testata ADUC
Caro voli. Le minacce del ministro… paura….
Scarica e stampa il PDF
20 luglio 2023 13:54
 

Il ministro delle Imprese e del made in Italy ha fatto sapere di essersi riunito con le sue maestranze per affrontare il problema del caro voli, soprattutto nazionali, che, come denunciato da Mister Prezzi, hanno una media di rincari di +40%, con top al 70%, nonostante il carburante sia calato del 45% rispetto ad un anno fa.

L’ipotesi, di concerto col ministro dei Trasporti, è di contrastare eventuali pratiche commerciali scorrette.

Sono settimane che sentiamo questa litania da parte del ministero, foraggiato anche da alcune associazioni che, per il fatto stesso di essere convocate e prendere atto degli aumenti in sede ministeriale, hanno auspicato chissà quali interventi risolutivi.

Ci sono due aspetti che rendono ridicola questa iniziativa. Siamo al 20 luglio e i voli sono tutti prenotati e, quand’anche dovesse essere individuata e sanzionata una qualche pratica commerciale scorretta, sarebbe a futura memoria. Inoltre sarebbe tutto da scoprire il potere di intervento del ministero in materia… ché o impongono dei prezzi di Stato o si ritirano in buon ordine senza aver risolto nulla.

Purtroppo, anche in questo caso, il governo minaccia di chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati, manifestando tutta la sua incapacità e mancanza di volontà di intervento su l'unico metodo che potrebbe condizionare il mercato: la leva fiscale nei confronti di tutti gli attori del settore, dai servizi a terra all’indotto, dal costo del lavoro alle imposte dei vettori aerei.

E comunque, ammesso e non concesso che il governo capisca che si agisce alla radice dei problemi e non facendo finta di mettere dei cerotti a caso, per questa stagione è tutto terribilmente andato in prescrizione…..

Qui il video sul canale YouTube di  Aduc
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS