COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
9 febbraio 2023 18:15 - enniusfirst
Scrive Maxia:
"Ma il problema.... è l’inesistenza di una politica in materia che consideri il ridimensionamento del carico fiscale del 70% che grava sul carburante."

Ridurre il carico fiscale che grava sul carburante è cosa auspicabile.
Rimane il piccolo problema di trovare altre entrate per compensarne la diminuzione.

Maxia,al riguardo, cosa suggerisce ?
8 febbraio 2023 9:41 - gilmito
Buondì, ma in fondo anche questa dei carburanti è una questione di principio piuttosto che oggettiva: del resto nonostante l'eliminazione dello "sconto", i mezzi in circolazione non sono diminuiti neanche un po'! E sarebbe meglio che ciò accadesse, nelle metropoli ma anche più in generale. Piuttosto, è proprio l'azione, anzi le azioni che ha compiuto il governo in questi 100 giorni, poco più, dal suo insediamento: ha tagliato la sanità e tutti ci ricordiamo dell'immane tragedia Covid-19, ma non è solo per quello, l'eliminazione del RdC ma non un centesimo per salvaguardare chi è disperato (se è "occupabile" che lavori, magari al nero, magari a 3 o 4 Euro l'ora, magari anche in regime di schiavitù, ma che muova il c...o! Gli imprenditori (fortuna non tutti sono uguali!) devono arricchirsi e muovere l'economia (quella del loro c/c, magari in qualche paradiso fiscale), tagli anche per la pubblica istruzione, mentre si finanzia quella privata(!!!), nell'ambito delle energie rinnovabili e del cambiamento climatico, neanche un investimento degno di essere definito tale, neanche un tentivo di dismettere qualche impianti estrattivo di fossile; già, ma se l'idea è quella di Touchet, consigliere regionale del Friuli, che in aula ha dichiarato tra le altre baggianate, che il ghiacciaio della Marmolada si è formato tra la fine dell' '800 e inizi del '900... Capiamo bene (almeno se qualche neurone funziona, bastano anche pochi) in che mani siamo messi.
Quindi sulla fiscalità dei carburanti, gli sconti riassorbiti, esposizioni di nuovi cartelli e relative multe ai (più colpiti e meno remunerati dal giro d'affari) benzinai, sono veramente ben poca cosa di cui francamente non faccio fatica a non darmene peso.
Non ultima la strumentalizzazione politica sul 41bis!!!
Quindi, auguri per tutto il resto...
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)