portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Come la guerra alla droga targata Usa ha trasformato il Guatemala in un 'narco-Paese'
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Pietro Yates Moretti
3 marzo 2010 11:31
 
E' la tipica storia di corruzione legata al proibizionismo. Baltazar Gomez, capo della polizia del Guatemala, e Nelly Bonilla, zar antidroga, sono stati arrestati con l'accusa di essere coinvolti nel traffico di stupefacenti e complicità nell'omicidio di cinque agenti di polizia, morti in una sparatoria con i narcos.
Gli arresti avvengono il giorno dopo la denuncia dell'ex viceministro degli Interni guatemalteco, Francisco Cuevas, secondo il quale nel Paese esisterebbero almeno due "Squadre della morte" che opererebbero in seno alla polizia.
Gonzalez non è il primo capo di polizia ad essere arrestato per legami con il mondo del narcotraffico. Lo scorso anno era toccato a Porfirio Perez, sospeso e poi arrestato per essersi intascato diverse centinaia di migliaia di dollari sequestrati ai corrieri della droga.
La decapitazione dei vertici dell'antidroga del Guatemala non poteva giungere in un peggior momento per il Governo del Presidente Alvaro Colom. Fra qualche giorno, infatti, si terrà un vertice insieme al Segretario di Stato Usa Hillary Clinton. Al centro del vertice lo stato della guerra alla droga in America Latina.

E il quotidiano Guatemala News chiede ora la legalizzazione delle droghe quale unica strada percorribile. "Le strategie antidroga mal concepite dagli Stati Uniti e implementate in Colombia e Messico hanno trasformato il Guatemala in un narco-Paese dove la corruzione e  l'infiltrazione dei narcos sta raggiungendo i livelli più alti, non solo della Polizia e delle Forze armate, ma anche del Governo... Suggeriamo di legalizzare le droghe; il Guatemala potrebbe riscuotere le tasse e divenire un beneficiario e non una vittima del problema della droga che nasce direttamente dalla domanda negli Usa. Se gli Stati Uniti hanno un altro piano che può essere implementato nel 'mondo della realtà'  e non solo sulla carta -scrive ironico il quotidiano criticando la fallita politica antidroga del gigante nordamericano- con risorse finanziarie adeguate per risolvere questo problema efficacemente, siamo pronti ad ascoltare e a sostenerlo. Ma continuare sulla stessa strada non è più possibile.

Frank O. Mora, del Dipartimento di Stato statunitense per gli Affari esteri dell'Emisfero Occidentale, aveva ammesso che vi sono conseguenze impreviste della guerra alla droga nelle Americhe: "Non l'avevamo neanche lontanamente previsto, ed è una conseguenza sorprendente: la guerra alla droga in Colombia, Messico e Caraibi sta spingendo i narcotrafficanti a rifugiarsi nell'America centrale, con effetti potenzialmente destabilizzanti per la regione. Negli Stati Uniti -ma non solo qui, anche in tutto l'emisfero, infatti l'intera comunità internazionale- si dovrebbe riflettere su ciò che questo comporta, non solo per noi, ma per la stabilità di tutti i Paesi dell'America centrale". Con la crisi economica e le guerre in Afghanistan e Iraq, ha continuato Mora, il Dipartimento di Stato non ha le risorse per investire in programmi di guerra alla droga in America Centrale, alla stregua di miliardi di dollari che ogni anno vengono dati alle autorità colombiane e messicane.
Pubblicato in:
ARTICOLI IN EVIDENZA
3 marzo 2010 11:31
Come la guerra alla droga targata Usa ha trasformato il Guatemala in un 'narco-Paese'
27 febbraio 2010 11:28
Il Messaggero.va
Donazioni
TEMI CALDI
12 febbraio 2012 (10091 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
12 febbraio 2012 (167 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
12 febbraio 2012 (128 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
12 febbraio 2012 (46 post)
La moneta elettronica pubblica: alcuni chiarimenti
12 febbraio 2012 (1 post)
Danni legge procreazione assistita. Presentata richiesta
12 febbraio 2012 (4 post)
Detenuto tossicodipendente muore a Regina Coeli
12 febbraio 2012 (3 post)
Cronistoria di una incredibile notte all'aeroporto di Fiumicino
12 febbraio 2012 (1 post)
Narcoguerra. Una donna il nuovo capo della polizia federale
12 febbraio 2012 (10091 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
10 febbraio 2012 (264 post)
Italia-programmi. Aduc chiede il sequestro penale del sito
12 febbraio 2012 (239 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
12 febbraio 2012 (167 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
8 febbraio 2012 (152 post)
Eliminare il denaro contante: la strada ineluttabile per una società più giusta e più sicura
8 febbraio 2012 (128 post)
Dharma Holdings ed Europeenne de Gestion Privee s.a.
12 febbraio 2012 (128 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
11 febbraio 2012 (126 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori