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12 maggio 2021 19:36 - Filanto_051
Alla faccia del risparmio e della difesa dell'ambiente...

Guardiamo in faccia alla realtà... questi istituti 'quelli che sopravvivono' vivono oramai in una realtà che ha ben poco di concreto, a cominciare dal fatto che non remunerano più chi deposita contante [un tempo la cosa funzionava così: si riconosceva un interesse al depositante e, dall'altra parte, lo si faceva pagare a chi chiedeva soldi in prestito: la normalità insomma]; ora sembra invece che il denaro depositato 'sia quasi un fastidio' anzi 'ti faccio pagare una commissione se ne hai troppo sul conto' [il messaggio é chiaro: ridurre la liquidità, tanto a noi [banche] ci finanzia la B.C.E. che il denaro 'lo stampa alla bisogna' e quindi non [ci] costa nulla!
12 maggio 2021 8:53 - giuliosala
certo, è buona cosa che la banca consegni la documentazione. Però il problema è SEMPLIFICARE la documentazione che occorre firmare. L'educazione finanziaria dei risparmiatori è molto bassa. Per giunta non ha molto senso che labanca consegni centinaia di pagine dove si capisce poco o niente...
Per un fondo monetario (quindi uno dei meno rischiosi tra i fondi) che ho sottoscritto mi hanno soncegnato: KIID: 2 pagine; informatica CONSOB: 10 pagine; prospetto informativo: 88 (leggasi ottantotto!) pagine; regolamento di gestione fondi: 29 pagine.
Ditemi voi ......
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