COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
2 ottobre 2020 17:24 - mario6193
Per dare delle date, possiamo collocare la memoria "storica" di pagliari attorno al 1870 (Presa di Roma).
Effettivamente, da secoli prima il Vaticano possedeva vari territori dell'Italia centrale; ma se ragioniamo in quest'ottica potremmo andare sempre più indietro e trovare qualsiasi altra forma di possedimenti, sin'anche ad una data dove lo stato del Vaticano nemmeno esisteva!

Per cui dobbiamo per forza riferirci all'ultimo "patto" siglato ovvero i patti lateranensi, citati nell'Articolo.

Ma questo non vuole dire che ogni patto non vada sottoposto alle realtà che si vengono a generare col passare degli anni!

L'argomento è molto complesso e controverso, ma, allo stato attuale, il Vaticano è l'unico Stato straniero con possedimenti in tutto il mondo (specialmente in Italia), con emissari che inevitabilmente hanno a che fare con quello di provenienza!

Dal puro punto di vista economico cito un'affermazione del libro "La Questua" di Curzio Maltese Edizione 10/2009:

- "Gli italiani spendono, per mantenere la Chiesa, più di quanto spendano per mantenere l'odiato ceto politico. Ma non lo sanno!" -

A distanza di 10 anni credo si possa ragionevolmente sostenere che tale affermazione è sempre attuale.

Non ho le idee ben chiare in merito, ma penso che il problema vada posto e, come retropensiero, mi chiedo quale credibilità possa avere una religione che predica la povertà e la vita ultraterrena e che, al tempo stesso, in terra è addirittura "uno stato sovrano e teocratico ovvero non democratico".
A me, più che altro, viene in mente il detto "predica bene, ma razzola male"!
30 settembre 2020 14:04 - renato9969
Io trovo giusto che la Chiesa paghi le tasse. Hanno oltre 2.000 miliardi di euro, quindi se lo possono permettere.
30 settembre 2020 8:20 - pagliari
Se la memoria storica non mi inganna lo Stato del Vaticano comprendeva il Lazio, parte della Campania, le Marche e parte della Umbria: è stato occupato e "conquistato" con le guerre del risorgimento privando beni e territori di proprietà del Vaticano da circa duemila anni: é stato usato lo slogan di Cavour "libera chiesa in libero stato". Ora pretendiamo che la Chiesa paghi le tasse allo Stato Italiano mentre svolge la sua funzione confessionale e evangelica??? Solo un governo monotonamente e ignorantemente sinistrorso e colorato di rosso staliniano/leniniano può concepire un tale disegno. Le coscienze dovrebbero indignarsi!
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)