nicola
21 gennaio 2004 00:00
si vede che guadagnare lo stipendio non è faticoso i prezzi sono andati alle stelle non c'è piu' controllo neanche dall'associazione dei consumatori. evviva l'italia
Micaela Giuseppone
28 dicembre 2004 00:00
trovo assurdo che non ci sia una norma che tuteli un errore umano, come quello di comprare la cosa sbagliata. Mi è capitato personalmente, e trovo ridicolo, assurdo, pazzesco, che non si possa cambiare una cosa comprata per un errore. Nel caso specifico ci tengo a spiegare meglio, non parlo di mozzarella o di generi alimentari, ma di un componente hardware, che una persona poco esperta mi ha regalato per Natale. Allora, io posseggo un computer Machintosh con sistema OSX, che è successivo al 9.0 (anche se lo contiene al suo interno) ; la persona che mi ha fatto questo regalo non si intende troppo di queste cose ed ha chiesto a l commerciante: "va bene per Machintosh?", lui giustamente ha risposto: "sì", ma non si è preoccupato di chiederle quale Mac io avessi. Scartato il regalo, ho notato subito che c'era scritto che era compatibile per Mac 9.0, ma pensavo che su internet avrei trovato degli aggionamenti. Così, avendo all'interno del mio computer anche il sistema 9.0, molto meno comodo per il mio lavoro, ho provato a vedere se funzionava, ma non è stato così. Oggi sono andata dal commerciante, ho chiesto se me la poteva cambiare in quanto non compatibile con il mio MAC, lui ha detto di no; allora ho detto che non mi funzionava neanche con il sistema 9.0, allora all'inizio mi ha detto che faceva un test a mie spese, poi gliel'ho lasciata in quanto non funzionava, Ora io mi chiedo, è mai possibile che una persona non possa sbagliarsi a comprare una cosa che deve perdere i suoi soldi, in quanto in questo paese non c'è diritto di errore?!? Eppure mi sembra che da parte dei commercianti ce ne siano molti e spesso di errori, e solitamente li paghiamo noi consumatori, a nostre spese, aspettando a volte per mesi prodotti che abbiamo comprato, che sono difettosi, e che al negozio tornano dopo mesi!!! Secondo voi è giusto?
elisabetta
29 dicembre 2004 00:00
ho regalato un portafoglio al mio fidanzato ma essendo troppo piccolo per metterci dentro i documenti ho provato a cambiarlo con un altro modello più grande, il commerciante non me lo ha cambiato dicendo che secondo lui il portafoglio era stato usato ma questo non è assolutamente vero il portafoglio è nuovo e ha le stesse caratteristiche di quando l'ho comprato ora mi ritrovo con un portafoglio inutilizzato
ma
11 febbraio 2007 00:00
fino a 10 giorni gestivo un'attività commerciale e vi garantisco che molto più spesso di quanto un civile cittadino possa pensare i clienti abusano della correttezza dei commercianti.
ho sempre dato l'opportunità di cambiare la merce finchè non mi sono accorta che danneggiavo i clienti onesti...
spesso infatti le mie clienti cambiavano la merce dopo averla usata, pretendevano cambi settimane dopo e dopo anche un'ora di prova!!!
in italia se paghi le tasse, paghi regolarmente i dipendenti e ti comporti con correttezza non puoi tenere aperto un'attività commerciale.
forse parlo da delusa, ma il mio negozio è stato aperto 5 anni e un po' di esperienza credo di averla.
l'onestà non paga
scusate lo sfogo