portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Disastro ferroviario Viareggio. Efficienza nei soccorsi, bene. Quanto dobbiamo continuare a vivere alla giornata? A quando la prossima tragedia?
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Vincenzo Donvito
30 giugno 2009 0:00
 
Il disastro ferroviario di Viareggio e' di quelli annunciati? Purtroppo si'. Dopo quello di Prato/Vaiano nei giorni scorsi (1), su cui deve ancora essere fatta chiarezza, oggi arriviamo al tragico. I soccorsi hanno e stanno funzionando. Bene! Ministri e presidente del Consiglio sono sul posto. In attesa che il presidente Silvio Berlusconi ci annunci lo spostamento del G8 a Viareggio da L'Aquila e dopo la Maddalena... cosa accade? L'amministratore delegato delle Fs, Mauro Moretti, ci fa sapere che si tratta di un cedimento strutturale su vagoni immatricolati in Polonia e Germania e che hanno rispettato tutti i controlli del caso per essere in circolazione sul nostro territorio... in attesa che si chiarisca qualcosa su questi "controlli effettuati".
In attesa non ci resta che ricordare quanto denunciamo da anni, anche attraverso interrogazioni parlamentari: cio' che non funziona in Italia e' essenzialmente la rete ferroviaria, vecchia e con tempi di percorrenza peggiori di cento anni fa, con la sola eccezione degli Eurostar e delle Frecce Rosse nuove solo nel colore dei vagoni; eccezione su cui si concentrano tutti gli investimenti (alta velocita'), abbandonando a se stesso il trasporto regionale e locale, soprattutto, per l'appunto, per motivi di rete infrastrutturale.
Ma e' possibile che un carico cosi' pericoloso come quello esploso a Viareggio debba passare attraverso una stazione cosi' importante e lambendo l'abitato? Sono anni che in tanti denunciano che la dorsale tirrenica ha una rete ridicola ed insufficiente (oggi Toscana, Liguria e non solo sono praticamente bloccate, i pullman alternativi presi d'assalto e il traffico stradale appesantito in modo inverosimile).
La tragedia di oggi e' percio' annunciata!! Quanto dobbiamo continuare a vivere alla giornata? A quando la prossima tragedia?

(1) clicca qui
Pubblicato in:
Consulenza
COMUNICATI IN EVIDENZA
1 luglio 2009 0:00
Saldi. Istruzioni per l'uso
30 giugno 2009 0:00
Disastro ferroviario Viareggio. Efficienza nei soccorsi, bene. Quanto dobbiamo continuare a vivere alla giornata? A quando la prossima tragedia?
Donazioni
TEMI CALDI
26 maggio 2012 (29 post)
Senatori Pdl contro sito web pro legalizzazione cannabis
26 maggio 2012 (2 post)
Contro il finanziamento pubblico ai partiti. Non mollare!!
26 maggio 2012 (3 post)
polizza doro di alleanza
26 maggio 2012 (14 post)
Libertà su Internet. Il Sindaco di Firenze eviti di minacciare querele contro i cittadini che parlano di lui
26 maggio 2012 (22367 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
26 maggio 2012 (2 post)
Attivita' fisica come antidepressivo
26 maggio 2012 (4 post)
Boom di sequestri di eroina a Milano
26 maggio 2012 (1 post)
IMU: GUIDA ALL'USO
26 maggio 2012 (22367 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
1 maggio 2012 (246 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
25 maggio 2012 (240 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
21 maggio 2012 (123 post)
Italia-programmi.net. La truffa continua. La parziale inerzia delle istituzioni
8 aprile 2012 (90 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
1 maggio 2012 (78 post)
Sequestrato il sito web Italia-programmi.net. La perseveranza continua ha dato un risultato
22 maggio 2012 (59 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
17 aprile 2012 (54 post)
Italia-programmi.net. Nuova denuncia all'Antitrust
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori