COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)  
22 marzo 2020 9:03 - gm da legnano
Grazie per la solita lucidità. Ora però vorrei chiedere un'ulteriore fatica al Dr Pedone e ai lettori:
breve descrizione di qualche scenario ( di minima, di massima, probabile, potenziale ) non chiedo profezie ma sarei curioso di sapere come " chi sa più di me" al momento si predispone al dopo. Ancora grazie, tanti auguri a tutti noi,
un asino
20 marzo 2020 10:53 - federico6198
Somebody concordo pienamente con lei chi vuole uscire dall'euro dimostra una grande ignoranza, questa pandemia passerà e si spera con un europa più unita forza italia e forza europa insieme ce la faremo in barba agli inglesi che hanno voluto uscire
19 marzo 2020 12:49 - Somebody
Buongiorno.
Veramente non capisco cosa c'entri l'ottimo editoriale con l'uscita dall'Euro dell'Italia.
Forse uno sguardo al crollo delle valute deboli di questi giorni (come sarebbe la Lira) tipo Sterlina o Corona Norvegese, potrebbe farla ragionare.
Ma non credo che accetterà il consiglio, ormai il convincimento al ritorno alla Lira è come l'appartenenza al tifo per una squadra di calcio, è come essere no vacs.
Provi senza polemica a verificare le altre valute e a considerare i vantaggi e non solo gli svantaggi dell'Euro.
Poi resti pure del suo parere, ma io invece credo anzi che l'accorpamento ulteriore di altre valute, con la conseguente eliminazione delle manovre speculative finanziarie sulle valute stesse, che tanti effetti negativi hanno sull'economia reale, sarebbe altamente auspicabile.
Stia bene.
19 marzo 2020 12:49 - neru
L'Italia, comunque, ne uscirà economicamente e socialmente in cenere. Occorrerebbe una classe politica illuminata e di statisti che non abbiamo più da decenni. Questo sarà il nostro vero dramma infinitamente peggiore di questo coronavirus spacciato per ciò che non è. Spero sinceramente di sbagliarmi, ma penso che ci spolperanno definitivamente. Questo paese non potrà più essere nelle condizioni di ripetere quel miracolo economico che fu dei nostri padri, di ben altro nerbo, dopo la fine del seconda guerra mondiale perchè è stata minata e di fatto distrutta la sua più importante fondamenta: la summa potestas imperii.
19 marzo 2020 7:10 - mirko6201
Buongiorno
Editoriale interessante con molti spunti di riflessione.
Effettivamente credo che con tutta questa inattività sociale quindi con meno gente sulle strade ed al lavoro , il computo dei decessi annuali sia più basso del solito. Non ci avevo pensato.
Sarebbero auspicapili politiche che diano direttamente finanze ai imprenditori per l economia reale ma la vedo difficile ed utopica.
Finalmente sono terminati questi 11 anni surreali, personalmente ho belle liquidità e con lo S&p500 vicino ai 2200 punti entrerò deciso.
Anche e forse di più la Comunità europea ha dimostrato la sua totale inutilità. Di nuovo beffeggiata l Italia ed il suo popolo. Vorrei totale autonomia monetaria per il nostro adirato paese, schiacciato ed umiliato dall euro.
Cordialità , Mirko
18 marzo 2020 16:38 - orgoglio viola
@Francesco
GESELL = compagno
?????????
  COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)