testata ADUC

Fondo Indennizzo Risparmiatori



Il 30 aprile scorso abbiamo pubblicato le informazioni in sintesi per accedere al Fondo Indennizzo Risparmiatori .

Il 1 Luglio scorso è stato messo on-line il portale del Ministero dell’Economia e delle Finanza, gestito dalla Consap, con tutte le informazioni per poter effettuare la domanda.
https://fondoindennizzorisparmiatori.consap.it/.

Il portale è attivo a partire dallo scorso 22 agosto e per i successivi 180 giorni. Sebbene nei primi giorni ci siano stati una serie di problemi, successivamente sono stati superati da modifiche della procedura on line come abbiamo spiegato in questo articolo .

Secondo le verifiche che abbiamo fatto, adesso la procedura - con le ultime modifiche - è ragionevolmente accessibile anche ad un risparmiatore non particolarmente esperto. Tutte le informazioni per compilare il modulo sono presenti on-line ed è possibile parlare con il call center del Consap (02/49525830) per i dubbi.  Invitiamo quindi gli investitori, che si sentono in grado, di fare la procedura in autonomia.
Al tempo stesso  invitiamo ad affrontare la questione con la dovuta cautela e attenzione, poiché i rigetti delle domande per eventuali errori formali non potranno essere appellati.
Bisogna quindi fare attenzione a compilare la domanda in tutte le sue parti, ma soprattutto richiedendo tutta la documentazione necessaria ai propri intermediari..
Coloro che non dovessero sentirsi sicuri, potranno richiedere l'assistenza dei professionisti che collaborano con l'Aduc compilando il seguente modulo.

Qui si può consultare la guida redatta da Aduc per compilare in proprio la richiesta di indennizzo del FIR
 
 

Per sottoscrivere l'iniziativa devi essere registrato ed effettuare il login

Se non sei ancora registrato puoi farlo adesso cliccando qui

 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori