ALLARME DENTIFRICI. ATTENZIONE ANCHE A SIGNAL, CLOSE UP E CREST
13 luglio 2007 0:00

Firenze, 13 Luglio 2007. E' di oggi la denuncia di un'associazione spagnola di consumatori riguardo a nuovi dentifrici potenzialmente pericolosi che sono in circolazione. L'associazione Facua denuncia l'importazione illegale e la vendita in Spagna di altre tre marche di dentifricio. Essi riportano il marchio Signal e Close Up della societa' anglo-olandese Unilever e Procter, e Crest della statunitense Procter & Gamble. Provengono da Indonesia e Filippine e non c'e' un solo dato in spagnolo. Facua ha chiesto al ministero di Sanita' e Consumo d'accertare come sia stato possibile aggirare i protocolli di controllo d'ingresso dei prodotti da Paesi extra Ue. I tre dentifrici s'aggiungono alle decine di migliaia di tubetti della Colgate gia' ritirati dal mercato, provenienti, secondo le loro etichette, da Brasile, Egitto, Sudafrica, Thailandia e Turchia.
Le confezioni di Colgate che numerose sono state sequestrate anche in Italia avevano anch'esse le etichette non in lingua italiana (che e' vietato dalla legge) e prima che il caso esplodesse nel nostro Paese, le prime avvisaglie del fatto si sono avute dalla Spagna.
E' bene ricordare che, come per le confezioni dei falsi Colgate, se ci si imbatte in questi tubetti, occorre avvisare subito i Nas dei Carabinieri e richiedere i danni al commerciante presso cui e' stato fatto l'acquisto (1). Quest'ultimo e' colpevole, come minimo, di mancanza di diligenza e di cura nel verificare la merce che ha acquistato. Inoltre se si sono avuti dei danni fisici, per quanto lievi possano essere, documentandoli se possibile, si puo' chiedere il rimborso quantizzando al centesimo la richiesta.

(1) lo si fa a partire da una raccomandata A/R di messa in mora:
clicca qui