COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
14 ottobre 2020 20:07 - savpg8801
Tutte le tendenze nascono da ragioni di mercato e di interesse: non c'è nulla di scientificamente provato che tutte le variazioni alimentari, i miscugli infiorellati inventati dai cuochi/e, i milioni di prodotti con i nomi più strani e le etichette più fumose siano fonte di consapevolezza alimentare. Tutta la scienza che conosciamo l'abbiamo imparata da analisi organolettiche e deduttive tramandate da un "esperto" alimentare all'altro. Tant'è che tra libri, divulgazioni mass-mediatiche, imbonimenti pubblicitari e rivelazioni di etichetta, sono tutte uguali; vedasi la scienza dei professori/esse alimentaristi presenti mille volte al giorno in ogni trasmissione accanto a tavoloni imbanditi di quintali di derrate ben colorate e lucidate, nonchè di cuochi, capichef, aspiranti cucinieri, e di qualche assaggiatore (mmm....eccezionale!). La carota fa questo e molto di più, la banana ha questo e molto di più, la salciccia ha tanto di questo, fa male tanto di quell'altro, le percentuali di grassi, di proteine, di zuccheri...apriti cielo! E poi vengono le mode, le tendenze, gli animalisti, gli ecologisti, i controriscaldatori del pianeta che tendono a eliminare le vacche....ecc. Ma chi lo sa se ad ognuno di noi fa veramente bene o male quel determinato cibo se non eventualmente da un mal di stomaco che magari è venuto per una arrabbiatura? Escludendo con loro buona pace gli stomaci di ferro e i crapuloni incalliti.
E ben lo sanno i pubblicisti che imperniano tutto sulla grafica delle etichette e sull'imbonimento pubblicitario.
14 ottobre 2020 9:26 - jj2006
Anch'io sono contro le denominazioni fuorvianti, ma posso vivere con il panino fatto di prodotti vegetali chiamato "hamburger", se è chiaramente comunicato che non è fatto di carne. Effettivamente lo vendono come hamburger vegetale proprio per attirare quelli che lo vogliono così.

Trovo molto fuorviante, però, di parlare di una campagna del "settore zootecnico". Non sarebbe più onesto di chiamarla "campagna degli allevatori"?
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)