COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
22 dicembre 2022 16:30 - Suma57
Troppo spesso leggo articoli che mi fanno chiedere , ma chi scrive riesce ad andare più in fondo del colore della pelle ? oppure si spara un dato e su quello ci costruiamo il castello ? Con un guadagno lordo (tutto registrato) di poco superiore a 40.000 Euro il 73,4 % se lo prende lo stato ( IMU compreso perché questa è una tassa che non colpisce i ricchi sicuramente e quando ho fame i mattoni mi rimangono sullo stomaco ) . ma si ha un idea di che giungla è la tassazione per i privati ? questa storia tra pubblico e autonomi è ridicola e bisognerebbe farla finita come detto sopra di aizzare insensatamente . Credo che forse tutti gli italiani dovrebbero dire basta ad una tassazione assurda e inconcepibile oltre che ingiusta per un incapacità di governare cronica . Dicono di togliere ai ricchi hanno decimato il ceto medio . Viviamo una dittatura fiscale intollerabile . Liberalizziamo la droga e togliamo soldi alla malavita e riciclo di denaro sporco .Perché la droga si compra con il contante di pochi Euro .per la carta di credito fate pagare le spese a chi compra ed eliminate l'alibi di chi non la vuole per il 3 % di spesa in più . poi magari sono i cittadini che non la vorranno . bah ! Chiacchiere , tante chiacchiere .ognuno difende se stesso e i propri interessi , uno schifo .
21 dicembre 2022 11:55 - alessandro9300
Sono leggermente scocciato.
Leggo, come ormai da anni:

Lavoratori dipendenti. Retribuzione netta al 54,5% del costo del lavoro
Lavoratori autonomi. Reddito netto al 68,5% del costo totale.

Il che è totalmente falso e, penso artefatto.

Lavoratori autonomi. sembrerebbe il 31,5% di imposte

Vorrei capire, anche se sembra in contraddizione:
IRPEF (minima per sopravvivenza) 27%
CNPAIA 14.5
Quindi base = 41.5
Lasciando ovviamente perdere i vari balzelli accessori.

Purtroppo ho fatto, e faccio, entrambe le cose: dipendente prima e lavoratore autonomo dopo.

Questo continuo aizzare una concorrenza tra le due categorie è irritante, ma soprattutto ignobile.

Aggiungo una perplessità: qualunque analisi statistica dei redditi dei lavoratori dipendenti si basa su dati certi e controllabili, ma l'analisi dei dati dei lavoratori autonomi si basa su stime fantasiose contenenti una presunzione di evasione preconcetta.

Purtroppo, e sottolineo purtroppo, non sono mai riuscito a evadere un centesimo lavorando solo per aziende che non me lo versano se non a fronte di un regolare documento
21 dicembre 2022 8:28 - nacka
Ma lei caro Donvito e' sicuro di star bene? francamente perdere tempo a commentare una cosa cosi' irrilevante come il Pos che non e' affatto un'indice di evasione come ben sa chi studia e non spara dati a caso, mi lascia perplesso. Dopo che abbiamo creato da decine di anni il carrozzone dell'UE? dopo che il carrozzone produce i danni che vediamo aggiornati a questi giorni? dopo che abbiamo speso e stiamo spendendo centinaia di milioni per finanziare armi all'Ucraina invece che seguire le vie che altri organismi meno interessati ai soldi e alle tangenti, ci avevano indicato la strada giusta? Lo dico da ateo convinto ma forse c'erano voci di un tale Papa Francesco che avevano indicato la strada giusta. Se vuole le mando qualche libro sulla storia delle Russia e dell'Ucraina nonche' del Principato di Polonia e Lituania e cosi' capisce.
21 dicembre 2022 8:26 - ettore-c
Contanti = Nero
finché non si capisce questo, stiamo a parlare a vanvera.
E non venite a raccontarmi che non si riesce ad usare le carte quando ormai pure i nonni oggi usano uno smartphone! ma per piacere...
20 dicembre 2022 18:58 - annapaola
Tutto ciò non è incoraggiante.
Anche la tarantella del POS è (stata) una cosa indegna. Perdono tempo a fare un passo avanti e tre indietro ...
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)