Commenti
Prima volta? Registrati in un minuto
Antonio 03 febbraio 2006 00:00
Nel 90%dei casi servono solo a fare cassa a vavore di comuni ecc..., chi ci va di mezzo è sempre il povero automobilista non sanno più cosa inventarsi per rubarci i soldi.
gli autovelox vengono sempre istallati in strade dove esistono assurdi limiti di velocità 50Km orari in strade statali extraurbane . Io ho 47 anni non ho mai avuto incidenti, con la macchina vado sempre piano eppure spesso mi sono arrivate a casa queste assurde multe. per cortesia fate qualcosa non ne possiamo più di subire questi sopprusi.
Alex 03 febbraio 2006 00:00
E se invece provassimo a rispettare i limiti???
Certo ora non tirate fuori la storia che alcuni sono assurdi.. è vero e l'ho già scritto anch'io, ma non succede sempre questo. Il più delle volte ci piace creare un alibi per giustificare un proprio comportamento scorretto.
Meno velocità, meno inquinamento e meno incidenti (cioè meno morti, meno feriti, meno danni)
manar 03 febbraio 2006 00:00
E' cosa risaputa; l'autovelox così come usato non serve come deterrente e come mezzo di sicurezza stradale, ma solo per spillar quattrini trattando gli automobilisti come polli da spennare.
Possibile che nessuno faccia nulla per far cessare questa indecenza?
Se ne vedono di tutti i colori, dal vigile che legge il giornale dentro una macchina privata lasciando l'apparecchiatura da sola e incustodita, alla pattuglia nescosta tra gli alberi aspettando il pol.. oops, il malcapitato utente pronto a beccarsi una bella multa e cosi via.
Sia chiaro, l'auvelox è un apparecchio necessario,ma va usato con correttezza, solo così ha la sua utilità.
stefano 04 febbraio 2006 00:00
volantini? comunicazioni radiotelefoniche? e a chi? certo, parlo perchè ne sono colpito, però... ho sempre pagato e accettato le decurtazioni.... però a tutto c'e' un limite... ealla prossima avrei fatto opposizione per mancata segnalazione, dato che sulla strada che frequento non ve n'e' ombra . ma se ora mi parlano di volantini e comunicati,,,, .... lo trovo allucinante.
quaglia pasquale 29 maggio 2007 00:00
qualcuno potrebbe fare qualcosa per fermare questo stellicidio...siamo dei poveri deficenti e chi dovrebbe fare i nostri interessi sono più deficenti di noi...quando si organizza una giornata di manifestazione nazionale rispettando tutti i limiti e le normative del codice della strada?.... paralizzeremo la nazione e faremo fallire molti comuni in modo che anche loro dovranno prendere la macchina la mattina per andare a lavoro e superare i limiti...delinguenti autorizzati; ladri autorizzati; strozzini. ciao Pasquale Quaglia
Lucio Musto 15 luglio 2007 00:00
Io invece, vorrei sapere un'altra cosa.
Se è stabilito per legge (giusta o sbagliata non è qui il caso di dire) che esistono dei limiti di velocità sulle strade italiane e che ove siano diversi da quelli generali vengano localmente indicati,

Se è lecito l'uso di autovelox da parte dei controllori del traffico per agevolare e certificare le violazioni alle norme sui limiti di velocità,

A che servono i cartelli, i volantini gli annunci eccetera?... La popolazione è stata sufficientemente informata, e gli autovelox ci possono stare. Dovunque.

Qual'è il problema?
Ciribiribì 15 luglio 2007 00:00
I COMUNI METTONO A BILANCIO LE MULTE PRIMA ANCORA DI INCASSARLE!!!!

E' facilissimo quantificare l'entrate delle multe, basta mettere un divieto o limite in luogo inappropriato per tale divieto o limite, inappropriato al buon senso OVVIAMENTE ed ogni giornata di autovelox in ore ad hoc frutterà cifre ben precise.

I telegiornali ci bombardano con il pessimo uso che "alcuni" fanno dell'auto e la conseguenza logica è che ogni multa diventa sacrosanta ivi compresa pertanto la MULTA TRUFFA!!!

Non abbiamo al governo del paese amministratori seri che intendano VERAMENTE intervenire nella sicurezza stradale ma solo opportunisti e incompetenti e questo con governi di sinistra e di destra.

Nel governo Berlusconi abbiamo avuto un DELINQUENTE al ministero dei trasporti, certo LUNARDI che ha inventato e messo in pratica assurde IMPOSIZIONI quali le luci accese in pieno giorno, la confisca della moto a chi si gratta il naso ed una miriade di contravvenzioni milionarie in £ire per piccolissime e trascurabilissime infrazioni.

E' la riprova semmai c'è ne fosse bisogno
che ai vari governi interessano SOLO I SOLDI per poter finanziare e foraggiare le loro lobby.

L'Italia è SEMPRE stata governata come si governa un REGNO con monarchia stile paesi arabi, non glie ne frega una CIPPA di CAZZO a nessun eletto di intraprendere una seria tutela del cittadino in tutte le sue necessità.

Questa classe politica và cambiata e mi riferisco ad entrambi gli schieramenti OVVIAMENTE !!!!


giovanni palumbo 15 luglio 2007 00:00
Pur rispettando le tesi di chi sostiene che bisogna assolutamente rispettare i limiti di velocita, ma spesso questi sono assolutamente ridicoli e quasi impossibili da rispettare in relazione alla strado ove sono collocati.
Personalmente ho preso una multa da autovelox in un tratto a 2 corsie per ogni senso di marcia, posto in discesa dove non si riesce a rispettare il limite imposto (50!!!!!!!!) nenche con il freno a mano tirato. Comunque ho fatto ricorso al giudice di pace motivato con il fatto che in Italia gli autovelox non sono tarati secondo le norme previste (anzi non esistono gli istituti che dovrebbero tararli) ed il verbale mi è stato annullato. Pensateci alla prossima multa.
Ciccio Formaggio 15 luglio 2007 00:00
Qualcuno sa dirmi, nelle more delle definizioni di Legge, a quale distanza massima deve essere posta a conoscenza degli automobilisti l'avviso di presenza degli autovelox?
Anche a distanza di 3 Km?
tiziano manzi 15 luglio 2007 00:00
Condivido pienamente sul fatto che sia solo un modo ipocrita di colmare le lacune finanziarie delle giunte comunali.
Gli stessi agenti che ti fregano, finito il loro turno non tornano a casa a 50 kmh, non mettono la freccia nelle svolte e non accendono le luci manco in galleria!!!(parlo per conoscenza diretta)
Comunque io sono per la contestazione quando l'infrazione è ridicola, se poi uno và in giro abitualmente come in pista sono per tolleranza zero.(vedi moto che passano ben oltre i 100 kmh,ma questa è un'altra storia).
Roberto B. 16 luglio 2007 00:00
Il problema non sono gli autovelox, sono le leggi!
A mio parere ci vorrebbe un autovelox per ogni strada, il problema è che oggi la legge prevede delle multe assurde.
Mi spiego: in Italia oggi ti beccano una volta ogni 100 infrazioni (numero a caso) e ti appioppano centinaia di euro di multa!
Io ritengo sia molto più corretto che ti becchino ad ogni infrazione o poco meno (in Germania se superi il limite sei sorpreso quando non ti multano!) ma con multe più umane.
Personalmente ritengo che solo il controllo costante sia un deterrente valido, infatti dopo 20 volte che superi il limite ed altre 10 che passi con il rosso senza essere "beccato", è normale continuare a farlo, anche se la multa eventuale è altissima, invece se devo pagare 10 euro e sono sicuro di farlo ogni volta che supero il limite, credo che ci penserei 2 volte prima di farlo.
Cosa inoltre molto importante, ci sono delle multe che alcuni non possono permettersi di pagare! Si passa quindi da un superamento del limite di velocità, con multa di 500 euro e magari sequestro dell'auto alla rapina in posta il giorno dopo!
Mah!?
Che Palle 20 luglio 2007 00:00
Ciribiribì, sei un ignorante. "I comuni mettono a bilancio le multe prima di incassarle"... che c'è di strano, si chiama bilancio di previsione! Ogni azienda fa un bilancio in cui prevede gli introiti, no?

Ricordo benissimo che nel 1980 a Bruxelles c'erano già gli autovelox. Nessun cartello che ne indicasse la presenza. Nessun vigile a "presidiarli". Se ti beccavano, arrivava la foto a casa e pagavi. Se non pagavi, ti revocavano la patente. Nel 2005 sono tornato in Belgio: funziona ancora così. E dove c'è il limite di 40 le macchine vanno a 40. Strano, vero?
Lucio Musto 20 luglio 2007 00:00
Credo che Roberto B. abbia ragione.
Il problema sono le leggi, il come farle, il come farle rispettare.
Della Germania non so molto, e non saprei testimoniare, ma posso dire dell'Austria, che conosco bene e dove vado spesso.

- Le leggi hanno e devono avere per obiettivo il miglior funzionamento della "Cosa Pubblica", e nessun altro. Questo lo sanno, e ne sono convinti, i legislatori e tutti i cittadini. Senza eccezioni. Per cui, se una legge c'è, c'è perché va rispettata. "Senza si, e senza ma".
In Italia la stragrande maggioranza delle leggi vengono fatte invece per accaparrare consensi e voti alla propria fazione politica.
Infatti come cadono quelli per salire questi, il primo fondamentale lavoro è quello di scardinare tutto quello che è stato fatto "prima"... per poi rifarlo "dopo". Meglio, o peggio, non importa.
Ma a favore dei "nostri".

- Le leggi vanno fatte bene e devono funzionare, sennò tutti si adeguano comunque (sono leggi e perciò non si discutono) ma ti scassano talmente il cazzo che devi aggiustarle per forza o andartene a casa. (ho qualche gustoso esempio in merito da raccontare!). Semplicemente perché il cittadino si sente "in regola" e pretende di essere "protetto" dalle istituzioni e non vessato. (Senza compromessi!)

- La legge, se c'è e finché è in vigore, si rispetta alla lettera, senza aggiustamenti, abbuoni, o "riti" particolari. Chi sbaglia, paga il dovuto. Né più, né meno. E tutti sono d'accordo!

Eccoquà! se funzionasse anche da noi così, non ci sarebbero problemi, ed il tempo che perdiamo in inutili, speranzose, collusive o colluttrici trattative, potremmo utilmente utilizzarlo per dare una mano, tutti assieme, a far funzionare meglio la baracca.
Napoli 20 luglio 2007 00:00
Ma compratevi l'antiautovelox!!quello si che vi fa risparmiare e anche andare piano esiste anche l'antilaser tutti e due sono di produzione americana,l'antilaser è usato dai caccia americani.

Vi segnala autovelox fissi ,mobili semafori,limitatori di velocita con foto telecamere laser della polizia ,laser in movimento ecc. ecc.
mandi mandi 20 luglio 2007 00:00
In Austria si va piano,perchè li veramente fanno paura i vigili e la polizia,si rischia anche di finire in gattabuia per una due notti e se hai bevuto ti fanno un test con una semplice cartina da 20 centesimi e ti sbattono dentro in attesa di processo,e non avvisano i famigliari e dopo aver subito la condanna ti accompagnano a casa.
Aureliano 23 agosto 2007 00:00
Se si vuole fare informazione e non propaganda bisogna dire ANCHE che in Austria regole e sanzioni sono assai più razionali e quindi assai più degne di rispetto e rispettabili.

I limiti di velocità locali sono mooolto meno isterici (al di fuori dei centri abitati il limite 5O è rarissimo e spesso, anche NEL centro abitato, esso è sostituito dal 7O sulla strada provinciale/statale che attraversa il paese) e ottimamente
segnalati.
La linea continua è molto rara e rarissima è la doppia linea continua; esse sono collocate esclusivamente nei brevi tratti di strada in cui la cosa ha effettivamente un senso).
Altri analoghi esempi si potrebbero fare.
Inoltre, per fornire un quadro onesto della situazione bisognerebbe ANCHE, magari, parlare delle multe, che per quanto riguarda la velocità si rifanno allo specchietto seguente:
.
- fino a 10 Km/h: 11 EUR
- da 11 a 19 Km/h: 21 EUR
- da 20 a 25 Km/h: 29 EUR
- da 26 a 30 Km/h: 36 EUR
- oltre 30 Km/h: l'ammenda varia a seconda
delle circostanze (gravità, recidiva,
reddito) + ritiro patente per 3 mesi
nel caso una persona sia stata messa
in pericolo.

Isaia Kwick 23 agosto 2007 00:00
Hai ragione Aureliano, in Italia i limiti sono assurdi, provate ad attenervi ai limiti di velocita', vedrete ce casino!! A me mi hanno superato anche i vigili urbani, guardandomi male perche andavo a 50 su un viale di Firenze.
La regolamentazione italiana e' lontana dalla realta' e quindi anche i loro utenti.
Isaia Kwick (io ce l'ho in macchina l'apparecchietto anti autoveloX) Zingaro ROM
Reset 24 agosto 2007 00:00
Gli autovelox dovrebbero servire per limitare i casi di infrazione per eccesso di velocità su strade ed autostrade dove, per numero di incidenti, è bene vi sia un controllo di questo fattore che si è dimostrato uno dei maggiori in causa nel determinismo degli incidenti stessi.
Ovviamente la cartellonistica e la decisione di stabilire un limite che sia "praticabile" da parte degli automobilisti, dovrebbero spettare alle Province e dovrebbero essere frutto di un confronto sereno e logico che tenga conto di numerose variabili.
Tutto questo è pura utopia!!
Gli autovelox vengono piazzati a man bassa su ogni strada urbana ed extraurbana quando il Comune o lo Stato sono in deficit monetari, i limit di velocità ASSURDI non vengano ASSOLUTAMENTE ritoccati, rimanendo spesso nel RIDICOLO, pur di appioppare quante più multe è possibile e le sanzioni, specie pecuniarie, letteralmente DEMENZIALI, servono per spillare quattrini ai soliti quattro NON NOTI (dato che i soliti NOTI le multe NON le pagano), da versare nelle casse comunali o statali per continuare a permettere sprechi, premi per cretinate, sussidi per disoccupati organizzati per rimanere tali a vita, lavori stradali che non hanno mai fine o che (a conti fatti) procedono al ritmo di 10 cm/5 milioni di euro/anno per compiacere le organizzazioni malavitose produttrici di materiali e manodopera (vedi come esempio la tratta Salerno-Reggio Calabria con lavori in corso da oltre 30 anni!!!).
Non ci si meravigli, quindi, che gli Italiani con un pò di cervello acquistano apparecchiature anti-autovelox sofisticate e ( quelli con minore intelligenza rispetto ai primi) sfrecciano a velocità incredibili (con incidenti spessissimo mortali o con risvolti gravissimi) per la pura volontà di trasgredire, con le targhe coperte o modificate ad arte!!!
Credo che la legge (qualunque essa sia) per essere rispettata e condivisa da tutti, debba:
a) derivare da attente valutazioni preliminari
b) contenere elementi inequivocabili di adeguatezza rispetto alle volontà che ne hanno decretato la stesura
c) essere credibile e non rifarsi a schemi comportamentali ormai universalmente ritenuti da idioti
d) prevedere pene "normali" da parte dei trasgressori i quali non dovrebbero sentirsi incolpati di omicidio plurimo aggravato solo per aver violato un limite di velocità
e) adeguata ai tempi, alla tecnica, alle esigenze delle persone
f) contenere tantissimi "distinguo" sulla base delle specifiche esigenze della popolazione che, solo per coloro che posseggono un quantitativo di neuroni simile alla Drosophila, è costituita da persone con gli stessi diritti e gli stessi doveri.
Maurizio 13 settembre 2007 00:00
L'autovelox sarebbe uno strumento per migliorare la sicurezza delle strade.
Attualmente usato come "trappola" rappresenta un pericolo perchè si guida cercando di intrvedere dentro ad un cespuglio,dietro un angolo,dentro un autovettura l'infernale strumento.Spesso
viene posto su strade dove ci sono dei limiti assurdi, per fregare gli automobilisti.Quest'ultimi reii solamente di avere votato una classe governante incapace di costruire strade decenti.Ivito le associazioni di categoria ad indire una manifestazione facendo osservare tutti i limiti per una settimana, in modo da potere capire la demenza di chi li impone.Questo sistema serve solamente a finanziare comuni ed altri enti o società
"rubando" ai poveri automobilisti già tartassati.
⚠ segnala contenuto inappropriato