COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
23 settembre 2020 11:01 - massimo5154
Tutti i sussidi condizionati come il RdC soffrono di due tipi di errori. Quello di cui si parla è il meno grave.

Se qualcuno prende il RdC senza averne i requisiti è un danno economico per la comunità.
Ma se, all'opposto, qualcuno non lo prende pur avendone i requisiti, potrebbe finire per strada.

I tedeschi, che il reddito di cittadinanza l'hanno introdotto molto tempo prima di noi, hanno ben chiaro il problema e stanno sperimentando il Reddito di Base Universale.

"Ma permettetemi di evidenziare un aspetto che spesso viene ignorato: il reddito di base verrebbe pagato a tutti, mentre per l'attuale sistema di welfare minimo garantito va fatta domanda. Ma un numero enorme di persone non lo fa, per imbarazzo o per mancanza di conoscenza. Dai dati che abbiamo raccolto nell'ambito del Panel Socio-Economico, sappiamo che solo la metà degli anziani che si qualificano per il minimo garantito lo stanno effettivamente ricevendo. È la situazione è simile con Hartz IV [concessioni statali di cui beneficiano milioni di disoccupati]."

-- Jürgen Schupp, capo del gruppo di ricerca dello studio longitudinale sul reddito di base incondizionato

https://www.spiegel.de/international/germany/the-1-200-euro- experiment-longitudinal-study-on-unconditional-basic-income- launches-in-germany-a-ba6541aa-dddd-4355-9559-a4ab0b6f7655
23 settembre 2020 9:28 - bruno2494
Per non parlare poi dei bonus! Quella altra lacuna! Famiglie con auto nuova da 20/30 mila euro che prende i bonus famiglia! Ma siamo matti! Finiamo con queste farse! Chi lavora niente bonus!
23 settembre 2020 9:27 - bruno2494
il reddito di cittadinanza, é stato ed é solo un fallimento. Concordo con Boeri che moltissimi ancora percepiscono il reddito dichiarandosi "poveri", e lavorano in nero e nessuno puó o meglio non vuole verificare perché troppo complicato. Immaginiamo ispettori Inps o Agenzia che vanno di casa in casa a verificare di persone. Ma quando? Meglio stare alla scrivania tanto lo stipendio lo prendono comunque. il reddito di cittadinanza, andava dato solo dopo accurate verifiche e soprattutto dato ad anziani che hanno una pensione da miseria. Invece, c'é gente che percepisce il reddito e fisicamente sta benissimo, potrebbe andare a lavorare! Non c'é lavoro? Ma dai, in agricoltura nei campi c'é tutto il lavoro che vuoi, nei cantieri edili, nei trasporti etc, basta avere voglia! Troppo comodo stare a casa a prendere un reddito senza fare nulla! hanno ragione tanti politici che il reddito va tolto e un giorno lo toglieranno e faranno benissimo, io lo spero veramente! Un pó come quelli che percepiscono la disoccupazione e manco si preoccupano di andare a trovarsi un altro lavoro! Sbagliatissimo pagare qualcuno per stare a casa a fare niente! Vuoi dei soldi? Bene, in questa cittá c'é da tagliare l'erba nelle aiole, c'é da spazzare le strade e via dicendo, fallo e noi ti paghiamo. Siamo in un Paese dove i furbi la fanno sempre franca ed é sbagliato! Che vengano controllati tutti minuziosamente questi redditi di cittadinanza! Gente che lavora in nero e piglia pure il reddito! Roba da matti! Per non parlare di quelli che dichiarano nei redditi cifre da miseria e poi girano con la macchina nuova di pacca! Questi sono gli errori di quelli che stanno a scaldare le poltrone a Roma e molti di noi ne ha le scatole piene! É ora di dire basta!
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)