COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
12 febbraio 2021 17:41 - annapaola
Sì, Renée, è vero anche quello che dice Lei.
Purtroppo ci sono dei racket dell'elemosina, con cani o senza cani.
E anch'io mi sono sempre chiesta perché non intervengano i vigili urbani per tutelare questa povera gente. Mi riferisco in particolare a Firenze, dove per diversi anni si vedevano persone, di solito apparentemente vecchie, in ginocchio o proprio ripiegate su se stesse. Un paio di volte che sono riuscita a sapere qualcosa, mi sono sentita dire che venivano dalla Slovacchia e allora mi sono chiesta che vita facevano laggiù, se accettavano di fare la vita che facevano qui.

Per quanto riguarda l'utilizzo strumentale dei cani, io ho notato che i cani "usati" di solito sono di taglia piccola e, soprattutto, non c'è relazione tra uomo e animale - come dire: sono due separati in casa.
Invece, i cani amici sono spesso di taglia più grande (a volte fin troppo grande) e tra i due si vede che si conoscono e si vogliono bene. Non è raro vedere il cane accoccolato sull'umano così come seduto o sdraiato su una coperta, mentre l'umano sta su un semplice cartone. E poi, quando camminano insieme, si nota ancor più la familiarità tra i due.

Per quanto riguarda la ritrosia di alcuni mendicanti di entrare nel circolo delle "prestazioni sociali", tipo la fruizione dei dormitori, posso dirLe che qualcuno mi ha riferito di temere di trovarsi specialmente con tossicodipendenti che non solo fanno confusione e rompono roba, ma che portano droghe proibite nei dormitori, così che la polizia può arrestare anche chi non c'entra niente.
Inoltre qualcuno che conosco, durante la notte, è stato derubato anche dei documenti e delle scarpe.
Paradossalmente questi che conosco si sentono più al sicuro all'aperto.
La situazione non è affatto semplice, ma questo non significa che sia lecito abbandonare a se stesse queste creature umane che, se trattate come persone, tentando un dialogo alla pari, potrebbero in gran numero dare fiducia ed essere grate della fiducia ricevuta.
11 febbraio 2021 22:04 - Renée
Veramente ieri sera al tg hanno detto che a Torino c'è una banda che schiavizza i senzatetto, li dotano di cani perchè la gente da più soldi a chi ha i cani e la sera gli requisiscono tutti i soldi dell'elemosina.
Quindi mi pare un po' differente.
Sono daccordo che un animale sia una compagnia importante sono molto meno daccordo che oltre alla schiavitù dei senzatetto siano schiavizzati anche i cani.
Bisogna mettere in galera chi fa questo alle persone e agli animali.
Poi ho conosciuto di persona vari senzatetto che NON VOGLIONO fare una vita normale, non vogliono una casa, vogliono essere liberi, dicono loro, da vincoli di bollette, affitto, ecc. Insomma ho tentato di aiutarne alcuni col reddito di cittadinanza accompagnandoli ai caf, ma molti non volevano neanche provarci oppure si erano messi nei guai con la giustizia per cavolate tipo avevano venduto la loro tessera delle poste a delinquenti, oppure gli avevano rubato l'identità per farne cose illegali e quindi si trovavano accusati di reati a 3000 km di distanza dove non erano mai neanche stati.....quasi tutti alcolisti.
5 febbraio 2021 23:47 - Cupido
Non sapevo di tutte queste nefandezze ai danni di poveri senzatetto.
Sono allibito!
Speriamo che le Giunte Comunali tornino subito sui loro passi e riparino a tutti quei torti!
Possibile che non si rendano conto che qualcuno può anche morire a causa del freddo?
Naturalmente le auguro che il suo amico Kurt stia bene e che possiate presto rivedervi.
Cordiali saluti.
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)