COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
28 aprile 2022 17:35 - enniusfirst
Ho trovato l'articolo aderente ai fatti.

La guerra Russia vs. Ucraina ha moltissimi riferimenti con la Guerra d'Inverno tra Finlandia e Russia quando l'Unione Sovietica nel 1939 invase la Finlandia.

Il pretesto fu che nel villaggio di frontiera di Mainila alcuni militari e civili sovietici furono uccisi da colpi di artiglieria, di provenienza finlandese secondo i sovietici, sovietica secondo i finnici.
Le responsabilità, come si apprese in tempi successivi, furono dei russi come confermato dal leader sovietico Zdanov e Chruš?ëv.

Pare che i capi della Russia, dagli Zar a Putin, abbiano sempre avuto l'ossessione dell'accerchiamento da parte di forze nemiche, ossessione che ha determinato le loro scelte di guerra.

Basterebbe leggere le memorie di Chruš?ëv , riferite all'invasione della Finlandia e sostituire Chruš?ëv con Putin e la Finlandia con l'Ucraina , per averne conferma e per concludere che la Storia quasi sempre si ripete.

«Tutto ciò che avevamo da fare era alzare appena un po' la nostra voce e i finlandesi avrebbero obbedito. Se ciò non avesse funzionato, ci sarebbe bastato sparare un colpo e i finlandesi avrebbero alzato in alto le mani e si sarebbero arresi. O almeno così noi credevamo... Nessuno di noi pensava che ci sarebbe stata la guerra. Eravamo sicuri che i finlandesi avrebbero accettato le nostre richieste senza costringerci alla guerra... Ci si potrebbe chiedere se avevamo qualche diritto legale o morale per le nostre azioni contro la Finlandia. Di certo non avevamo alcun diritto legale. Per quanto riguarda la moralità, il nostro desiderio di proteggere noi stessi era una sufficiente giustificazione ai nostri occhi.»
27 aprile 2022 17:29 - giancarlo3171
Articolo scritto con sciatteria e pressapochismo.
Non era una gran fatica informarsi prima di scrivere: https://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_d%27inverno#:~:text=La% 20guerra%20d'inverno%20(in,'Unione%20Sovietica%20(URSS).
Sembra che l'Urss avesse paura di essere invasa dalla Finlandia, cosa ovviamente assurda.
In realtà temeva che in caso di guerra con la Germania i tedeschi mandassero truppe in Finlandia per attaccare Leningrado, cioè esattamente quel che accadde 2 anni e mezzo dopo.
I Russi richiesero una rettifica della frontiera in modo da portare Leningrado fuori dal raggio d'azione di artiglierie pesanti da oltreconfine, la cessione di 5 piccole isole disabitate e soprattutto la conferma della neutralità finlandese.
In compenso avrebbero ceduto altri territori più a nord e compensi economici.
Le trattative continuarono a lungo, i Russi ridussero le loro pretese, i militari e alcuni membri del governo finlandese erano disposti ad accettare, ma alla fine si arrivò alla rottura. Dopo la sconfitta la Finlandia dovette accettare condizioni molto peggiori di quelle rifiutate. La Finlandia riprese la guerra nel 1941, fu nuovamente sconfitta è dovette accettare condizioni ancora peggiori.
La guerra non fu un buon affare neanche per l'URSS; senza la guerra la Finlandia nel '41 sarebbe sicuramente rimasta neutrale e non ci sarebbero stati 2 anni di assedio a Leningrado.
26 aprile 2022 13:03 - Filanto_051
L'attuale 'guerra calda' in Ucraina ha causato una nuova 'guerra fredda' tra la Russia e i paesi 'non belligeranti' prossimi all'ex.U.R.S.S.
Presumibilmente, in queste condizioni, U.S.A.e N.A.T.O.da una parte, Russia dall'altra, si stanno studiando/spiando con tutti i mezzi possibili...
22 aprile 2022 17:03 - enniusfirst
Se l'Ucraina fosse stata parte della Nato, come i paesi ex patto di Varsavia, Putin si sarebbe guardato bene dall'invaderla e quindi oggi avremmo nè distruzioni nè morti.
20 aprile 2022 10:51 - renato9969
"Bene hanno fatto la Finlandia e Svezia, i due Paesi nordici neutrali, ad avviare le procedure di adesione alla Nato. A garanzia della propria integrità territoriale, della propria libertà e…. della pace."
Contribuiranno invece ad allargare il conflitto, l'Europa su questo è cieca.
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)