testata ADUC
Lsd per il trattamento dell'ansia, in Usa
Scarica e stampa il PDF
Articolo di Redazione
26 aprile 2024 17:49
 
 L'LSD fu scoperto accidentalmente da Albert Hofmann presso l'azienda farmaceutica Sandoz in Svizzera nel 1938. Apparentemente era inutile, ma dal 1947 fu commercializzato come "una cura per tutto, dalla schizofrenia al comportamento criminale, alle "perversioni sessuali" e all'alcolismo". Non è riuscito a trovare la sua nicchia.

Ora, più di 80 anni dopo, potrebbe finalmente averne trovato uno – diverso dall’espansione della coscienza, ovviamente. Un nuovo studio dimostra che è altamente efficace nel trattamento del disturbo d’ansia generalizzato fino a 12 settimane con una sola dose. Ed è ad azione rapida.

Il disturbo d’ansia generale (di seguito denominato semplicemente “ansia”) è una condizione di salute mentale caratterizzata da eccessiva preoccupazione, paura e ansia riguardo alle situazioni quotidiane. Colpisce circa il 6% degli adulti nel corso della loro vita. I trattamenti comprendono la psicoterapia, come la terapia cognitivo comportamentale, nonché farmaci, come antidepressivi e benzodiazepine.

La psicoterapia è costosa e richiede settimane o mesi, mentre i farmaci devono essere assunti quotidianamente per settimane, mesi o addirittura anni. E questi possono avere effetti collaterali. Le benzodiazepine creano una forte dipendenza, mentre gli SSRI (l'ultima generazione di antidepressivi) hanno una serie di effetti collaterali tra cui la disfunzione sessuale.

Inoltre, ci sono molti pazienti ansiosi per i quali nessuno dei farmaci convenzionali funziona. Chiaramente sono necessari nuovi farmaci per l’ansia.

Uno studio clinico condotto negli Stati Uniti dalla società biofarmaceutica MindMed ha dimostrato che una forma di LSD (lysergide d-tartrato), somministrata a una dose relativamente bassa, può trattare efficacemente le persone affette da ansia.

Ai pazienti è stato somministrato il farmaco a dosi di 25 mg, 50 mg, 100 mg o 200 mg. Si trattava di uno studio clinico di fase 2b, in cui vengono testate diverse dosi di un farmaco in un gruppo di persone affette dalla malattia in questione. Lo scopo è trovare una dose che funzioni pur avendo effetti collaterali accettabili. Si è riscontrato che la dose da 100 mg era molto efficace pur presentando solo effetti collaterali relativamente minori.

Lo studio ha utilizzato la scala dell’ansia di Hamilton per misurare i livelli di ansia. I ricercatori hanno riscontrato miglioramenti nei livelli di ansia entro soli due giorni dalla somministrazione del farmaco.

Ulteriori miglioramenti sono stati osservati dopo quattro e dodici settimane dall’inizio dello studio. A 12 settimane, il 65% dei pazienti era meno ansioso, con il 48% dei pazienti che non soddisfaceva più i criteri clinici per l’ansia.

I risultati sono stati così notevoli che la Food and Drug Administration (l’organizzazione che approva i nuovi farmaci negli Stati Uniti) lo ha definito un farmaco “rivoluzionario”. Ciò significa che la FDA lavorerà a stretto contatto con MindMed durante la prossima fase di sperimentazione sugli esseri umani (chiamata “fase 3”). È qui che viene testato un gruppo più ampio, solitamente fino a 3.000 pazienti.

Nella fase 3, l’LSD potrebbe anche essere testato rispetto a farmaci consolidati contro l’ansia per determinare se funziona altrettanto bene o forse anche meglio di quelli già in uso clinico.

Gli psichedelici hanno dimostrato di trattare una serie di disturbi
Precedenti studi hanno esaminato alcune droghe illecite, solitamente allucinogeni o psichedelici, come trattamenti per la depressione, il disturbo da stress post-traumatico, l’ansia e la dipendenza. L'LSD, l'ecstasy (MDMA), la ketamina, l'ayahuasca e la psilocibina sembrano tutti utili in varie condizioni di salute mentale.

Una singola dose di ketamina può alleviare i sintomi depressivi fino a una settimana. L'attuale studio di MindMed è il primo studio positivo a dose singola, senza psicoterapia, di LSD per l'ansia.

È incredibile pensare che la guerra alla droga degli Stati Uniti, iniziata con Richard Nixon nel 1970, e le conseguenti difficoltà nell’esaminare scientificamente queste droghe illecite, siano durate così a lungo.

La maggior parte di questi farmaci sono stati messi fuori legge e classificati come “non accettati per uso medico”. Cinque decenni dopo, stiamo finalmente trovando usi clinici per questi farmaci.

I dati dello studio MindMed sono stati inviati a una delle principali riviste scientifiche per la revisione tra pari, quindi non dovremmo lasciarci trasportare ancora. È ancora necessaria una sperimentazione di fase 3. Tuttavia, se una singola dose di LSD funziona per 12 settimane, allora è davvero notevole. Potremmo essere sull’orlo di una nuova era di trattamenti per i problemi di salute mentale.

(Colin Davidson - Professor of Neuropharmacology, University of Central Lancashire -, su The Conversation del 25/04/2024)

 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
Pubblicato in:
 
 
ARTICOLI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS