COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)  
25 giugno 2022 21:15 - enniusfirst
Sorprende che l’Aduc si accodi in modo acritico alla esecrazione della Corte Suprema USA senza spiegare la causa che ha dato origine alla sentenza e senza un accenno alle motivazioni alla base della sentenza stessa.

I liberali, quelli veri, si sono sempre battuti perché i tre poteri fondanti dello stato : quello legislativo, esecutivo, giudiziario , che sono espressione di una rispettabile democrazia, siano il più possibile autonomi tra di loro .

La sentenza della Corte Suprema ha rispettato questa autonomia guardandosi dal riconoscere un diritto che la Costituzione americana non prevede.
In caso contrario avrebbe invaso un territorio non suo, ma di spettanza degli altri due poteri.

La decisione è stata presa nel caso "Dobbs v. Jackson Women's Health Organization", in cui i giudici hanno confermato la legge del Mississippi che proibisce l'interruzione di gravidanza dopo 15 settimane. 

Con quali motivazioni.

"La Costituzione non garantisce un diritto all'aborto", si legge nella sentenza che ribadisce che "l'autorità di regolare l'aborto torna al popolo ed ai rappresentanti eletti", vale dire ai singoli Stati.

Per me è un principio da seguire specie nel nostro Paese dove i confini tra i poteri sono da anni assai labili.
  COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)