testata ADUC
Alitalia. Chiudere subito per non cedere al ricatto dei sindacati sfascisti. Cavalcare il trend di rilancio economico del settore
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
2 luglio 2008 0:00
 
Alcune indiscrezioni sul probabile taglio del 50% del personale attuale di Alitalia, hanno fatto scatenare il Sindacato dei lavoratori che, per voce del proprio coordinatore nazionale, chiede smentite di Governo e advisor (Banca Intesa) "altrimenti nei prossimi giorni, nel pieno dell'estate, i 20.000 lavoratori di Alitalia si considereranno tutti esuberi e bloccheranno non soltanto Alitalia, ma l'intero trasporto aereo italiano".
Mentre comprendiamo l'arrabbiatura di chi si era voluto illudere credendo alle promesse elettorali che bocciavano l'unico piano di salvataggio esistente (Air France/Klm), non possiamo evidenziare che questa minaccia sfascista e' la ciliegina che mancava ad un metodo di gestire e offrire un servizio che, negli anni, ha continuato spesso a manifestarsi come nemico degli utenti e dell'economia del Paese.
Sono le illusioni di chi vive credendo che il sistema Alitalia (a nostro avviso, dopo Parmalat, lo specchio del sistema Italia di fare impresa) sia quello centrale e vincente in economia, tant'e' che prefigura scenari economici disastrosi per il Paese senza la "compagnia di bandiera".
Ma il mondo e l'economia vanno in direzioni diverse e i segnali sono proprio di recupero degli errori e vantaggi dalla assenza di Alitalia. E' quanto accade, per esempio con l'apertura dei voli Air One verso gli Usa, che –come fa sapere il presidente della Sea che gestisce l'aeroporto di Malpensa- stanno recuperando i passeggeri persi in quello scalo dal de-hubbing di Alitalia. Questo a significare che c'e' la fila per riempire gli spazi vuoti lasciati da Alitalia e una fila con aziende che non hanno bisogno che gli utenti paghino il biglietto due volte, come accade con Alitalia (biglietto di trasporto in se' e miliardi di Stato per tappare i buchi e strapagare un sistema marcio).
Per questo ha senso e si valorizza ancor di piu' la nostra campagna "Vola Alitalia e paga l'Italia" con cui invitiamo i consumatori a non volare con questa compagnia, per accelerare la sua fine e liberare il mercato: clicca qui  
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS