COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)  
26 gennaio 2022 11:25 - giancarlo3171
Mastronardi è schierato senza alcun dubbio o tentennamento sulla versione ufficiale degli USA.
Anche tutti i grandi giornali italiani sostengono che La Russia ha intenzione di attaccare l'Ucraina.
E poi ci dicono che la "fake news" sono sui siti internet.
Gli USA hanno un apparato militare enorme, costosissimo e completamente inutile.
Per giustificarne l'esistenza devono continuamente creare occasioni di tensioni e di conflitto.
Prima è stata la guerra in Afganistan, poi in Iraq, Libia, Siria. Si è minacciata la guerra con la Nord Corea e in Iran. Adesso è il turno della Russia e dell'Ucraina.
20 gennaio 2022 17:26 - paolo3530
Confronto 1991/2021
Germania: Unita
Repubbliche baltiche: fuori dall'URSS- alleate Nato
Polonia: nella Nato
Cecoslovacchia: divisa in due dati, fuori dal Patto di Varsavia e alleati Nato.
Balcani: Jugoslavia smembrata, gli altri paesi fuori dl Patto di Varsavia, alleati alla Nato direttamente nella NATO.
Ucraina: sostituito un governo filorusso con una rivoluzione "spontanea". E per un pelo non gli è riuscito il colpaccio di fare della Crimea una base avanzata a disposizione della Marina USA per il controllo del Mar Nero.
E i cattivi sarebbero i russi.
14 gennaio 2022 17:03 - fabio9619
Tutti commenti sacrosanti, ma quelle argomentazioni non si vogliono voler sentire, si preferisce ascoltare solo una campana. Tra l'altro i due blocchi Nato e Patto di Varsavia si erano formati dopo la seconda guerra mondiale ed in contrapposizione durante la guerra fredda; finita la guerra fredda il Patto di Varsavia si è sciolto come giusto che sia, mentre la Nato perchè non si è sciolta? Per lei non è finita la guerra fredda? ci sono (o si vogliono voler vedere) sempre nemici da cui doversi difendere?
22 dicembre 2021 19:29 - franco3178
Condivido appieno il commento precedente. La Nato (US) ammassa truppe in Estonia, tenta di accaparrarsi l' Ucraina dove non dimentichiamo la notevole presenza di popolazione filo russa, quando non addirittura russa, e Putin dovrebbe tacere?
Se l 'occidente vuole realmente la pace, cominci ad alleggerire le sanzioni, senza dimenticare che il gas russo e' vitale per l' Europa, e non e' difficilissimo chiudere i rubinetti. Fare un accordo ragionevole, non e' facile ma non impossibile.
22 dicembre 2021 11:40 - CCastellani
Perfettamente d'accordo con ronz. Anche la Russia è uno stato sovrano e ha tutto il diritto di muovere truppe dove vuole sul proprio territorio. Molto più provocatorio è la presenza di "consiglieri militari" USA in Ucraina o le esercitazioni della flotta USA nel Mar Nero.
L'interferenza nelle legittime decisioni di uno stato sovrano è prassi giornaliera di politica internazionale. Inviti, appelli, proposte vengono scambiati continuamente fra paesi di tutto il mondo. E meno male sia così! Secondo Aduc non dovremmo esercitare pressione sul governo militare in Myanmar? Per voi va bene che gli USA lo facciano abitualmente manu militari?
21 dicembre 2021 0:18 - ronz
Se i Russi installassero delle basi missilistiche a Cuba per proteggere i Cubani, missili ovviamente puntati sui vicini stati uniti, l'autore dell'articolo troverebbe lo stesso legittima la decisione cubana o penserebbe che quella sarebbe una minaccia per gli stati uniti che avrebbero quindi diritto a difendersi? La cosa è già successa una cinquantina di anni fà, e solo la rinuncia dei sovietici a tenere i missili a cuba ha stemperato le tensioni, visto che si era arrivati sull'orlo di una guerra mondiale, pare che invece gli americani siano meno saggi dei russi. Se la NATO era un organizzazione difensiva non si sarebbe espansa continuamente, se la NATO ha come obiettivo la pace, non arruolerebbe paesi confinanti la Russia o la Cina proprio perchè questo aumenterebbe la possibilità di una guerra nucleare, per il semplice fatto che la aumenterebbe anche l'installazioni di missili a cuba
  COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)