Martedì 9 giugno 2026
Menu

Scattano oggi nuovi aumenti sul costo delle sigarette

U.E. - ITALIA
Notizia ·

Scattano oggi nuovi aumenti sul costo delle sigarette, sigari e tabacco trinciato, come effetto delle misure disposte dal governo attraverso la legge di Bilancio 2026. I rincari vanno dai 20 ai 50 centesimi a pacchetto, sia tra i marchi più economici sia fra i brand di fascia media e alta. E non si fermeranno quest’anno, perché gli aumenti delle accise sul tabacco saranno progressivi e proseguiranno fino al 2028.

Sigarette, aumentano i prezzi. Su le accise

Dall’aggiornamento dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli emerge che i marchi più costosi hanno un prezzo di 6,80 euro a pacchetto. Il brand più costoso è Dunhill International con 7,20 euro a pacchetto; i marchi più economici costano 4,40 euro (Black Devil Yellow,  Corset Chic Lilac, Corset Chic Pink).

La manovra prevede un aumento progressivo negli anni 2026-2028 dell’importo minimo fisso delle accise su sigarette, sigaretti e tabacco trinciato, e ridetermina i coefficienti per il calcolo dell’accisa sui prodotti a tabacco riscaldato. 

(da Help Consumatori)

 

ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →