portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Carta d'identita' elettronica. La semplificazione e la beffa
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Vincenzo Donvito
1 luglio 2009 0:00
 
E' noto che la carta d'identita' dura 10 anni rispetto ai 5 del passato e, per chi ha ancora il vecchio documento (la maggior parte), approssimandosi la scadenza, dovra' recarsi in Comune per farsi apporre un timbro di proroga. Lo fa sapere oggi il ministero dell'Interno con una circolare. Ma cosa succede con la carta d'identita' elettronica, quella grande come una carta di credito su cui c'e' scritto che vale cinque anni? Se stanno per trascorrere i cinque anni, il cittadino dovra' recarsi in Comune e gli sara' consegnato un certificato cartaceo, valido a tutti gli effetti di legge, che ne attesta la proroga e che dovra' essere conservato ed esibito contestualmente; se l'Autorita' straniera non dovesse riconoscere la validita' di tale certificazione -fa sapere sempre il Viminale- e' necessario contattare gli uffici diplomatici italiani del luogo.
E' proprio cosi'. Incredibile ma vero! La carta elettronica, non solo costa 25 euro rispetto ai 5 di quella cartacea (il 400% in piu'), ma se deve essere estesa la validita' bisognera' andare in giro portandosi un pezzo di carta dietro, col dubbio che all'estero l'accettino. Chissa' se esiste un qualche Franz Kafka in grado di romanzare questo splendido episodio della nostra burocrazia. A noi era stato insegnato che la tecnologia avrebbe dovuto semplificare la vita, tra cui i costi ridotti, ma probabilmente apparteniamo ad un mondo diverso in cui pero' il consumatore e' sempre al centro: solo che per noi lo e' per le priorita' delle scelte, mentre per il ministero dell'Interno e' per vesseggiarlo e spremerlo.
Pubblicato in:
Consulenza
COMUNICATI IN EVIDENZA
1 luglio 2009 0:00
Carta d'identita' elettronica. La semplificazione e la beffa
1 luglio 2009 0:00
Saldi. Istruzioni per l'uso
Donazioni
TEMI CALDI
26 maggio 2012 (29 post)
Senatori Pdl contro sito web pro legalizzazione cannabis
26 maggio 2012 (2 post)
Contro il finanziamento pubblico ai partiti. Non mollare!!
26 maggio 2012 (3 post)
polizza doro di alleanza
26 maggio 2012 (14 post)
Libertà su Internet. Il Sindaco di Firenze eviti di minacciare querele contro i cittadini che parlano di lui
26 maggio 2012 (22367 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
26 maggio 2012 (2 post)
Attivita' fisica come antidepressivo
26 maggio 2012 (4 post)
Boom di sequestri di eroina a Milano
26 maggio 2012 (1 post)
IMU: GUIDA ALL'USO
26 maggio 2012 (22367 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
1 maggio 2012 (246 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
25 maggio 2012 (240 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
21 maggio 2012 (123 post)
Italia-programmi.net. La truffa continua. La parziale inerzia delle istituzioni
8 aprile 2012 (90 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
1 maggio 2012 (78 post)
Sequestrato il sito web Italia-programmi.net. La perseveranza continua ha dato un risultato
22 maggio 2012 (59 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
17 aprile 2012 (54 post)
Italia-programmi.net. Nuova denuncia all'Antitrust
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori