testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Rc-auto false in crescita. Prevenzione e segnalazioni all'IVASS
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 gennaio 2021 8:52
 
  L'ultima segnalazione dell’IVASS (Istituo per la Vigilanza sulle assicurazioni) è dello scorso 19 gennaio e indica 6 siti web irregolari che vendono polizze assicurative r.c. auto false. La vendita on line di polizze false si è impennata nel 2020, anche per il maggiore tempo passato dai cittadini sul web durante i mesi più duri dell’emergenza sanitaria. Per il 2020 l ’IVASS ha segnalato 241siti irregolaririspetto ai 168 del 2019 e ai 150 nel 2017-2018.
La truffa colpisce prevalentemente il settore delle polizze r.c. auto in quanto obbligatorie, percepite comec ostose e sono semplici da acquistare via web. .Il costo è contenuto, poche centinaia di euro. I siti che offrono queste polizze utilizzano loghi e immagini del tutto simili a quelli di compagnie note sul mercato. Ci sono anche veri e propri furti di identità a carico di compagnie, agentie brokers. In genere circa il 70% dei siti fake sparisce dal web nel giro di qualche giorno dalmomento in cui l’IVASS ne dà informazione pubblica e all’autorità inquirenti. Purtroppo però ne rinascono presto di nuovi. I consumatori non sanno di avere in mano una polizza falsa fino a quando non subiscono un controllo o fanno un incidente.
Questi siti chiedono di pagare la polizza mediante accredito su una carta di credito ricaricabile o di intrattenere contatti solo attraverso messaggistica veloce. Tutti segnali di allarme. E' bene ricordare che pagare ricaricando una carta di credito, magari alle Poste o presso un tabaccaio, è vietato dalle norme.
È bene richiedere un preventivo, identificato da un codice assegnato dalla singola compagnia, e verificarne la orrispondenza con quelli indicati sul sito web.
I consumatori se hanno sospetti possonochiamare il Contact center dell’IVASS (800-486661dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30).
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS