COMMENTI
  (Da 1 a 17 di 17)  
1 febbraio 2005 0:00 - francesca
Un saluto ed un grazie a chi da voce a chi è in minoranza,perche non ha a portata di mano un quantum economico gli permetta di potersi rivolgere a legali di grande fama i quali solo per il loro nome godono di privilegi che per altri sono nulla.Questa è la sintesi di un cittadino italiano il quale credendo nella legalità,
nella correttezza,e nel rispetto,si ritrova a dover subire i sopprusi di chi con troppa leggerezza esprime giudizi senza porsi troppi problemi.Penso questo servizio possa essere attraverso le adesioni e le proposte il promotore e la voce di tutti quei cittadini che vorrebbero vedere nello stato, cio che lo stato chiede agli stessi.Io come tanti penso che cio che entra nelle mie tasche, non avviene con correttezza, toglie alle tasche di qualcunaltro, il quale a sua volta cerchera di togliere dalle mie.Cio che vivo da qualche anno è l'indifferenza
con la quale persone impiegate allo stato, alle quali è garantito lo stipendio dalle tasse che tutti i cittadini pagano, si sentono superiori e scocciati piuttosto che grati e disponibili verso i meno fortunati.
Lasciando chi vive un terremoto non pubblicizzato solo nella propria devastazione.Facile mandare soldi a chi ha bisogno di soldi perche questo ci rende i grandi del fenomeno meno facile è aiutare la persona della porta affianco che ha bisogno di aiuto.Tutta questa parentesi è per dire:non solo non trovo giusto il costo da dover sostenere per dire ho subito un soppruso o un abuso di potere, riconoscetemelo.Ma è ancora piu ingiusto trovarsi innanzi ad un giudice di al quale chiedi aiuto, sai di avere ragione perche ti sei cercata la legge di riferimento l'argomenti, prove alla mano e lui a fine udienza ti dice mi riservo nella decisione.Ma se la legge dice che ho ragione dove sono le riserve?
Se non ho ragione condannami!Secondo me si può descrivere in due parole incompetenza!E allora mi chiedo è giusto che lo stato(quindi i cittadini)siano garanti? Perdonatemi se mi sono dilungata o forse ho sforato in quello che è l'argomento ma vorrei dire a tutti quei politici e dico tutti,ancora potete litigare per qualche formica ma se continuate cosi vi ritoverete a litigare per le pulci e pian piano per i microbi.Avete approvato questa regola, noi paghiamo tanto, pagheremo anche questa anticipandola ma voi vi impegnate ad essere garanti nei nostri confronti,o anche questo è un modo di cavare sangue dalle rape? Grazie a tutti voi ed al vostro operato.
13 gennaio 2005 0:00 - Francia Figueroa
Vi ringrazio, come sempre fate luce dove ce bisogno, lo faro' sapere a quelli che ne hanno bisogno.
10 gennaio 2005 0:00 - margie
Con questa legge stanno tentando di arginare il ricorso eccessivo e a volte fuori luogo al GDP (multe, contenzioso privato, etc).
Ne deriverà finalmente, dico io, che gli uffici del GDP saranno meno intasati, le procedure velocizzate e i perditempo eviteranno di depositare un ricorso per una "causa" del valore di 30 euro.

Certo, è chiaro che il cittadino deve avere il diritto di difendersi da quello che ritiene un sopruso.

Ecco perchè devo dare atto che la legge non ha dotato il sistema degli strumenti necessari per potere essere veramente operativa al meglio :

1) tutte le multe per eccesso di sosta, sosta vietata, seconda fila etc potrebbero essere smaltite dando al cittadino la possibilità di pagare un importo equo entro le 48 ore dal rilevamento dell'infrazione direttamente alla cassa comunale (es. : tariffa oraria per l'occupazione non dovuta o eccedente).

2) Occorrerebbe rendere effettamente operativo il Difensore Civico ed istituire il Difensore Sanitario tuttora mancante in quasi tutte le regioni italiane.

3) Divulgare il ricorso della Camere Arbitrali (esistenti presso le Camere di Commercio locali) per dirimere le controversie commerciali.

E così via.

Margie.

9 gennaio 2005 0:00 - collareda luigi
Ennesima conferma che si prende in giro il cittadino,dicendogli,che saranno tagliati gli sprechi e non ci saranno aumenti o tagli ai servizi .grazie per i futuri risparmi di questa finanziaria,(a carico dei cittadini.
COLLAREDA LUIGI
3 gennaio 2005 0:00 - AnnaB
Non so se può interessare.
www.dr-rath-foundation.org A volte mi sento piccola piccola, come una formica sotto un piede di un dinosauro. Anche perchè non posso condividere e soprattutto non posso fare niente. Grazie AnnaB
3 gennaio 2005 0:00 - LUIGI
non so dove si voglia ariivare ma quello che posso dire è che c'e stato già tempo fa un tentativo di far pagare qualcosa ai cittadini per il giudice di pace.Infatti penso si possa risolvere nello stesso modo in cui è stata risolta tempo fa da un giudice di Roma.
riporto il numero dell'ordinanza.
Giudice di pace di roma ordinanza 13/08/2003.
Questo giudice rileva che la norma di pagare prima per ottenere giustizia è in contrasto con gli articoli 2 e 3 della costituzione, e 24. In più se l'importo dovesse essere pagato alla cancelleria ,questo non sarebbe dovuto a causa del contrasto con l'art 4 del R.D 10/03/1910 n°149,e a meno chè nn l'abbiano abolito, è tutt'ora in vigore.
3 gennaio 2005 0:00 - franco di ienno
Spesso le cose appaiono diverse dalla realtà, ad esempio:
per le piccole somme nessun privato si rivolge al giudice di pace (perché non ha tempo e/o non ha conoscenze giuridiche), al contrario lo fanno proprio gli avvocati per recuperare le loro parcelle di piccola entità o le grandi società di servizi (gas, acqua, elettricità) oppure ditte che richiedono il pagamento di fatture di piccolo importo (chi conserva la prova del pagamento di un materasso per 5 anni?). A tutti questi soggetti faceva comodo rivolgersi al giudice di pace tanto non gli costava nulla e c'era la possibilità di recuperare qualcosa.
Penso perciò che quello che in astratto era una facilitazione per il comune cittadino in realtà era un vantaggio per i soliti bene informati e quindi non tutto il male viene per nuocere.
3 gennaio 2005 0:00 - Patrizia Boniolo
ESATTAMENTE!"Dove si vuole arrivare?"
Vista la constatazione di ciò, mi chiedo perchè mai porre questa domanda quando sembra che proprio "nessuno" possa intervenire...insomma penso che come cittadina occupata nel proprio lavoro, ben consapevole della preoccupante "situazione civica-civile" in cui vivo/viviamo, c'è mai nessuno che possa occuparsene veramente, magari per intervenire realmente (con campagne informative; raccolte di firme dove possibile per contrastare e/o proporre leggi o altro per es.). Insomma, simili constatazioni mi intristiscono, io cittadina già occupata nel mio lavoro ho spesso poco tempo ed energia anche per risolvere in minima parte
le difficoltà giornaliere, comprendendo in queste il "dovermi difendere" da disfunzioni, disservizi ecc.
Cordiali Saluti
2 gennaio 2005 0:00 - gjovalin
Ma , e vero in Italia e cossi, tutti fregatori,e tutti fregati,sansa cativerie solo per abbitudine. E una cultura a parte di una paese.
2 gennaio 2005 0:00 - Catia
Non per fare il solito mediocre appunto partitocratico, ma questa finanziaria sta ben fatta a chi ha voluto come presidente del Consiglio il sig. Berlusconi!
Era troppo ovvio che dietro alle promesse di "abbassare le tasse" si nascondevano i soliti trabocchetti a spese delle nostre fatiche!
E' il cane che si mangia la coda, e adesso si assisterà ad una serie di "soprusi ordinari" che inevitabilmente continueranno a bastonarci, sempre di più!
Bravi Berlusconiani e grazie per l'aiuto a spianarci la strada verso il basso!
2 gennaio 2005 0:00 - galgoog
mah il pagamento di 30 eur dà fastidio ma non è a mio avviso il problema maggiore. Quello che mi spaventa è che stanno trasformando l'Italia in un allevamento di consumatori... e la cosa mi ricorda molto l' America. Cosumismo. Spendere. Negare diritti, anzi fregarsene che è ancora peggio. Ancora un anno, giusto?
1 gennaio 2005 0:00 - aldo
Per fortuna siamo entrati in Europa, non e cambiato niente, e peggiorato gli stipendi sono da quando c'era la lira, e possibile il governo non fa niente, non dobbiamo adeguarci con le leggi Europei? e uno schifo noi con uno stipendio non possiamo più vivere.
Saluti Di Maria Aldo da Brescia
1 gennaio 2005 0:00 - giampaolo
in linea di massima ci siamo con la critica , ma mi sembra di riscontrare un controsenso
se sono in aumento i consumatori che si rivolgono al giudice di pace, se togliamo anche le spese finisce che anche quelli
(come sembra stia già accadendo)saranno oberati di domande che si finisce per intasare anche questo canale di giustizia
cerchiamo di dire il rimedio se possibile
grazie
1 gennaio 2005 0:00 - MENOTTI MAINARDI
Il giudice di pace dovrebbe servire a facilitare la giustizia per questioni spicciole: salvare la pesante parcella del solito avvocato, accelerare i tempi di una giustizia che non arriva mai e che in patente affanno,a ridurre i costi delle giustizia.
Poi, uno la vuole gratis.
A me pare un risvolto populistico. Quello che si chiede è un contributo di 30 uro e e non il pagamento di una parcella, che sarebbe nell'ordine di almeno 20 volte a giustizia normale.
1 gennaio 2005 0:00 - viviana
Sono andata dal giudice di pace per questo motivo:
faccio presente che lavoro presso una sezione dell'unione italiana dei ciechi e spesso accompagno con la mia auto i dirigenti ad incontri o come mi è accaduto ad ottobre del 2003 al funerale del figlio di una ns socia.
Riaccompagnando a casa ogni non vedente, mentre guido mi suona il cellulare e dal video vedo che è il Vice presidente, da questo deduco che è una cosa urgente e rispondo, mi comunica che due ragazzi ciechi assoluti non avevano trovato il loro accompagnatore ed erano lì senza nessuno che lì riaccompagnasse a casa. Arrivata a destinazione della prima persona scendo e dietro di me trovo l'auto della stradale che mi comunica che sono in contravvenzione di 68,25 euro e in base alla nuova normativa mi devono togliere 5 punti. Ho chiesto lor se potevano fare a meno di togliere i punti, la multa l'avrei pagata, era giusto, ho dimostrato loro che sono stata costretta a rispondere e tra l'altro ero in un punto in cui la strada era stretta e fermarsi causava intralcio. Mi hanno detto che sarei dovuta andare dal giudice di pace per questa cosa.
Sapevo che da un punto di vista tributario, per tutte le questioni il cui valore non superava €1.032,91, comprensivi degli eventuali interessi, il provesso davanti al giudice di pace è un servizio sostanzialmente gratuito, perché tutti gli atti ed i provvedimenti relativi a tali questioni sono esenti da ogni imposta o tassa e da ogni spesa di qualsiasi specie e natura;quindi mi sono recata dal giudice di pace, della città dove è avvenuta la contravvenzione, lo stesso mi ha detto che avrei dovuto pagare ben 120,00 euro, ho fatto presente che fino ad un certo importo non avrei dovuto pagare nulla, mi ha risposto che era cambiato tutto e che ora si pagava. Così ho lasciato cadere tutto, fossero stati 30 euro ci avrei provato ma 120 è veramente una ladrocinio.
Così ho pagato la multa e 5 punti in meno che tra l'altro mi sono stati comunicati a marzo del 2004.
Non condivido quello che è successo ieri a Berlusconi, ma se lo è cercato. Continua a dire che ha aumentato le pensioni, che ha dimuito le tasse quando tutto questo non è vero, per le pensioni per avere il cosiddetto aumento non bisognava superare un reddito di 5751 € personale od 11503 € familiare, non superano questo reddito solo le persone che non hanno mai lavorato ed in Italia possiamo contarle sulle dita; diminuito le tasse, per fare ciò devono diminuire i contributi che danno alle Regioni le quali a loro volta diminuiscono gli importi ai comuni i quali aumenteranno i costi dei servizi per i cittadini, così non cambierà assolutamente nulla. A cosa serve tutto questo.
Scusate se mi sono dilungata ma veramente mi sento, come altre 1000 e più persone, presa per i fondelli.
1 gennaio 2005 0:00 - Basilio
a mettere un contatore sul culo e far pagare l'aria che si respira .
dopo la cazzata detta dal Berlusca " gli stipendi sono aumentati del 2,6 e il caro vita del 2% " sono arrivato alla conclusione che si vive in un regime di democrazia totalitarista dove il cittadino e considerato ( e lo è ) bue ( cioè senza palle )
1 gennaio 2005 0:00 - guido
Ci vuole a mio avviso un contributo per tutti i servizi: Il tutto gratis fa degenerare la richiesta e perdere il senso della misura all'utente-richiedente.Vedi medicinali gratis del passato.Saluti e buon anno nuovo.
  COMMENTI
  (Da 1 a 17 di 17)