AUMENTO DEI PREZZI: INUTILE MISTER PREZZI. SCIOPERANTI STROZZINI
15 dicembre 2007 0:00

Roma, 15.12.2007. I commercianti se ne fregano di Mister prezzi. Il Garante per la sorveglianza dei prezzi e' gia' morto prima di vedere la luce, perche' a sorvegliare i prezzi ci sono gia', e inutilmente, una miriade di enti e strutture: c'e' l'Autorita' per l'energia elettrica e il gas, gli Osservatori sui prezzi a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale, in piu' ci sono la Direzione per la tutela dei consumatori del ministro dello Sviluppo Economico, l'Istat, l'Autorita' garante della concorrenza e del mercato (Antitrust) e vari istituti pubblici e privati. Costoro nulla hanno potuto per frenare l'aumento dei prezzi di questi giorni, figuriamoci se potra' farlo Mister prezzi, che non ha alcun potere aggiuntivo. Insomma il Governo ci sta regalando la solita bufala. I commercianti (di destra e di sinistra, Confcommercio e Confesercenti) si stanno fregando le mani: oltre ai prezzi pieni del periodo natalizio si aggiungono quelli "causati dalla serrata dagli autotrasportatori". A tal proposito cosa dice il presidente del Consiglio, Romano Prodi? "Si e' perso il senso della realta'". Forse l'ha persa lui medesimo.
Alla serrata degli autotrasportatori si preannuncia uno sciopero dei dipendenti Alitalia. Un sindacalista ha dichiarato che si attueranno forme di protesta "senza il rispetto di forme, garanzie, sentieri di sorta". Che differenza c'e' con il blocco degli autotrasportatori? Nessuna. Entrambi prendono per il collo l'utente e piu' questo strilla maggior ascolto avranno alle proprie rivendicazioni. Come si chiamano coloro che prendono per il collo? Strozzini.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc