COMMENTI
  (Da 1 a 9 di 9)  
12 marzo 2025 14:53 - enniusfirst
giancarlo cita libri di storici, con relativi pareri e opinioni, che non smentiscono i fatti della Storia che di questi tempi sembrano ripetersi con connotati incredibilmente identici.

Patto di Monaco 1938 tra Francia, Germania, Gran Bretagna e Italia, in base al quale la Germania fu autorizzata a procedere all'annessione delle parti dello Stato cecoslovacco abitate in prevalenza da popolazioni di lingua tedesca (zona dei sudeti).
Ma Hitler non si fermerà. Occuperà l'intera Cecoslovacchia e poi la Polonia, provocando lo scoppio della Seconda guerra mondiale.

Winston Churchill, non risparmiò le critiche verso Chamberlain, commentando gli accordi di Monaco con la celebre frase: “… potevano scegliere tra il disonore e la guerra, hanno scelto il disonore ed avranno la guerra” .
Cosa che avverrà.

giancarlo ci dice di fatto che a lui del diretto internazionale, della sovranità delle nazioni e relativa libertà poco importa.
Importante è accettare, senza porre condizioni, ciò che ha fatto la Russia dal regime putiniano nell’invadere l’Ucraina per poter riacquistare il suo gas a basso costo.

Contento Lui ……
12 marzo 2025 9:03 - giancarlo3171
Comincio con due classici:
Le origini della Seconda Guerra Mondiale di A.J.P. Taylor
La decadenza dell'Europa Occidentale di Mario Silvestri.
E un libro di attualità:
La sconfitta dell'Occidente di Emmanuel Todd
Quando li avrà letti ne riparliamo.
5 marzo 2025 15:21 - enniusfirst
giancarlo cita in modo generico la storia, con la esse minuscola, in quanto non è in grado di menzionare fatti o personaggi a sostegno del suo pensiero.

Poi a quali libri di Storia faccia riferimento, giancarlo si guarda bene dal citarli.

In sostanza, non avendo argomenti, non gli rimane che... arrampicarsi sugli specchi....
5 marzo 2025 7:48 - giancarlo3171
La storia la conosco e anche molto bene.
Non credo che enniusfirst la conosca altrettanto bene.
Gli consiglio di documentarsi leggendo qualche libro di storia e di non accontentarsi di quel che scrivono oggi i nostri giornali e di quel che dice il nostro Presidente della Repubblica.
27 febbraio 2025 12:45 - enniusfirst
Convengo con giancarlo che bisogna togliere le sanzioni e ripristinare i rapporti con Mosca al fine di godere del gas a basso prezzo.

Che Putin ,poi, invada questo o quest’altro Stato e faccia fuori gli oppositori interni, a noi cosa ne cale ?
Ovviamente, questo non sarebbe servilismo, ma semplice tutela dei nostri interessi.

Ecco, ci sarebbe quell’accidenti di Storia che ci ricorda un certo Neville Chamberlain con gli accordi di Monaco a crearci qualche perplessità.
Ma questa riflessione lasciamola a chi ritiene che la Storia sia maestra di vita.

Ammesso che giancarlo la Storia la conosca …..
27 febbraio 2025 7:38 - giancarlo3171
La soluzione mi sembra evidente.
Togliere le sanzioni alla Russia e riprendere a comprare il gas che la Russia non ci ha mai negato.
Siamo noi che abbiamo smesso di comprarlo.
Ma il servilismo dei governanti europei arriva a continuare ad eseguire i desideri della precedente amministrazione USA.
23 febbraio 2025 12:54 - enniusfirst
Egregio VDonvito, leggo quanto Ella scrive e che riporto
“… anche se secondo una ricerca dell’Università de La Sapienza potremmo puntare a dimezzare i costi energetici rispetto agli attuali entro il 2050 usando al 100% energia rinnovabile....” .

Forse, Ella scrive, ma poi non…. ricorda …..
23 febbraio 2025 9:20 - VDonvito
alcune persone usano esprimere opinioni, anche in contrasto con quello a cui si riferiscono, senza prima aver letto. E' il caso del nostro commentatore, un leone....
22 febbraio 2025 17:12 - enniusfirst
Maxia, Ella ha citato una ricerca dell’Università de La Sapienza per dirci che fra 25 anni ( 25 anni ! ) potremmo essere indipendenti, con costi assai ridotti, riguardo le nostre esigenze energetiche con le rinnovabili.

Potrebbe chiedere a questi ricercatori universitari quanti kmq dovremmo occupare , quante pale eoliche dovremmo installare per realizzare quanto sopra, quante montagne di batterie accumulare e su quali territori fare tutto ciò.

Possiamo estendere le capacità critiche, di cui Ella si ritiene maestro, ponendoci questo interrogativo ?
  COMMENTI
  (Da 1 a 9 di 9)