COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)  
25 agosto 2021 15:29 - CCastellani
Quindi i talebani sarebbero i responsabili dell'esportazione di oppio dall'Afghanistan? Che strano. Secondo fonti ufficiali la produzione di oppio sarebbe aumentata durante i 20 anni di controllo USA, e l'articolo lo conferma. Bisognerebbe l'autore mi spiegasse la (apparente) contraddizione.
I talebani coltivano direttamente il papavero? Ma come? hanno preso il potere da pochi giorni. Cresce così velocemente?
Si potrebbe dedurre che quando l'autore usa il presente si riferisce agli ultimi 20 anni di governo fantoccio USA....Ma, ricapitolando, durante questo periodo si permetteva ai signori della guerra alleati degli USA di coltivare oppio. Quindi com'è possibile che i Talebani, osteggiati militarmente, politicamente e economicamente facessero migliori affari degli alleati USA? E tali alleati a chi vendevano l'eroina? visto che l'autore sostiene che il commercio illegale a livello globale era in mano ai talebani. Alle imprese farmaceutiche? Come avrebbero fatto i talebani a prendere il potere senza sparare un colpo di fronte a tale apparato politico-economico-militare consolidato in 20 anni da miliardi di dollari e traffico di eroina?
I talebani sarebbero quindi eroinomani? Non male quindi l'eroina se serve a vincere l'esercito più potente del mondo.
Conclusione: in un solo anno di controllo USA la coltivazione di papavero è aumentata del 37%, però i narcotrafficanti sarebbero i talebani. Saviano dovrebbe provare a spiegare il puzzle a suo figlio!
Smettiamo di prendere in giro con la solita retorica? Questa cos'è traduzione di qualche comunicato della CIA?
  COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)