CIMICI NEGLI ALBERGHI
8 agosto 2001 0:00

USA: AUMENTANO LE CIMICI NEGLI ALBERGHI DI LUSSO

Roma, 8 agosto 2001. Una ricerca della Universita' della Florida riporta che negli USA sono in aumento le cimici negli alberghi di lusso. L'aumento sarebbe dovuto al maggiore afflusso turistico, considerato che lo scorso anno i turisti sono stati ben 51 milioni (quasi l'intera popolazione italiana) e, nel 1999, 48 milioni. Le cimici sarebbero trasportate con i bagagli. Le cimici - dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc sono insetti emitteri, dotati cioe' di un apparato boccale pungente-succhiatore a forma di rostro. La cimice dei letti (Cimex lectularius), lunga 5-6 mm, e' piuttosto resistente, puo' infatti restare senza mangiare per mesi, e prima di deporre le uova ha bisogno di una....succhiata di sangue.
L'anomalia della situazione e' dovuta al fatto che i turisti considerano gli alberghi di lusso (5 stelle) particolarmente puliti. Sarebbe interessante sapere se qualche Istituto di Igiene delle nostre Universita' ha mai effettuato una indagine del genere e quante volte i materassi dei nostri alberghi, di lusso e non, vengono sottoposti a trattamenti di pulizia e di igiene.
Trasferiamo la domanda al ministero della Sanita', a quello della Pubblica Istruzione e alle associazioni di categoria.