Commenti
Prima volta? Registrati in un minuto
marco3543 08 febbraio 2024 23:36
Gentile Vincenzo,
personalmente, negli ultimi 10 anni, ho sentito più sirene a favore del mercato libero che non viceversa.
Ma non è questo che conta.
Leggo nell'articolo:
- "Il primo obiettivo è stato raggiunto, anche perché nessun contendente poteva aggiudicarsi più del 35% dell’offerta in palio"
Posso arguire quindi che un limite è stato stabilito per legge; beh, ma se ci voleva una legge per stabilire un limite, questo non implicava necessariamente integrarla in un'altra per la liberalizzazione del mercato, anzi mi sembra che le due cose si contraddicano: l'imposizione della quota è il contrario di libero mercato.
- "si parla di un risparmio medio di 100 euro ad utenza, così come preannunciato dal ministro dell’Ambiente: "Io credo che costerà di meno perché si è creata una condizione di mercato dove probabilmente la concorrenza ha fatto abbassare l’offerta.."".
Ah.. ecco, si PARLA (dove, su Facebook?) di un risparmio e il ministro dell'Ambiente CREDE (ma non sa o garantisce) che costerà di meno perché PROBABILMENTE (in che senso? Forse in caso di luna piena?) la concorrenza farà, ecc.
- "non sarà una sorpresa che questi prezzi garantiti dall’Autorità Arera possano essere più alti del mercato libero"
e più sotto, riferito ai clienti vulnerabili:
- "Continueranno ad usufruire degli specifici vantaggi." (per capirci, significa: i vantaggi del mercato tutelato)
Ohibò: quindi Arera starebbe fregando proprio i clienti vulnerabili, negando loro l'automatico passaggio al mercato libero (ah,ok, vi possono aderire anche loro, ma devono richederlo, poveri cristi..) così come indotto.. pardon, "concesso" ai NON vulnerabili..., sarà... però a me gira un pò la testa anche se non ho bevuto.
Concludo scusandomi per la lunghezza del commento: sì probabilmente nel primo periodo le bollette (intese come cifra fatturata e non come mero prezzo del gas o dell'elettricità) nel mercato libero non aumenteranno granché; più bassi del mercato tutelato invece mi sembra difficile (che tutela sarebbe?), ma fondamentamentalmente mi domando: perchè tutta questa glorificazione prematura del mercato libero?
Quantomeno aspettiamo un paio di anni per vedere come sarà andata.
Grazie dell'ospitalità.
VDonvito 09 febbraio 2024 09:23
x marco3543
per la cronaca, sul risparmio del mercato libero, dopo le anticipazioni del ministro dell'Ambiente c'è l'ufficialità di Arera: 130 euro a utenza.
billy51 10 febbraio 2024 17:49
Tanto parlare per convincere i cittadini che coloro che vendono energia siano dei cavalieri che lottano per abbassare i prezzi,tutte balle.In 40 anni di Enel (ora enelenergia) non avevo mai pagato una cifra come questi due mesi invernali(dic.-gen.).Il consumo, valutando gli anni passati è più o meno lo stesso ma il prezzo è esorbitante ben 850,00€ contro i 4-500€ passati.Comunque i soldi estorti a noi non se li porteranno nella tomba perchè moriranno anche loro e visto che noi cittadini abbiamo un grado di sopportazione da coglioni (non come i contadini che si ribellano) e giusto che vada cosi!!!!
⚠ segnala contenuto inappropriato