enniusfirst
03 luglio 2022 22:01
La Corte Suprema USA, per me ha semplicemente fatto il suo dovere: non ha riconosciuto un diritto non previsto dalla Costituzione e ha rimandato alla classe politica legislativa il compito di farlo.
Questa Corte ha dato una lezione alle democrazie, quelle rispettabili, che sanno che i tre poteri su cui si basano: legislativo, esecutivo e giudiziario, hanno da essere tra di loro il più autonomi possibili.
Chiedere alla Suprema Corte di creare nuovi diritti significa ‘rubare’ il mestiere al Congresso o agli Stati nazionali ai quali compete questo compito.
In attesa che il mondo si equilibri, intanto ribadiamo l’importanza dell’equilibrio dei poteri.