefonato all’ufficio postale del mio paese chiedendo se fosse stato possibile ricevere la raccomandata a casa. Mi han detto di no. Quindi dovrei recarmi allo sportello rischiando il contagio . Cosa posso fare?
16 marzo 2020 23:00 - Cupido
Sig. VDonvito,

mi dispiace aver urtato Lei e altri con la mia ironia e la ringrazio per la risposta.

Capisco perfettamente la gravità della situazione. Il mio voleva essere solo un modo 'particolare' di far notare che Poste Italiane, così facendo, costringe molti ad andare in Ufficio Postale, con i rischi legati alla presenza di altre persone.
Se il postino arriva a casa a consegnare pacchi o raccomandate, invece, il contatto ravvicinato si può anche evitare in altro modo oppure potrebbero dotare i postini di dispositivi di protezione.
10 marzo 2020 19:21 - pietromall
se non c'è piu l'obbligo di far firmare il ritiro di un pacco puo sempre dire che la messo in buca sfortunatamente e successo 2 giorni fa a me il postino citofona e mi riferisce che lascerà il pacco sulla buca, che avrebbe firmato lui di scendere fra 5 minuti a ritirarlo, peccato che al mio arrivo il pacco non c'era. adesso mi 'sorge un dubbio l'hanno rubato dalla buca o lui non lo ha consegnato, sta di fatto che risulta consegnato ma io lo perso e ci ho rimesso i soldini.
7 marzo 2020 23:02 - VDonvito
per signor Cupido
c'è poco da far battute su questo. La cosa è seria come il momento che stiamo vivendo. Il sistema che Poste.spa ha studiato ispirandosi alle direttive del DPCM del Governo, non va bene perché straccia i minimi dettami del rapporto cittadino/istituzioni. Provvedimenti vanno presi perché è giusto che i postini non siano esposti, ma non vanno presi a detrimento dei diritti e col rischio altissimo di una marea di ricorsi a cui i giudici non potrebbero che dare ragione ai ricorrenti.
Che fare? Io sospenderei tutte le notifiche dello Stato e della PA, con un termine (come per le scuole), e il periodo di non notifica non lo calcolerei nel computo delle scadenze di ogni tipo e per tutte le parti (come già avviene, ad agosto, per molti ambiti, e si chiama sospensione feriale dei termini. Solo che in questo caso dovrebbe essere una sospensione più ampia -nei termini e non nei tempi - di quella agostana). Rimarrebbe il problema delle raccomandate tra privati, che andrebbe diviso in due parti: per i rapporti con chi ha una pec con firma digitale, il problema sarebbe risolto (se non usi la pec, che comunque devi avere per legge, sono fatti tuoi). Rimarebbe il problema di chi, per esempio, privato, fa una raccomandata all'idraulico perché ha chiesto troppi soldi. Qui ci dovrei pensare e confrontarmi con chi è più bravo di me.
Comunque, io non sono un legislatore e le mie sono solo opinioni. Che uso per dire che una soluzione va trovata, che non basta irridere (come fa il nostro lettore Cupido) alle soluzioni oggi in vigore.
7 marzo 2020 0:30 - Cupido
Quindi il postino deve evitare il contatto tra persone, ma, a richiesta, può lasciare un avviso di giacenza per i ritiro in Ufficio Postale.
Infatti l'ufficio sarà vuoto e non ci sarà contatto tra 'molte' persone, mentre ognuno di noi saluta calorosamente ed abbraccia il postino. Giusto?
  COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)