portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Alberi di Natale. Come risparmiare. Naturali solo se si possono ripiantare
Scarica e stampa il PDF
Bookmark and Share
Comunicato 
6 dicembre 2008 0:00
 
Si stima che gli alberi di Natale veri che gli italiani quest'anno acquisteranno saranno circa 6,5 milioni per un giro d'affari di 140 milioni. L'anno scorso si registro' un aumento dei prezzi del 10-15%, ma erano altri tempi per consumi e mercati rispetto agli attuali post-crollo delle Borse, dove invece i prezzi sono stabili e vanno da 15 a 500 euro a seconda della dimensione, della varieta' e del vaso in cui e' riposto l'albero (1).
Come risparmiare?
Il consiglio primario e' di rinunciare all'abete vero e scegliere quelli finti: le produzioni sono diversificate e l'effetto "abete vero" si puo' facilmente ottenere anche con quello finto; la maggiore precauzione, specialmente per quelli piu' economici che provengono dai mercati asiatici, e' di porre attenzione ai marchi di garanzia di produzione e al materiale utilizzato: trattandosi di un oggetto che sara' sicuramente molto palpeggiato dai bambini, la sensibilita' di questi ultimi a materiali irritanti e' maggiore di quella degli adulti, quindi la precauzione non e' mai troppa e i consigli del commerciante, se si ha verso questi un buon rapporto, possono essere importanti.
Se proprio non si puo' fare a meno dell'abete vero, ci sono due metodi:
- non fermarsi alla prima offerta e, soprattutto, non credere che quelli venduti per strada da improvvisati ambulanti debbano necessariamente costare meno;
- aspettare ad acquistarlo fino agli ultimi giorni prima di Natale, quando la possibilita' di un esubero di una merce invendibile dopo il 25 dicembre, indurra' i commercianti a piu' disponibilita' nel praticare sconti.
Infine -consiglio valido anche per chi non e' interessato a risparmiare- scegliere l'abete vero solo se si ha possibilita' di ripiantarlo. Se non si ha un giardino proprio, dove magari l'albero potra' essere riutilizzato anche l'anno successivo con una suggestione diversa rispetto al chiuso delle mura domestiche, conviene informarsi presso le locali associazioni ambientaliste e il corpo forestale dello Stato: ripiantarlo in un luogo giusto (per armonia, anche estetica, della natura), oltre ad arrecare un beneficio all'ambiente, serve meglio alla propria coscienza ecologica.

 
(1) fonte: Coldiretti
Pubblicato in:
COMUNICATI IN EVIDENZA
8 dicembre 2008 0:00
Carne suina. Non mangiatela
8 dicembre 2008 0:00
Natale card
6 dicembre 2008 0:00
Alberi di Natale. Come risparmiare. Naturali solo se si possono ripiantare
4 dicembre 2008 0:00
La pornotax
TEMI CALDI
21 marzo 2010 (2 post)
Firenze e gestori carri attrezzi. I nuovi luddisti/boia in linea con le politiche che confondono diritti con disagi... per gli altri
21 marzo 2010 (5 post)
Illusionismo e Logica. Accendere l'intelligenza
20 marzo 2010 (6 post)
Maroni: chi consuma droghe aiuta la mafia
20 marzo 2010 (2 post)
Perche' non date mai consigli in positivo?
20 marzo 2010 (3 post)
Gestione di un portafoglio, consulenza finanziaria e profilo di rischio
20 marzo 2010 (4 post)
Sperperi Rai. Giornalisti pagati ma 'senza incarico': interrogazione parlamentare
20 marzo 2010 (5 post)
Cannabis terapeutica. I pazienti soffrono per ignoranza di medici e Asl
20 marzo 2010 (1 post)
Arrestato per coltivazione e detenzione di sostanze stupefacenti finalizzata allo spaccio
13 marzo 2010 (46 post)
Berlusconi: l'Italia sarĂ  senza droga
4 marzo 2010 (41 post)
Cocaina. L'uso prolungato la sostituisce al piacere del sesso
3 febbraio 2010 (27 post)
Ryanair e l'Italia. La arrogante testardaggine irlandese in un Paese di frontiera da colonizzare o la superficialita' italica?
13 marzo 2010 (26 post)
Cannabis, voto storico in California: l'Assemblea mette fine al proibizionismo
9 marzo 2010 (26 post)
Berlusconi e le tasse ridotte. Aveva gia' sottoscritto un contratto con gli italiani nel 2001!
8 marzo 2010 (24 post)
Tormentone canone Rai. Ognuno scelga come farsi male
19 marzo 2010 (20 post)
Giovanardi: divieto di fumo per chi guida
13 marzo 2010 (20 post)
Liberta' di espressione ed Internet. Il Tribunale di Firenze apre ad una confluittualita' permanente tra difensori e detrattori
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori